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Intr oduz ione
Un a ntic o prove rbio turc o dic e : «Pe r a more de lla rosa si sopporta no a nc he le spine ».
Potre mmo dire , ipote tic a me nte pa rla ndo, c he le spine in que stione sono due , il
ke ma lismo e l’isla mismo, le qua li si c onte ndono la rosa , ossia la T urc hia .
L e re ligioni sono pe r loro na tura unive rsa li e tota liz z a nti, ma se a lc une di e sse , c ome
il c ristia ne simo, ne l te mpo ha nno a ttra ve rsa to muta me nti c he ne ha nno e ma nc ipa to la
visione , l’Isla m se mbra a l c ontra rio non a ve r a nc ora vissuto il suo pe riodo illuminista ,
non a ttua ndo dunque que lla sc issione ne c e ssa ria tra la sfe ra politic a e que lla re ligiosa .
Dura nte l’Impe ro Ottoma no, qua ndo la T urc hia e ra a nc ora una me ra e spre ssione
ge ogra fic a , la soc ie tà e ra mode lla ta sulla ba se di una mona rc hia a ssoluta , la c ui figura di
spic c o e ra il sulta no-c a liffo, il qua le c irc onda to da lle pote nti c onfra te rnite re ligiose ,
a mministra va l’impe ro sulla ba se de lla le gge di Dio, la c osidde tta Şe ria t o Sha ri’a in
a ra bo.
T utto c iò fino a ll’a vve nto di una de lle figure più a ffa sc ina nti e a llo ste sso te mpo
me no studia te , Musta fa Ke ma l Ata türk, il pa dre de lla mode rna T urc hia . Da lla lotta pe r
l’indipe nde nz a fino a lla sua morte , il suo c re do, de finito ke ma lista , ha rivoluz iona to la
na sc e nte T urc hia a ttra ve rso una politic a in stile oc c ide nta le , a pe rta a l la ic ismo, a lla
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rivoluz ione de i c ostumi, a ll’e ma nc ipa z ione de lla donna , a ll’a boliz ione de l sulta na to e
de l c a liffa to, e di ogni a ltro e le me nto e re dita to da lla c ultura isla mic a c he pe r sua na tura
è a ra ba e non turc a .
L a sua e re dità ve rrà ra c c olta da i ge ne ra li c he a ve va no c omba ttuto a c c a nto a lui
dura nte la gue rra d’indipe nde nz a e c he ne l suo nome te nte ra nno di dife nde re il la ic ismo
de lla C ostituz ione turc a , da lla re a z ione de ll’isla m-politic o.
T utta via le imposiz ioni e i c ontinui c olpi di Sta to de ll’é lite milita re , ha nno ne l te mpo
distorto il me ssa ggio ke ma lista , spinge ndo i turc hi tra le bra c c ia de i movime nti isla mic i,
c he a pa rtire da i primi a nni ’70 iniz ia rono a rive ndic a re il loro spa z io politic o se nz a
tutta via riusc ire a d otte ne rlo, a lme no fino a ll’a vve nto de ll’a ltra gra nde figura
c onte mpora ne a , ossia R e c e p T a yyip E rdoğa n, c he oggi è l’e spre ssione di que ll’isla m-
politic o c he prova ndo a d a bba tte re il la ic ismo mira a re -isla miz z a re la T urc hia .
