44
19
“Tra Abruzzi e Sabine” di Francesco Avolio, Capitolo 1, paragrafo 1.1
20
Con “Abruzzo aquilano” si indica non solo la città de L’Aquila, ma anche le province amministrativi
che vi gravitano intorno.
3. IL DIA L E T T O A QUIL A NO 2.0: DA L R E A L E A L WE B
3.1 Int roduz i one
L ’Abruz z o, da un punt o di vi st a squi si t a m e nt e di a l e t t a l e , non pre se nt a
un’om oge ne i t à l i ngui st i c a sul t e rri t ori o poi c hé i di a l e t t i pa rl a t i sono m ol t i , e
va ri a no i n re l a z i one a i c e nt ri a bi t a t i . L e va ri e t à l i ngui st i c he de l l a re gi one sono
pri nc i pa l m e nt e di vi se i n:
Di a l e t t i Me di a ni (o c e nt ra l i ) c he c om pre ndono l e pa rl a t e a nord e ove st
de l l a c i t t à de L ’Aqui l a , e l e a re e ne i pre ssi di C a rsol i e T a gl i a c oz z o
Di a l e t t i Me ri di ona l i , c om pre nde nt i l e pa rl a t e ne l l e z one a dri a t i c a ,
m a rsi c a na , di T e ra m o, Sul m ona e Pe sc a ra .
T a l e di som oge ne i t à è pe c ul i a re , se si pe nsa c he l a re gi one è ge ogra fi c a m e nt e
si t ua t a a Sud de l l ’Isogl ossa R om a - Anc ona c he de l i m i t a l e pa rl a t e m e di a ne da
que l l e m e ri di ona l i , m a t rova ra gi one ne l l ’a c c e rt a t a pre se nz a st ori c a di due
popol a z i oni , i Sa bi ni e i Ve st i ni c he a nt i c a m e nt e a bi t a va no i l t e rri t ori o, e da l l e
qua l i a vre bbe ori gi ne t a l e di st i nz i one l i ngui st i c a . L ’a re a a qui l a na ra ppre se nt a una
“ fa sc i a di t ra nsi z i one ” c he di vi de l ’a re a l i ngui st i c a m e di a na (“ sa bi na ” ) da l l ’a re a
l i ngui st i c a m e ri di ona l e (“ ve st i na ” ), e d è dunque c onsi de ra t a “ Un’a re a di c onfi ne
ne l l ’a m bi t o de l l ’It a l i a l i ngui st i c a ”
19
dove “ ha l uogo i l c ont a t t o fra t i pi di a l e t t a l i
di ve rsi ” .
Ne l l ’ Abruz z o a qui l a no
20
, i t ra t t i di a l e t t a l i va ri a no da pa e se a pa e se , pre se nt a ndo
di ffe re nz e si a sul pi a no fone t i c o c he l e ssi c a l e , fe nom e no c he fonda l e sue ra di c i
“ (…) ne l l ’ori gi ne de l l a c i t t à , ne l l a qua l e c onve nne ro popol a z i oni di ve rse
45
21
Affermazione di Luigi Lopez, riportata da Francesco Avolio nel suo “Tra Abruzzo e Sabina”, capitolo
5, paragrafo 5.1.
22
“La ‘ripresa’ del dialetto a L’aquila e dintorni dopo il 6 aprile 2009” di Teresa Giammaria, paragrafo 1.,
pp. 152.
23
“Tra Abruzzo e Sabina” di Francesco Avolio, capitolo 9, paragrafo 9.4.
da l l ’a m pi o c ont a do, ognuna de l l e qua l i pa rl a va un propri o di a l e t t o,
i ndubbi a m e nt e m ol t o a ffi ne m a non i de nt i c o a que l l o de l l e a l t re (…)”
21
. A
ri gua rdo, T e re sa Gi a m m a ri a i nform a c he “ L a na sc i t a de l l a c i t t à , ne l XIII se c ol o,
non si c onfi gura c om e e st e nsi one di un ori gi na l e nuc l e o i nse di a t i vo, m a c om e
e si t o di un proc e sso de fi ni t o si ne c i sm o, c i oè l ’a ggre ga z i one di c e nt ri de l c ont a do
c i rc ost a nt e ”
22
. Dopo un pe ri odo di c onvi ve nz a , pe r ra gi oni e c onom i c he e
c ul t ura l i , i l di a l e t t o di t i po m e di a no pre se i l sopra vve nt o pe rc hé dot a t o di
m a ggi or pre st i gi o; pe r que st o l ’” a qui l a no” , pur si t ua ndosi a l c onfi ne l i ngui st i c o
de i di a l e t t i m e di a no-m e ri di ona l i , è c l a ssi fi c a t o c om e un di a l e t t o m e di a no,
pre se nt a ndo t ra t t i vi c i ni a que l l i de i di a l e t t i m e ri di ona l i , da i qua l i pe rò si
di ffe re nz i a pe r i l t ra t t a m e nt o de l l e voc a l i a t one fi na l i , ovve ro l a m a nc a nz a di
suoni voc a l i c i “ i ndi st i nt i ” .
T ra l e c a ra t t e ri st i c he de l di a l e t t o m e di a no, que l l o a qui l a no pre se nt a :
Pe r l a fone t i c a
L a Me t a fone si , fe nom e no di a ssi m i l a z i one i n c ui l e voc a l i t oni c he e e d o
ve ngono sost i t ui t e da l l a i e da l l a u.
L a Pa l a t i z z a z i one , dove i gruppi –l e –l l da va nt i l a i e l a u si t ra sform a no
i n –j
Inde bol i m e nt o de l l e voc a l i fi na l i e a t one
C onse rva z i one de l l e voc a l i fi na l i
Asse nz a de i di t t onghi –uo e – i e
Pe r l a m orfol ogi a
L ’ut i l i z z o de l ge ne re ne ut ro “ L o” i nsi e m e a l “ m a sc hi l e ” e a l “ fe m m i ni l e ”
E nc l i si de l l ’a gge t t i vo posse ssi vo
Asse nz a de l fut uro, sost i t ui t o da l l ’i ndi c a t i vo pre se nt e o da i c ost rut t i
“ a nda re + ge rundi o” e “ st a re + i nfi ni t o”
Il c ondi z i ona l e è e spre sso t ra m i t e due form e : c on i l c ongi unt i vo
i m pe rfe t t o, o c on l a form a de ri va nt e da l l ’i nfi ni t o+ i m pe rfe t t o, c onsi de ra t a
pi ù a rc a i c a .
Gl i st e ssi c i t t a di ni de L ’Aqui l a si re ndono c ont o de l l ’e si st e nz a sul t e rri t ori o di
di a l e t t i di ve rsi , e a ffe rm a no di pa rl a re un di a l e t t o c he è “ un po’ rom a no e un po’
na pol e t a no”
23
; i n pa rt i c ol a re l ’a re a l i ngui st i c a “ ve st i na ” som i gl i a a l na pol e t a no,
m e nt re que l l a “ sa bi na ” si a vvi c i na di pi ù a l rom a ne sc o.
L ’i m possi bi l i t à di ri usc i re a c re a re un’i de nt i t à l i ngui st i c a de ri va da l fa t t o c he
L ’Aqui l a si è post a c om e un “ fi l t ro” t ra i due ve rsa nt i de l l a sua c onc a , ve st i no e
sa bi no, ri c opre ndo un ruol o di m ode l l o l i ngui st i c o pri vo di pre st i gi o, i n c ui i l
c ont a do c i rc ost a nt e non è m a i ri usc i t o a d i de nt i fi c a rsi .
B i sogna pe rò c onsi de ra re c he i l di a l e t t o, c om e ogni a l t ra pa rl a t a , è st a t o sogge t t o
a c a m bi a m e nt i dovut i a fa t t ori e st e rni , c he ha nno c ont ri bui t o a ra fforz a re l a
46
24
“Tra Abruzzo e Sabina” di Francesco Avolio, capitolo 9, paragrafo 9.7.
25
“Tra Abruzzo e Sabina” di Francesco Avolio, capitolo 9, paragrafo 9.6.
va ri e t à di a l e t t a l e sul t e rri t ori o. Infa t t i , i n “ T ra Abruz z o e Sa bi na ” di Fra nc e sc o
Avol i o, si a ppre nde , da l l e pa rol e di L ui gi L ope z c om e “ i l di a l e t t o a qui l a no e bbe
a l suo i nt e rno de l l e va ri a nt i , m a ga ri l i m i t a t e , a l l e qua l i ne i se c ol i si a ggi unse ro si a
que l l e de ri va t e da c ont a t t i e st e rni e da l l ’i nfl usso i n c i t t à di e l e m e nt i de i di nt orni ,
i nt e nsi fi c a t osi a pa rt i re da l ‘700” ; di na nz i a t a l e a ffe rm a z i one , si c hi a ri sc e c he t a l i
c ont a t t i e st e rni si sono ve ri fi c a t i i n se gui t o a l si sm a de l 1703 c he uc c i se c i rc a l a
m e t à de l l a popol a z i one de l l ’e poc a . Si not i , dunque , c om e i l t e rre m ot o gi à i n
pa ssa t o a ve va gi oc a t o un ruol o fonda m e nt a l e ne l c a m bi a m e nt o di a l e t t a l e
de l l ’a re a , i n se gui t o propri o a l l a di sgre ga z i one de l l ’a sse t t o urba no. Inform a z i one
di non poc o c ont o, se si pe nsa c he , a nc he a di st a nz a di t re se c ol i , t a l e ra gi one è di
nuovo a l l a ba se de l c a m bi a m e nt o l i ngui st i c o.
3.2. Dopo i l 6 a pri l e 2009
C om e gi à e spost o i n pre fa z i one , i l si sm a c he ha c ol pi t o L ’Aqui l a ne l 2009 ha
c om port a t o l a pe rdi t a de i punt i di ri fe ri m e nt o c i t t a di ni , pe rc i ò gl i a qui l a ni ha nno
se nt i t o l a ne c e ssi t à di t rova rne di nuovi , di ve rsi da que l l i propri a m e nt e
a rc hi t e t t oni c i e a rt i st i c i , ri spol ve ra ndo l e t ra di z i oni de l propri o t e rri t ori o,
sopra t t ut t o que l l a di a l e t t a l e . Il di a l e t t o, i nfa t t i , è di ve nut o si m bol o de l l ’i de nt i t à
a qui l a na , un m odo pe r i m porre l e propri e ori gi ni e d e spri m e re i l se nso di
a ppa rt e ne nz a a d una c om uni t à c ol pi t a da una gra ve c a t a st rofe . È st a t o ri sc ont ra t o
un a um e nt o e spone nz i a l e ne l l ’uso de l di a l e t t o, sopra t t ut t o da pa rt e de i gi ova ni ,
c om e di c hi a ra t o da Fra nc e sc o Avol i o e T e re sa Gi a m m a ri a i n un a rt i c ol o a ppa rso
sul gi orna l e l oc a l e Il C a pol uogo ne l m a ggi o de l 2011, i qua l i ha nno ri l e va t o “ un
a l t o gra do di vi t a l i t à e produt t i vi t à de l l ’a qui l a no a l l ’i nt e rno de l re pe rt ori o
l i ngui st i c o gi ova ni l e ” . T ra i va ri e l e m e nt i c he a va l l a no que st a sc ope rt a , vi sono i
num e rosi ga dge t c on e spre ssi oni di a l e t t a l i ve ndut i da l gruppo “ L ’A, l a c i t t à c on
l ’a post rofo” , l ogo sc e l t o pe r sot t ol i ne a re l a pre se nz a de l l ’a rt i c ol o e de l l ’a post rofo
ne l nom e de l l a c i t t à , c he i m e di a , i n se gui t o a l l a t ra ge di a i m e di a , spe sso
c hi a m a va no e rrone a m e nt e “ Aqui l a ” .
L ’i nc re m e nt o di c ui si è pa rl a t o poc ’a nz i è se nz a dubbi o da m e t t e re i n re l a z i one
c on st udi pre c e de nt i a l 2009 c he e vi de nz i a no i l di a l e t t o a qui l a no c om e una
pa rl a t a dot a t a di poc o pre st i gi o, da t o c onfe rm a t o da gl i a bi t a nt i de i c e nt ri i nt orno
a l l a c i t t à c he sono sol i t i di ffe re nz i a re l a l oro pa rl a t a c on que l l a a qui l a na . L e
opi ni oni , i nfa t t i , c i rc a i l di a l e t t o c i t t a di no e ra no di c a ra t t e re m a ggi orm e nt e
ne ga t i vo, e que st o ha c ont ri bui t o a c onsi de ra re l ’a qui l a no una pa rl a t a c he “ non
pot e va e non può e sse re un punt o di ri fe ri m e nt o obbl i ga t o pe r t ut t i ”
24
. Ad
e se m pi o, ne l l a fra z i one di C oppi t o i l di a l e t t o a qui l a no è st a t o pe rc e pi t o c om e
“ a nt i pa t i c o”
25
, a Mont i c c hi o e Pa ga ni c a c om e “ brut t o e di ve rso”
6
e a Fi l e t t o “ non
m ol t o be l l o”
6
; a d Asse rgi è c onsi de ra t o “ t ut t o di ve rso”
6
, m e nt re a d Ari sc hi a
vi e ne pe rc e pi t o c on una “ c a nt i l e na di ve rsa ”
6
. Dopo i l 2009, si e vi nc e i nve c e
da gl i st udi c ondot t i sul l a popol a z i one gi ova ne c he t a l e m a nc a nz a di pre st i gi o non
è pi ù a c c e rt a t a . Ne l l a ri c e rc a c ondot t a da E l i sa Mi l i l l i da l t i t ol o “ I gi ova ni e i l
47
26
“I giovani e il dialetto aquilano: un ritorno alle radici dopo il sisma del 2009? Risultati dei primi
sondaggi” di Elisa Mililli, p. 2.2, pp. 11
27
“I giovani e il dialetto aquilano: un ritorno alle radici dopo il sisma del 2009? Risultati dei primi
sondaggi” di Elisa Mililli, p. 4, pp. 13
28
“I giovani e il dialetto aquilano: un ritorno alle radici dopo il sisma del 2009? Risultati dei primi
sondaggi” di Elisa Mililli, p. 4, pp. 14
di a l e t t o a qui l a no: un ri t orno a l l e ra di c i dopo i l si sm a de l 2009? R i sul t a t i de i pri m i
sonda ggi ” i l 16.6% de gl i i nt e rvi st a t i sost i e ne c he “ sono st a t i i gi ova ni i ve ri
re sponsa bi l i di que st o ri t orno a l di a l e t t o pe rc hé sono st a t i pri va t i de i “ post i di
a ggre ga z i one e de l l a vi t a not t urna (…)” e pe rc hé “ i ra ga z z i pa rl a no t ra l oro i l
di a l e t t o m ol t o pi ù de gl i a dul t i “ .
E l i sa Mi l i l l i ne l suo l a voro i nda ga l ’ut i l i z z o de l di a l e t t o t ra i gi ova ni pre nde ndo
i n e sa m e st ude nt i di t re sc uol e m e di e i nfe ri ori e supe ri ori e ri port a i se gue nt i da t i :
Il 66.6% a sc ol t a fre que nt e m e nt e i l di a l e t t o da i nonni ;
Il 94.5% a ffe rm a c he i l di a l e t t o è usa t o da t ut t i i n si t ua z i oni non form a l i ;
Il 69.4% sost i e ne c he i l di a l e t t o si può a l t e rna re c on l ’i t a l i a no;
Il 72.5% di c hi a ra di sa pe r pa rl a re be ne i l di a l e t t o;
L ’88.9% ri c onosc e ne l di a l e t t o un e l e m e nt o di c oe si one e di
i de nt i fi c a z i one de l l ’a qui l a ni t à ,
Il 48.4% a ffe rm a di usa re di pi ù i l di a l e t t o dopo i l si sm a pe rc hé l o fa
se nt i re a qui l a no c ont ro un 48.8% c he sost i e ne di usa rl o c om e pri m a .
Da l l a ri c e rc a e m e rgono a l t ri da t i sa l i e nt i , qua l i l ’e l e va z i one de l di a l e t t o a st a t us
di “ l i ngua ” e di e l e m e nt o c ul t ura l e , e l ’a ppa rt e ne nz a de l di a l e t t o a l l i ve l l o pa rl a t o
e non sc ri t t o. In que st ’ul t i m o c a so, sopra t t ut t o pe r qua nt o ri gua rda l e c ha t i soc i a l
ne t work e gl i sm s/ W ha t sApp, l ’uso de l di a l e t t o è pre va l e nt e m a non e sc l usi vo
sul l ’i t a l i a no i m pone ndosi c om e “ l i ngua di sc a m bi o, a nc he sc ri t t a , c on i propri
c oe t a ne i ”
26
. Al l e dom a nde c i rc a l a si t ua z i one di a l e t t a l e post -si sm a , gl i i nt e rvi st a t i
ha nno c onfe rm a t o l ’i nc re m e nt o ne l l ’uso de l di a l e t t o a ffe rm a ndo c he ne i c a m pi
t e nda t ut t i “ pa rl a va no a qui l a no”
27
e c he a nc he sul l a c ost a gl i sfol l a t i “ pa rl a va no
t ra l oro di a l e t t o pe r ri c onosc e rsi e se nt i rsi uni t i ”
8
, a ggi unge ndo c he a nc he dopo i l
si sm a i l di a l e t t o ha c ont i nua t o a d e sse re usa t o “ un po’ pe r a bi t udi ne dopo i gi orni
de l t e rre m ot o, qua ndo a bbi a m o re c upe ra t o una l i ngua c he pri m a non
a ppre z z a va m o m a c he c i ha a i ut a t o a se nt i rc i a qui l a ni ”
28
e “ a ri c ost rui re l e nost re
i de nt i t à ”
9
. È i n que st ’ot t i c a , dunque , c he si può pa rl a re di “r i sc ope r ta” de l
di a l e t t o, c onsi de ra ndo a nc he l e num e rose produz i oni di a l e t t a l i post -si sm a c om e i
t e st i t e a t ra l i , gl i sl oga n ne i c a m pi t e nde , o l e c a nz oni , t ra l e qua l i si c i t a l a c ove r
i n di a l e t t o de l suc c e sso de gl i Art i st i uni t i pe r l ’Abruz z o “ Dom a ni ” , da l t i t ol o
“ Dom à ” i n c ui 63 a rt i st i “ ri gorosa m e nt e a qui l a ni ” na rra no qua nt o a c c a dut o a
di st a nz a di un a nno da l si sm a .
48
29
Trad. “I guai del terremoto, dillo a Carispaq”
30
Trad. “la Peugeot da una mano a L’Aquila per tornare a volare”
Sl ogan nat o dopo i l 6 apri l e 2009, i n c ui si gi oc a c on l e parol e “t e rre mot o” e
“t ost o”.
Il si gni f i c at o è “t e rre mo duro”.
Il di a l e t t o si è i nsi nua t o a nc he i n a m bi t i dove i l c odi c e pri vi l e gi a t o è que l l o
i t a l i a no, c om e ne l c a so de l l a pubbl i c i t à .
Ne sono un e se m pi o l o sl oga n di una ba nc a a qui l a na , C a ri spa q:
‘j i guai de j u t arramut u, di l l o a C ari spaq
29
E que l l o di una not a m a rc a a ut om obi l i st i c a , l a Pe uge ot
P e uge ot dà na’ mani a l ’aqui l a pe ’ re t orna’ a v v ol a’
30
Ol t re a l l a nuova fi ori t ura de l di a l e t t o, bi sogna t e ne re a l t re sì i n c onsi de ra z i one i l
fe nom e no m i gra t ori o c he ha c oi nvol t o gl i a bi t a nt i de l c e nt ro c i t t à e de l l e z one
c ol pi t e da l si sm a , c ost re t t i a spost a rsi ne l l a pe ri fe ri a dove sono st a t i c ol l oc a t i gl i
a l l oggi provvi sori . Il ri a sse t t o urba no, e c onse gue nt e m e nt e que l l o um a no, ha fa t t o
c onfl ui re a nc he i n pi c c ol i c e nt ri l e va ri a nt i di a l e t t a l i c he c a ra t t e ri z z a no l ’a re a i n
e sa m e .
49
31
http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/Aree_progetto_CASE6pdf.pdf
32
“Grammàtica Vocabbolàriu. Ji jochi de na ‘òte. Provérbi e modi de di’” di Franco Narducci, pp. 15,
prefazione
33
“Grammàtica Vocabbolàriu. Ji jochi de na ‘òte. Provérbi e modi de di’” di Franco Narducci, pp. 15,
prefazione
Di st ri buzi one de gl i i nse di ame nt i ant i si smi c i C .A .S.E .
31
Ma l a gra nde novi t à è ra ppre se nt a t a se nz a dubbi o da l l a produz i one di a l e t t a l e sul
we b, dove sono na t i si t i , bl og e pa gi ne ne i soc i a l ne t work i n di a l e t t o, ve ri
prot a goni st i de l l a sua di ffusi one .
Ol t re a c i ò bi sogna a ggi unge re e ri c orda re t ra m i t e l e pa rol e di Fra nc o Na rduc c i
c he “ i l di a l e t t o a qui l a no, a di ffe re nz a di t a nt i a l t ri di a l e t t i , fi no a l l a da t a de l 6
a pri l e 2009, ve ni va poc o usa t o, forse sol t a nt o da gl i a dde t t i a i l a vori ”
32
e dunque
a d oggi vi e ne ut i l i z z a t o se nz a c onosc e nz e pre gre sse , a vol t e i m provvi sa t o. È pe r
t a l e ra gi one c he l o st e sso Na rduc c i , c onsi de ra t o i l m ode l l o l i ngui st i c o sc ri t t o de l
di a l e t t o a qui l a no, ha se nt i t o l a ne c e ssi t a di c re a re l a “ Gra m m a t i c a e
Voc a bbol a ri u” de l di a l e t t o, dove ra c c ogl i e ol t re c i nque m i l a voc a bol i e
spi e ga z i oni gra m m a t i c a l i de l l a pa rl a t a , c onfi gura ndosi c om e un “ pi c c ol o
support o, un a i ut i no pe r t ut t i c ol oro c he vogl i ono c om i nc i a re a sc ri ve re e , pe rc hé
no, a l e gge re , a c om pre nde re m e gl i o que st o nost ro di a l e t t o”
33
.