La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007
Analisi della Renault Clio 1990
Osserveremo l’esemplare della Renault da una prospettiva laterale, poi frontale (davanti e dietro l’automobile) e quindi da un punto di vista aereo. I lati della macchina sono uguali ad eccezione del disegno del copri tappo della benzina presente su di un solo profilo. Per comodità prenderemo in analisi, su entrambi i modelli, solamente il lato in questione.
Le linee della vettura sono piuttosto arrotondate, anche se non mancano le linee rette che contrastano con la morbidezza del modello. Tra le linee dritte, possiamo notare la linea in basso della sagoma che divide lo spazio tra le ruote ma soprattutto quella situata a metà dello sportello che costituisce un piccolo paraurti laterale, più vistosa in quanto situata al centro della sagoma. Anche le intersezioni dello sportello e del cofano sono segmenti retti e sono rintracciabili in quasi tutte le auto dell’epoca e nella maggior parte delle autovetture dei nostri giorni. Ciò che caratterizza il disegno dell’auto è, però, la linea del parabrezza molto morbida e spiovente che allunga ed armonizza la parte anteriore della vettura. Il tratto del cofano è obliquo ed è costituito da una linea che spiove in maniera curva sui fanali e va a formare una specie di S lì dov’è sito il paraurti anteriore. La rappresentazione grafica dei finestrini è costituita da due parti: lo spicchio di sinistra che segue le forme tonde del parabrezza e che termina arrotondandosi in prossimità dello specchietto, e la parte di destra caratterizzata dalla retta dell’intersezione dello sportello e dagli spigoli morbidi che seguono i tratti del retro della vettura. Il disegno aerodinamico della Clio termina con un retro tondo che cade verticalmente in prossimità dei fanali di coda e quindi sul paraurti posteriore. Da segnalare la piccola circonferenza presente su uno dei due lati della vettura che copre il tappo dedito al rabbocco del carburante.
L’analisi del profilo della vettura, per quanto riguarda le caratteristiche eidetiche, è completata dall’appunto delle linee circolari poste sopra le gomme che vanno a formare i due passaruota della Clio e dal rettangolo smussato e della luce laterale della freccia e della maniglia della portiera che ha al suo fianco un piccolo cerchio dedicato all’inserimento delle chiavi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007
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Informazioni tesi
Autore: | Simone De Angelis |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Isabella Pezzini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 67 |
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