Apple Inc. oltre Steve Jobs
Il 5 ottobre 2011 rimarrà certamente impresso nella memoria collettiva come il giorno in cui l’umanità ha perso un’icona e il settore dell’high tech il proprio guru. Il dolore planetario per la scomparsa di Steve Jobs è infatti paragonabile, nei miei ricordi di Millennial, solo alla tragica fine di Lady Diana.
Enfant terrible della Silicon Valley, Steve Jobs ha fondato e diretto con successo due aziende – Apple e NeXT Computers – e ne ha acquisita una terza, la Pixar Animation. Cacciato dalla prima, ha fondato la seconda e ha rilevato la terza, per poi tornare in Apple grazie al sistema operativo creato da NeXT. E’ stato definito un genio, un visionario, il Leonardo Da Vinci della nostra epoca; è stato amato e odiato, accusato di opportunismo e venerato come un semi-dio, ma ciò che va sottolineato è che questo sia avvenuto, per la prima volta nella Storia, in seguito alla scomparsa di un imprenditore.
Negli ultimi tempi ho sentito diverse lamentele riguardo all’importanza attribuita a Steve Jobs, ad Apple Inc. e alla genialità dei prodotti che nell’arco di oltre un trentennio sono scaturiti da questo rapporto simbiotico – non lo si potrebbe definire altrimenti. Probabilmente Steve Jobs non ha inventato nulla: non era un informatico, non era laureato, non sapeva disegnare – la lista sarebbe lunga. La sua genialità stava nell’abilità di ricombinare elementi già esistenti in qualcosa di nuovo o nel riuscire a guardare avanti, senza curarsi di ciò che poteva ostacolare il cammino verso il dispositivo che aveva immaginato.
Questa tesi non vuole però essere un elogio di Steve Jobs e della sua capacità imprenditoriale, ma una breve panoramica dell’importanza della leadership per la reputazione dell’impresa e per il suo successo. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile, infatti, se Jobs non avesse avuto alle spalle un’azienda – la sua azienda – forte e solida ma, al tempo stesso, rapida e flessibile. Apple Inc. è stata forgiata secondo i suoi canoni e a sua immagine e quando egli ne è stato allontanato, nel 1985, si è avviata verso una fase di declino; ma nel 1997 egli è riuscito a tornare e l’ha salvata.
Tutto il mondo si chiede cosa succederà ora che Steve Jobs non c’è più. Che ne sarà di Apple? Tim Cook sarà capace di mantenerla solida come Jobs l’ha resa negli ultimi anni? L’intento di questa tesi è proprio quello di delineare dei possibili scenari post-Jobs, muovendo dalla leadership e dall’azienda.
Nel primo capitolo mi occuperò del concetto di leadership e della cultura organizzativa, i due pilastri sui quali Jobs ha fondato Apple. Percorrerò le teorie della leadership dagli Anni Quaranta a oggi, trattando in particolare della leadership carismatica e della leadership visionaria – le due teorie che più si avvicinano allo stile direttivo di Steve Jobs.
Nel secondo capitolo analizzerò il rapporto particolare che lega Jobs all’azienda di Cupertino, cominciando con la storia dell’azienda per poi chiedermi come questa funzioni davvero. Analizzerò quindi elementi importanti quali immagine, reputazione, mission, vision e così via, fino a giungere nuovamente alla cultura organizzativa stessa. Studierò poi i tratti unici e distintivi di Jobs, insiti nell’azienda: focalizzazione, dispotismo, perfezionismo, elitismo, passione e inventiva.
Nel terzo capitolo solleverò la questione più spinosa, cioè la vita in Apple dopo la scomparsa di Steve Jobs: l’azienda e il suo fondatore coincidono o essa può sopravvivergli? Analizzerò quindi le mosse di Steve Jobs nel preparare l’azienda alla sua scomparsa e il suo successore nel ruolo di CEO: Tim Cook.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Margarethe Nitzsche |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Franco Guzzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 192 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Apple Inc. in una prospettiva culturale e simbolica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi