Pubblicità e il dilemma del prigioniero. Pubblicità, strategie e verifiche empiriche
- Autore della tesi: Pubblicità e il dilemma del prigioniero. Pubblicità, strategie e verifiche empiriche ≫
- Autore della tesi: Inpdap: Criteri e strategie di un cambiamento ≫
- Autore della tesi: La rete intranet come metafora organizzativa. Riprogettazione della rete intranet dellʼInpdap ≫
Sono laureato in Comunicazione d'Impresa ed ho conseguito un master di secondo livello in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale. Formazione ed esperienze lavorative fin qui maturate sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione mi hanno permesso di sviluppare competenze e capacità spendibili in tutti i processi di comunicazione integrata. Sono in grado di ricoprire ruoli nel retail, marketing, informazione ed editoria, pubblicità, media e social media, Risorse Umane, comunicazione web ed ICT.
Ritengo sia fondamentale aggiornarsi costantemente accrescendo le proprie conoscenze, soprattutto nel settore della comunicazione, per questo il primo obiettivo che mi sono prefisso è fare esperienze che mi permettano una crescita professionale, così da poter ricoprire progressivamente ruoli di responsabilità legati alla progettazione e la gestione dei processi di comunicazione.
Studi
-
Master di II Livello in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale
conseguito presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2011 -
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
con una votazione di 98 su 110 -
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pubblicità e comunicazione d'impresa
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2009-10
con una votazione di 103 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Semiotica dei consumi 23 Linguaggi e stili della Comunicazione d'impresa 29 Comunicazione interpersonale 28 Pianificazione dei media nella comunicazione d'impresa 27 Sistemi e tecnologie della comunicazione (base) 27 Tecniche di valorizzazione delle risorse umane 26 Laboratorio di Ergonomia e Territorio id Laboratorio di linguaggi e tecniche pubblicitarie id Laboratorio di gestione delle dinamiche di gruppo id Comunicazione organizzativa e politiche del management 23 Lingua inglese business id Teorie e tecniche delle relazioni istituzionali e sindacali 30 Laboratorio di scrittura giornalistica id Psicologia delle organizzazioni 27 Metodi statistici per l'analisi dei comportamento di consumo 26 Organizzazione e gestione della comunicazione interattiva 26 Sistemi organizzativi complessi (base) 28 Tecniche della scrittura e della comunicazione efficace 27 Sistemi organizzativi complessi (avanzato) 28 Strategie di marketing innovativo 30 Bilancio, Budget e Business plan 28 Diritto commerciale 27 Teoria e tecniche di sondaggio dell'opinione pubblica 24 Sistemi e tecnologie della comunicazione (avanzato) 26 Brand Management 26 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 80/100°
Altri titoli di studio
-
Master di secondo livello in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale
conseguito presso Università degli studi di Roma nell'anno 2011
Esperienze lavorative
-
Dal
2016
lavora
presso
FUJIFILM BioCare Europe
nel settore
Medicina
Mansione: Marketing and Communications ManagerCommento personale: Rispondendo direttamente al General Manager e Sales Manager mi occupo di: - Realizzazione dei piani strategici di marketing volti al raggiungimento degli obiettivi e l'implementazione del business - Gestione di tutti gli eventi dedicati alla PMA in Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, UK, Irlanda, Germania) - Comunicazione (on-line e off-line) rivolta al mercato europeo dedicato alla PMA - Timeplan (Pianificazione annuale di tutti gli eventi e le attività) - Below The Line Activities (Sponsorships, Public Relations, Direct marketing, Promotions, Word of mouth) - Digital Communication (Website, Social Media, Newsletter) - Partnership - Budgeting - Forecasting, - Accounting - Reporting - Web Analytics - Customer Care - Organizzazione di eventi Risultati raggiunti - Nuovo Dipartimento Marketing dedicato al mercato europeo (processi, attività, KPI e organizzazione) - Definizione dei nuovi report per l'analisi e la definizione delle strategie marketing - Costante miglioramento annulale di tutte le attività dedicate al Congresso ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) Competenze - Raggiungimento degli obiettivi annuali - Organizzazione di grandi eventi internazionali - Planning, Accounting, Budgeting and Forecasting - Customer Care and PR - Advertising and Promotion
-
Dal
2014
ha lavorato
presso
HSE24
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Web Marketing Specialist -
Dal
2012
ha lavorato
presso
Spot4
nel settore
Informatica - Telecomunicazioni
Mansione: Marketing and Communication Specialist -
Dal
2011
ha lavorato
presso
Helios
nel settore
Servizi per Aziende e per Manifestazioni
Mansione: Art Director and Marketing Specialist -
Dal
2011
ha lavorato
presso
INPS (Ex INPDAP)
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Tirocinante
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo