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Origini dell'istruzione superiore nel Marocco nord orientale: la città di Fès e l'università di Al-Qarawiyyin (secoli IX-XIV)

In questo elaborato ho esplorato il mondo della civiltà islamica del Nord Africa, dal punto di vista religioso, legislativo e culturale, con particolare attenzione per l'area marocchina. L'oggetto di questo studio è l'Università Al-Qarawiyyin di Fès, erroneamente definita "madrasa" e nominata dall'UNESCO: "l'università più antica del mondo" (nota bibliografica 149, p. 72), diversa dalle scuole coraniche o dalle madrase di epoca selgiuchide. L'università è stata fondata nell'859 d.C. da Fatima al-Fihriyya che, grazie all'eredità paterna, fondò il primo centro di studi e ricerche moderno. Nel testo viene narrata la storia della medina, dalla sua fondazione ai giorni nostri, con un accenno sul restauro della biblioteca universitaria e l'importante ruolo da essa rivestito, come centro religioso e culturale della città. Inoltre, viene offerto un resoconto degli insegnamenti e dei metodi di apprendimento diffusi nel mondo islamico, dalle origini al XIV secolo. Infine, l'approfondimento verte sull'Università Al-Qarawiyyin nei termini di "waqf" (fondazione pia islamica), perennemente dedita allo stesso scopo: l'istruzione e la diffusione della conoscenza, dal IX secolo a oggi.

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Introduzione In questo elaborato ho voluto delineare la storia dell’apprendimento nel mondo islamico, a partire dalle sue origini in Medio Oriente. A questo scopo ho portato l’esempio del primo centro di studi di livello superiore nell’Occidente musulmano, l’università di Al-Qarawiyyin a Fès. Inizialmente ho percorso le tappe della storia islamica, fondamentali per lo studio dell’espansione araba verso Occidente. L’intento è stato quello di ricostruire la storia della Medina di Fès el-Bali in Marocco, dove ha sede l’università. La città venne fondata nel IX secolo da un’esponente della fazione sciita ribelle contro il califfato abbaside, pertanto è stato necessario risalire ai primi conflitti che opposero le due correnti islamiche sunnita e sciita. Gli sciiti erano in attesa di un cambiamento favorevole dopo l’esperienza deludente sotto i califfi Omayyadi, questi ultimi contrari alle pretese di legittimità dei sostenitori di ’Ali, cugino del profeta Maometto. Lo scontro fra i due eserciti a Fakhkh, riporterà la vittoria dei califfi abbasidi sugli sciiti e sarà all’origine della fondazione della Medina di Fès, unica per lo stato di conservazione e dal 1981 inscritta nella lista del patrimonio mondiale. L’esistenza di un emirato sciita nell’Africa nord-occidentale mi incoraggiò ad approfondire la storia di Fès, considerata vera e propria capitale culturale e artigianale del Marocco. Nell’assetto urbanistico della città spiccava senz’altro la moschea di Al- Qarawiyyin, considerata fra i monumenti principali dell’antico centro storico e attualmente sede di una biblioteca ancora in funzione. La moschea masjid ’Jami Al- Qarawiyyin (la Moschea del venerdì) è, ed è stata, centro di studi e apprendimento per molti studenti provenienti anche dall’Andalusia e dal lontano Oriente. L’interesse per le 1

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Rubino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Pierluigi Terenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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Parole chiave

storia medievale
sufismo
legge islamica
storia islamica
patrimonio culturale marocco
maghreb medievale
filosofia araba medievale
istruzione islamica
studi coranici
moschea al-qarawiyyin

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