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Capitolo 1 Il de c lino de ll’Impe r o ottomano
1.1 L a r e -islamiz z az ione di Abulhamit II
Pe r c ompre nde re a pie no la storia e le origini de lla T urc hia mode rna , è ne c e ssa rio
pa rtire da l disfa c ime nto de ll’a llora se ic e nte sc o impe ro Ottoma no. Ve rso la fine de l XIX
se c olo Abulha mit II, 34° sulta no nonc hé 27° c a liffo de ll’impe ro ottoma no, dove tte
a ffronta re una situa z ione e c onomic a se nz a pre c e de nti, dovuta in primis a d
un’a rre tra te z z a struttura le in se ttori dove a l c ontra rio in E uropa si re gistra va no
importa nti pa ssi in a va nti c ome le infra strutture fe rrovia rie , le insta lla z ioni de lle prime
re ti te le gra fic he , fino a d a rriva re a lle innova z ioni te c nologic he ne l se ttore be llic o. A
tutto que sto si a ggiunse ro le inge nti pe rdite e c onomic he dovute a lle c ontinue
insurre z ioni a ll’inte rno de ll’impe ro, a c a usa de lla va rie ga ta qua nto inc onc ilia bile
moltitudine di e tnie , c ulti re ligiosi, usi e c ostumi diffe re nti c he lo c ompone va no. Non
riusc e ndo più a pa ga re i suoi de biti ne l 1881 l’impe ro ottoma no e ntrò in ba nc a rotta ,
forne ndo a l na sc e nte impe ria lismo e urope o l’oc c a sione di me tte re ma no – ne l nome de l
de bito – a lle risorse de i sc onfina ti te rritori ottoma ni, sopra ttutto in E uropa orie nta le e
ne ll’Afric a se tte ntriona le . Furono dunque imme dia ta me nte a vvia ti i ne goz ia ti pe r la
risoluz ione de l de bito, la “ soluz ione fu trova ta dura nte il Muha rra m (un me se de l
c a le nda rio musulma no), c on un de c re to de l 1881 c he istituiva l’a mministra z ione de l
de bito pubblic o (la C a isse de la De tte Publique Ottoma ne ), ge stita da un c omita to c he
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1
Erik J. Zürcher , Storia della Turchia Dalla fine dell’impero ottomano ai giorni nostri, R oma,
Donzelli editore, 2007, p. 103
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Ivi, p. 68 Il periodo Tanzimat (1839-1871) è quell’insieme di riforme che riguardavano le
posizioni delle minoranze cristiane nell’impero. Le potenze europee spingevano per un
miglioramento della posizione di queste comunità, i cui membri, nella classica struttura sociale
ottomana, sarebbero stati trattati come sudditi di seconda classe. Lentamente, ma costantemente
raggiunsero l’uguaglianza con la maggioranza musulmana, almeno sulla carta. (…) Tuttavia
sarebbe un errore attribuire le riforme solo alle pressioni straniere. (…) Le riforme erano usate
per guadagnarsi il sostegno straniero o per evitare l’intervento straniero, ma erano anche la
conseguenza di una fede sincera nel fatto che l’unico modo di salvare l’impero fosse
l’introduzione di riforme di stampo europeo.
riuniva i ra ppre se nta ti ottoma ni de i proprie ta ri di obbliga z ioni e urope e ”
1
. Que sta
a mministra z ione , in c onc omita nz a c on le c ondiz ioni e c onomic he de lla popola z ione ,
pe rmise a i pa e si e urope i di e se rc ita re pre ssioni di sta mpo riformista ne i c onfronti di
Abulha mit II, il qua le de c ise di ripre nde re solo in pa rte il pe rc orso riformista tra c c ia to
da lle T a nz ima t
2
. Il sulta no die de c osi via a d una gra nde mode rniz z a z ione , da l c a nto loro
i pa e si e urope i vide ro ne ll’industria liz z a z ione ottoma na non solo la possibilità di
inc e ntiva re l’e c onomia de ll’impe ro pe r rie ntra re ra pida me nte de l c re dito, ma
c ompre se ro a nc he c he inve stire in de te rmina ti te rritori de ll’impe ro a vre bbe a vuto de i
note voli ritorni e c onomic i. Proprio in que l pe riodo infa tti e bbe iniz io la c ostruz ione
de lla fe rrovia de l Ḥijā z forte me nte voluta proprio da Abulha mit II, c he a ttra ve rso il
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c ontributo e c onomic o de lla Ge rma nia c re a va una nuova rotta c omme rc ia le ne l c uore de l
Me dio Orie nte , pa rte ndo da Da ma sc o a rriva va sino a Me dina c olle ga ndo Siria ,
Giorda nia e Ara bia Sa udita sulla stra da pe r la Me c c a . Fu inoltre istituito un mode rno
a ppa ra to buroc ra tic o a c ui e ra a ffida to il c ompito di risc uote re i tributi da lle provinc e , di
ge stire i monopoli sul ta ba c c o e il sa le nonc hé le ta sse su prodotti c ome se ta e a lc ool.
Anc he le c omunic a z ioni furono migliora te a ttra ve rso un fitto siste ma di line e
te le gra fic he le qua li pa rte ndo da Ista nbul ra ggiunge va no tutte le più importa nti provinc e
de ll’impe ro. Nonosta nte tutti que sti a mmode rna me nti, sul pia no politic o-ide ologic o il
sulta na to di Abulha mit II può e sse re c onside ra to a utoc ra tic o e a ssolutista . Si
c ontra ddistinse infa tti in primis pe r a ve r me sso fine a lla prima e ra c ostituz iona le
ottoma na , (23 nove mbre 1876 - 13 fe bbra io 1878), a ttra ve rso l’a boliz ione de lla c a me ra
e le ttiva ma a nc he de lla C ostituz ione e ma na ta a lla fine de lle Tanzimat . Inoltre Abulha mit
II rima se se mpre forte me nte c ontra rio a l libe ra lismo, a l na z iona lismo e a l
c ostituz iona lismo e urope o. C osi pe r c ontra sta re la na sc ita di que i movime nti inte rni
filo-oc c ide nta li - c he lui ste sso a ve va involonta ria me nte c ontribuito a c re a re a pre ndo le
porte de ll’impe ro a ll’E uropa - de c ise di a c c e ntua re il c a ra tte re isla mic o e c onse rva tore
de l suo re gno. Que sta stra te gia si pone va due obie ttivi: il primo e ra que llo di e sc lude re
da l pote re ogni individuo da lla me nta lità riformista , ta nto più se filo-oc c ide nta le , e il
se c ondo e ra que llo di e stirpa re le diffe re nti e tnie de ll’impe ro, une ndo sotto la ba ndie ra
ve rde de ll’Isla m, non tutti i c itta dini ottoma ni, ma solo que lli turc o-musulma ni,
e sc lude ndo pe rsino c hi nonosta nte fosse musulma no, di fa tto non e ra turc o, c ome i c urdi
o gli a ra bi, se c ondo que lla c he potre mmo ride finire c ome un’a tipic a filosofia
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3
Hamit B ozarslan , La Turchia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2006 p. 14. C i dice che i
massacri perpetrati da Abulhamit II nei confronti degli armeni tra il 1894-1896, fecero tra le
100.000 e le 250.000 vittime, in quello che possiamo definire il primo tentativo di creare
un’Anatolia unicamente turca e musulmana.
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Erik J. Zürcher, op. cit p. XI, identifica la B âb-ı Âli o Sublime Porta come l’edificio principale
della sede del governo ottomano.
pa nisla mista .
Que sta politic a di Abulha mit II finì c on l’ina sprire le già molte disugua glia nz e
re ligiose a ll’inte rno de ll’impe ro. Infa tti i c urdi, c he e ra no musulma ni ma non di e tnia
turc a , furono progre ssiva me nte isola ti ve rso la pa rte sud-orie nta le de ll’impe ro, ossia il
futuro Kurdista n, me ntre la sorte pe ggiore spe ttò a c hi a l c ontra rio non e ra né turc o né
musulma no, c ome a d e se mpio gli Arme ni c he e sse ndo a ma ggiora nz a c ristia ni, furono
tra il 1894-1896 pe rse guita ti e uc c isi
3
, in que lla c he possia mo de finire l’a ntic a me ra de l
futuro ge noc idio a rme no. Que sto fu il pe riodo in c ui l’Isla m tornò a d a ve re un ruolo
tota liz z a nte , ta nto c he le c onfra te rnite re ligiose , le sc uole c ora nic he , e bbe ro un pote re
ta le da inva de re la sfe ra politic a , giuridic a e d e duc a tiva , fa c e ndo torna re l’impe ro
ottoma no a l pe riodo pre c e de nte a lle Tanzimat , ne l qua le le minora nz e e tnic he e re ligiose
non gode va no pra tic a me nte di a lc un diritto. Que sta e sa spe ra z ione e tnic o-re ligiosa a ve va
lo sc opo di c ontra sta re il diffonde rsi ne ll’impe ro di un ide a le e urope o: il la ic ismo.
Fonda me nta le a ta l proposito fu la rigida c e nsura introdotta ne l 1888, qua ndo i c e nsori
su dire ttiva de lla B â b-ı Âli
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vie ta rono la pubblic a z ione di a rtic oli c onte ne nti a rgome nti