Skip to content

Storiografia artistica e Giorgio de Chirico: il periodo parigino.

“Quest’originalità è talmente nuova che merita di essere segnalata”: così Guillaume Apollinaire, poeta e critico, definì l’arte di Giorgio de Chirico, artista unico nel suo genere che riuscì a differenziarsi in tutto il panorama del ventesimo secolo, diventandone uno dei maggiori esponenti. L’obiettivo di questa tesi, è di addentrarsi al centro di quello che per lui fu il periodo francese, che inizierà dal momento in cui lasciò Firenze, decidendo di trasferirsi a Parigi, nel 1911. Saranno posti in rilievo tutti gli avvenimenti che si susseguiranno da lì al 1915, andando ad analizzare quelli che furono i punti di vista critici emergenti riguardo al suo lavoro e in modo particolare riguardo alle esposizioni cui partecipò. Per farlo, mi sono appoggiata a diversi testi, ma principalmente agli scritti di Paolo Baldacci: noto studioso dell’artista metafisico, che nella monografia a lui dedicata, va a descrivere nel dettaglio tutto quello che è possibile ricordare, riportando numerose citazioni e facendo rivivere sia l’opera, che la sua persona, dalla nascita fino al 1919. Ho deciso di analizzare il periodo parigino, perché ritengo sia quello più influente nella formazione dell’artista e soprattutto quello in cui la sua carriera si ufficializzò a tutti gli effetti. In più, poiché l’indagine trattata non verterà esclusivamente sull’aspetto storico-artistico, ma andrà a toccare anche quello critico, è doveroso prendere in esame proprio questi anni: in primo luogo perché è in questo periodo che si formeranno i primi giudizi sull’artista, in più perché è da qui che ci sono arrivate il maggior numero di fonti critiche cui poter fare riferimento. Ho scelto di affrontare quest’argomento, perché De Chirico fu una personalità autonoma del XX secolo, particolare e innovativa, e ho voluto quindi portare alla luce quello che, i maggiori critici del tempo, pensavano di quest’arte “nuova tra le nuove” e così distante da tutte le avanguardie che in quegli anni invasero la Francia. Questo percorso è stato suddiviso in tre capitoli, in modo da poter approfondire tutti gli aspetti più rilevanti, che nell’insieme permetteranno di conoscere la personalità in questione. Così facendo, alla fine di questa breve indagine, dovremmo avere un’idea generale sia sull’aspetto storico artistico, sia su quello critico del periodo francese dell’artista.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “Quest’originalità è talmente nuova che merita di essere segnalata” 1 : così Guillaume Apollinaire, poeta e critico, definì l’arte di Giorgio de Chirico, artista unico nel suo genere che riuscì a differenziarsi in tutto il panorama del ventesimo secolo, diventandone uno dei maggiori esponenti. L’obiettivo di questa tesi, è di addentrarsi al centro di quello che per lui fu il periodo francese, che inizierà dal momento in cui lasciò Firenze, decidendo di trasferirsi a Parigi, nel 1911. Saranno posti in rilievo tutti gli avvenimenti che si susseguiranno da lì al 1915, andando ad analizzare quelli che furono i punti di vista critici emergenti riguardo al suo lavoro e in modo particolare riguardo alle esposizioni cui partecipò. Per farlo, mi sono appoggiata a diversi testi, ma principalmente agli scritti di Paolo Baldacci: noto studioso dell’artista metafisico, che nella monografia a lui dedicata, va a descrivere nel dettaglio tutto quello che è possibile ricordare, riportando numerose citazioni e facendo rivivere sia l’opera, che la sua persona, dalla nascita fino al 1919. Ho deciso di analizzare il periodo parigino, perché ritengo sia quello più influente nella formazione dell’artista e soprattutto quello in cui la sua carriera si ufficializzò a tutti gli effetti. In più, poiché l’indagine trattata non verterà esclusivamente sull’aspetto storico-artistico, ma andrà a toccare anche quello critico, è doveroso prendere in esame proprio questi anni: in primo luogo perché è in questo periodo che si formeranno i primi giudizi sull’artista, in più perché è da qui che ci sono arrivate il maggior numero di fonti critiche cui poter fare riferimento. Ho scelto di affrontare quest’argomento, perché De Chirico fu una personalità autonoma del XX secolo, particolare e innovativa, e ho voluto quindi portare alla luce quello che, i maggiori critici del tempo, pensavano di quest’arte “nuova tra le nuove” e così distante da tutte le avanguardie che in quegli anni invasero la Francia. Questo percorso è stato suddiviso in tre capitoli, in modo da poter approfondire tutti gli aspetti più rilevanti, che nell’insieme permetteranno di conoscere la personalità in questione. Così facendo, alla fine di questa breve indagine, dovremmo avere un’idea generale sia sull’aspetto storico artistico, sia su 1 P. Baldacci, De Chirico, 1888-1919: la metafisica, Milano, Leonardo Arte, 1997, pp.196-197

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Serena Carlini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Cristina Galassi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giorgio de chirico
periodo parigino giorgio de chirico
giorgio de chirico e la critica d'arte
apollinaire e giorgio de chirico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi