Skip to content

La globalizzazione economica e l'internazionalizzazione delle imprese

La tesi copre diversi aspetti dell'economia globale:

1) Globalizzazione e glocalizzazione: significati e pensieri correlati
2) Evoluzione della globalizzazione nel corso della storia e fasi di sviluppo dell'internazionalizzazione delle imprese
3) Studio approfondito sulla realtà multinazionale, sui vari significati attribuiti al concetto di "impresa multinazionale" e distinzione tra i modelli di impresa multinazionale, impresa globale, impresa internazionale ed impresa transnazionale
4) Economia della conoscenza e impresa in rete

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’agire quotidiano, le scelte giornaliere, i modi di pensare e parlare hanno sempre più spesso a che fare con modelli, conoscenze, tecniche, espressioni artistiche, prodotti provenienti da paesi differenti e più o meno lontani dal nostro luogo di origine. I segni della presenza di diverse culture sono diffusi nell’esperienza di tutti i giorni e molte cose, parole, concetti, articoli che fino ad alcuni anni fa ci sembravano così lontani, ora risultano familiari e non più estranei. Locale, nazionale ed internazionale sembrano esser intersecati uno con l’altro e, oggigiorno, le forme di derivazione straniera risultano esser qualcosa di normale e vicino a noi. Il raggiungimento del traguardo sopracitato viene frequentemente ricondotto all’esistenza di processi globalizzanti, ma accade molte volte che il significato del termine globalizzazione non sia del tutto chiaro. Per questo motivo il presente lavoro intende analizzare nel primo capitolo il fenomeno della globalizzazione da un punto di vista teorico, cerca di esplicitare i significati incorporati nella parola globalizzazione e pone le premesse di ciò che sarà la base di fondo su cui si regge il presente elaborato, ovvero avvia una descrizione della globalizzazione economica. Questo primo capitolo, inoltre, descrive in breve gli atteggiamenti che le persone hanno nei confronti del fenomeno in questione e sottolinea la conseguente compresenza di soggetti che venerano e che accusano i processi di globalizzazione e i loro effetti. Come soluzione a tale contrapposizione, il presente lavoro è orientato ad accogliere la tesi di studiosi che recentemente sono arrivati a preferire un compromesso del tutto innovativo, ovvero quello di percorrere una terza strada che non segue né il locale né il globale ma che mira a combinare i due: si tratta della glocalizzazione. Viene così proposta una visione peculiare della globalizzazione, in quanto quest’ultima è trattata come un fenomeno che nasce dal contatto, dall’interazione e dalla contaminazione tra locale ed internazionale. Questa ricerca, perciò, non vede la globalizzazione come un processo che porta alla nascita di omologazione e standardizzazione a livello mondiale o alla soppressione delle specificità e delle varietà presenti nel pianeta, bensì propone la globalizzazione stessa come un fenomeno che cerca di mettere in collegamento le diversità in una visione globale dell’insieme. Si tratta dunque di un processo che esalta le peculiarità e che cerca di mettere queste in contatto fra loro in modo che il locale sia influenzato dal globale e viceversa. La globalizzazione pone in essere così un confronto tra omogeneità ed eterogeneità, che assume ai giorni nostri una forma pluridimensionale, ovvero coinvolge diversi ambiti della 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing interculturale
globalizzazione
internazionalizzazione
adattamento
impresa globale
economia dei capitali
economia della conoscenza
economia delle merci
modelli di impresa
impresa transnazionale
impresa multinazionale
standardizzazione
impresa internazionale
glocalizzazione
porter
villaggio globale
perlmutter
strategi di internazionalizzazione
hymer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi