Skip to content

La nascita del gusto socialmente condiviso: il ruolo dei mass media

L'argomento principale della tesi è il Gusto sociale inteso come ‹‹complesso delle preferenze, delle tendenze, degli orientamenti di un'epoca e di uno stile››, effetto di sintesi tra cultura e origine sociale. nell'elaborato si cerca di indagare come il gusto socialmente condiviso influenza anche le preferenze individuali, analizzando il ruolo fondamentale giocato dai mezzi di comunicazione di massa a tal proposito.
L'ambiente in cui l'individuo vive, gli stereotipi e le idee socialmente condivise, condizionano fortemente le sue scelte e le sue idee, tanto da essere elementi che hanno un ruolo principe nella costruzione dell'identità di una persona(anche se non gli unici).
nella tesi vengono trattati i temi dell' habitus e dell'imitazione, citando grandi autori come Bourdieu e Tarde, ma anche il concetto del sè e dell'identità e della società di massa. Nella parte finale dell'elaborato, si analizza il ruolo fondamentale dei mass media nella creazione del gusto, in particolar modo della pubblicità (presentando l'analisi di alcuni esempi). si cerca di dare una risposta non banale o scontata alla domanda " i media influenzano davvero le nostre scelte?". L'elaborato si conclude con la trattazione del caso della figura femminile nella pubblicità e l'effetto che essa ha sulle donne.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’influenza dei mezzi di comunicazione di massa sul gusto, sui pensieri e sui bisogni delle persone è un tema che possiede una vastissima letteratura, sia perché ha sempre suscitato interesse, fascino e a volte preoccupazione negli studiosi, sia perché è un argomento scottante per il commercio, le industrie, la politica e i consumatori. L’utilizzo dei media ormai è una prassi comune a tutti (o quasi); Tale fruizione può essere più o meno consapevole poiché noi siamo costantemente bombardati da messaggi e stimoli anche quando non ce ne accorgiamo. Oltre all’esposizione consapevole come quella alla televisione, alla radio, ai giornali, al web e a tutti quei media sui quali possiamo esercitare controllo (decidere di cambiare canale o spegnere televisione e radio, di non leggere questa o quella notizia sui giornali o di non usare il computer ecc...), vi è anche un’esposizione sulla quale noi non abbiamo nessun controllo; cartelloni pubblicitari appesi ovunque, autobus che si trasformano spazi di affissione di qualsiasi tipo di manifesto, pubblicità radiofoniche che fanno da sottofondo alle nostre attese alla stazione, in aeroporto o in coda al supermercato e molte altre tipologie di outdoor advertising 1 dalle quali non possiamo sfuggire. 1 Pubblicità fuori dalla porta di casa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi