L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea
La fotografia di strada per eccellenza è stata utilizzata come mezzo (medium) di comunicazione e relazione con il mondo esterno a noi. Ed è stata altresì intesa dagli artisti come un modo di riflettere sulla realtà concepita nella sua dimensione temporale di successione di momenti, un flusso continuo in cui si può cogliere un'epifania. Il reportage sulla strada è stato l'esito più tipico: può essere intenzionalmente e tendenzialmente oggettivo o soggettivo, formale o informale, serio o ironico. Ma è sempre caratterizzato dall'elemento della "mondanità". Quel concetto di presenza e relazione fisica con il mondo è definito referenza, come ci dice R. Barthes.
Mentre a inizio Novecento abbiamo visto la nascita del genere e dello stile documentario che è assurto a categoria artistica grazie all'apporto di tre grandi artisti come Atget, Sander ed Evans, a partire dagli anni Quaranta, con l'età d'ora del fotoreportage, si è aperta maggiormente la tematica della contrapposizione arte / documentario come centrale nella fotografia di strada. Nel Dopoguerra soprattutto negli Stati Uniti si afferma sempre più il concetto di Street Photography. E con l'avvento di quel fenomeno che è stato definito "ubiquità" del digitale la fotografia documentaria è stata ancor più messa in discussione. Nel suo valore indicale, come documento, testimonianza vera.
Il medium fotografico è legato ad un concetto di istantaneità, ad un'idea del tempo fugace, al caso, al perturbante freudiano, alla bellezza convulsiva di Breton. Al momento decisivo di Cartier-Bresson che sfrutta l'oggettività della macchina lasciando l'unica soggettività possibile al momento dello scatto. La pittura, a differenza di ciò, è un modo di riflettere, anche in senso estremamente realistico, come traccia, come atto, ma sempre derivante da un processo lungo, da una durata, trattandosi di una meditazione. Nell'era post-moderna non ha più senso il discorso sul valore documentaristico opposto a quello artistico: nulla è più reale nel senso di verità assoluta, ma la verità è sempre maggiormente contaminata dall'irrealtà, dall'assurdità, dall'ambiguità, dall'artificialità, dalla rielaborazione in chiave soggettiva e dalla decostruzione dei significati. L'ubiquità dei media ha consentito di vedere foto ovunque, anche se tra di loro diverse. Il valore documentale residuo come conseguenza deve essere sottoposto maggiormente al senso critico rispetto a prima. La fotografia post - moderna in tutti i luoghi allora, funzionando non più solo come indice né solo come icona, non racconta più significati oggettivi che unificano la struttura dell'opera. Ma riducendo l'organicità della forma e il contesto storico temporale apre la strada a delle realtà romanzate in cui non c'è capo né coda, non c'è inizio e fine di una storia, ma solo un flusso di eventi decostruiti. D'altronde, sembra essere la possibilità di una risposta emotiva a costituire un'esperienza autentica, a prescindere dal contesto e dalla storia. La street photography e Internet come media di diffusione oggi attivano un movimento di sviluppo locale, nazionale e internazionale in un modo trasversale e permettono l'espressione di narrazioni visive che contrastano le dominanti esperienze spaziali e le concezioni tradizionali di patrimonio culturale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Grandi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Beni culturali |
Corso: | Storia dell'arte |
Relatore: | Claudio Marra |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 124 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La perdita del pudore nell'arte contemporanea
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi