Skip to content

La comunicazione pedagogica come prassi di comunicazione autentica

Affronta il tema sulla comunicazione pedagogica e considerare le implicazioni necessarie hanno permesso di evidenziare che condizione basilare perché si possa comunicare in modo efficace in tutti i contesti nei quali la vita dell’individuo si svolge, è intrecciare con altri individui rapporti sociali all’insegna della volontà reciproca di comprensione, fiducia, rispetto, collaborazione, solidarietà.
È attraverso la comunicazione corretta, lo scambio dialogale interattivo, l’acquisizione di valori e di competenze linguistiche e comunicative che il bambino può diventare persona autonoma, responsabile, cosciente delle scelte in ogni ambito sociale; è una vera e autentica comunicazione, e quella pedagogica si pone in questi termini, che facilita la conversione interiore dell’uomo e l’inversione di tendenza del sistema sociale attuale.
Nell’era della comunicazione, come è definita l’attuale per la sbalorditiva disponibilità di mezzi di comunicazione di massa, l’uomo soffre di “cattiva solitudine”. Si assiste ad un progressivo indebolimento del valore della persona e ad un appiattimento addirittura un’eclisse dei valori etici e sociali. La crescente disponibilità di beni materiali sollecita i giovani a desiderare il soddisfacimento dei piaceri e dell’utile immediato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Nell’era della comunicazione, così è definita l’attuale, il discorso sulla comunicazione pedagogica nasce dalla constatazione di una realtà sociale sconfortante e di portata sempre più ampia che gli studiosi di psicologia, sociologia, pedagogia hanno evidenziato in varie parti del mondo. Ai giovani è mancata la comunicazione pedagogica vera, non sono stati adeguatamente educati al dialogo, alla reciproca comprensione ed accettazione e all’empatia. Evidentemente le modalità educative messe in atto e l’avere orientato negli ultimi decenni l’attività pedagogica prevalentemente verso l’acquisizione di sapere scientifico, dato il vertiginoso progresso in questo settore, hanno fatto trascurare la relazione umana. La dimensione relazionale era molto superficiale, apparente, caratterizzata da una certa indifferenza e scarsa disponibilità ad ascoltare e capire l’altro. Questo atteggiamento, per niente comunicativo, ha per tanto tempo stabilito una comunicazione distorta creando nel giovane in formazione difficoltà a relazionarsi con gli altri. La pedagogia, scienza dell’educazione, ha periodicamente spostato l’attenzione privilegiando ora l’educatore ora l’educando, con mutamenti sotto l’aspetto contenutistico, metodologico, didattico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pizzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Antonio  Bellingreri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
linguaggio
educazione
empatia
relazione
dialogo
bambini
bambino
comunicazione non verbale
comunicazione verbale
comunicazione educativa
relazione educativa
comunicazione nella classe
comunicazione pedagogica
dialogo educativo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi