Skip to content

Start-up del banco di analisi dei gas di scarico per la sala prova motori del DIMEC ed implementazione di un sistema di acquisizione ed elaborazione dati dedicato.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria meccanica
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2011-12
  • Laurea I ciclo (triennale) in Ingegneria meccanica
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2008-09
    con una votazione di 90 su 110
  • Laurea in Ingegneria Meccanica
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2013
    con una votazione di 102 su 110

    Commento personale: Tesi svolta in collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", relatore Prof. Adolfo Senatore, correlatore Ing. Dario Buono; Centro di Ricerca Nazionale (CNR), Istituto Motori di Napoli, correlatrice Ing. Maria Vittoria Prati; Polo di Mantenimento Pesante SUD di Nola, sala prova motori, correlatore Magg. Ing. Ferruccio Poles; ditta Alba De Biase di Pozzuoli, che ha fornito l'emulsione di acqua in gasolio utilizzata per le prove sperimentali. Il lavoro di tesi (sperimentale) si è articolato in diverse fasi: start up del motore (installazione ed accoppiamento al freno), della sala prova (taratura strumentazione esistente) e del banco di comando; implementazione, taratura e prove di comparazione degli strumenti di analisi dei gas di scarico; prove di comparazione tra i combustibili utilizzati (gasolio comune ed emulsione di acqua in gasolio al 12% in peso); post-elaborazione dei dati acquisiti.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 80/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2013 lavora presso Altran Italia/Fiat Powertrain Technologies Industrial nel settore Consulenza
    Mansione: Stagista/Cosnulente ingegneristico

    Commento personale: Applicatore/Calibratore F1C per Daily 107/125 kW EuroVI Calibrazione combustione per Selective Catalytic Reduction (SCR)

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo