Skip to content

Play Tune

L’industria del divertimento (entertainment) come elemento trainante nel retail.
L’evento rappresenta la migliore forma di rivitalizzazione di uno spazio urbano attraverso un momento di aggregazzione funzionale alla crea- zione di nuovi sistemi di “relazione”.
PLAY TUNE - offre l’opportunità di rivitalizzare le zone della Z.T.L. - promuove e divulga la cultura musicale ed artistica
Obiettivi: occasione di brand extension.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Il lavoro di tesi parte dall’assunto che il design oggi rappresenta una disciplina trasversale che interseca diversi ambiti di ricerca e materiale) e sia del processo creativo di ideazione e promozio- ne, di un prodotto immateriale (intangibile) capace di migliorare e rafforzare la ricaduta commerciale di un brand verso l’estensione a prodotti e servizi di completamento. Proprio quest’ultima considerazione ha supportato la soluzione progettuale che prevede alcune strutture temporanee pensate per l’accoglienza, l’ospitalità nel settore del retail entertainment - tuali basati su prodotti e servizi quali musica, food and beverage, temporary museum. Siamo oggi in una situazione di recessione economica tale che, le aziende in collaborazione a designer im- pegnati talvolta anche come art director, sono costretti a “rein- ventarsi” e unire le forze materiali e immateriali per innovare, per quanto, il design più propriamente conosciuto oggi come “design di progetto”, nel settore del terziario commerciale rappresenta lo spunto per l’integrazione e l’espansione di nuovi orizzonti econo- mici e commerciali attraverso l’entertainment e l’industria del di- vertimento associate al retail. T ale nuovo ambito di ricerca progettuale sull’entertainment de- sign parte dalla tendenza ad occupare il tempo libero in forma ludica in nuovi spazi a tema dove le relazioni interpersonali rico- prono un ruolo fondamentale nel sistema di offerta commerciale. Infatti sono in aumento da oltre 10 anni in Europa l’associazione di eventi a nuove campagne di vendita e promozione di prodotti di brand famosi. si articola in diversi momenti caratterizzanti il lavoro analitico, ba- sato su due tipologie: la prima di carattere compilativo in cui si sono analizzate alcune tipologie di spazio e di attività legate all’entertainment inteso come azione, evento o attività che ha come scopo quello di divertire e interessare il pubblico. Quest’ultimo può avere un ruolo passivo, come nel caso di uno spettacolo teatrale, perché diventa spettatore dello spettacolo o al contrario ricoprire un ruolo attivo, perchè il concept progettua- le si concentra tutto intorno all’interazione del pubblico con l’e- vento, e con il prodotto. Si analizzano le prime tipologie di locali d’intrattenimento e la loro evoluzione in base alla linea del tempo, e all’evoluzione delle ten- INTRODUZIONE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Mele
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Marco Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
contaminazione
intrattenimento
catena del valore
retail
evento
brand extension
entertainment
dinamismo
beverage
temporary
fluidità
temporary museum
nuoci scenari
nuove visioni
nuovi sistemi di relazione
aggregazione sociale
offerta commerciale ampliata

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi