1. Analisi de lla se r ie stor ic a de l de bito pubblic o italiano
1.1 Il punto di pa rte nz a : da ll’unific a z ione ita lia na a fine ‘800
1
Il Gran Libro del Debito Pubblico del Regno d’Italia, costituito da un insieme di registri, fu ispirato da quello
dell’ex Regno di Sardegna, a sua volta ispirato dal Gran Livre de la Dette Publique francese.
2
D. FAUSTO, Lineamenti dell’evoluzione del debito pubblico in Italia (1861 – 1961), 16 ottobre 2004, p. 77.
3
MINISTERO DEL TESORO, Il debito pubblico in Italia 1861 – 1987 , Roma, Istituto poligrafico e zecca dello
Stato, 1988, vol. I, cap. I, p. 16.
4
D. FAUSTO, op. cit ., p. 81.
Il 17 ma rz o de l 1861 ve nne proc la ma to il R e gno d’Ita lia a d ope ra de l R e Vittorio
E ma nue le II; l’origine de l de bito pubblic o risa le , quindi, a que sto pa rtic ola re pe riodo
storic o. Infa tti, una de lle più importa nti le ggi in ma te ria fina nz ia ria c he se guì
l’unific a z ione politic a de l pa e se , fu que lla re la tiva a ll’istituz ione de l Gra n L ibro de l
De bito pubblic o
1
, a pprova ta il 20 luglio, a lla qua le fe c e se guito que lla de l 4 a gosto, c on
la qua le tutti i de biti pubblic i de gli Sta ti pre unita ri furono ric onosc iuti c ome de biti de l
R e gno d’Ita lia , quindi c onfluirono ve rso que sto “ Gra n L ibro” . L ’e ma na z ione di que ste
le ggi c ontribuì a inte nsific a re il proc e sso di unific a z ione na z iona le nonc hé a d a c c re sc e re
la fiduc ia de i propri c itta dini e de gli Sta ti e ste ri; que sto pe rc hé il R e gno a ppe na sorto
a ve va un bila nc io c a ra tte riz z a to da squilibri fina nz ia ri
2
e pe r ta le ra gione c e rc a ndo di
sa lva gua rda re il c a pita le di de bito ric e vuto da pa rte de i sogge tti te rz i die de c ome
ga ra nz ia a que sti ultimi (c re ditori) il ric onosc ime nto de i de biti a ltrui ne i propri re gistri.
R isultò e sse re c omunque una mossa e ffic a c e da l mome nto c he il gove rno ne l luglio de l
1861 de c ise di sta nz ia re il primo pre stito c he c onfluì ne lle c a sse de l R e gno pe r un
a mmonta re pa ri a 500 milioni di lire
3
.
Dive rso e ra l’a mmonta re de i de biti de gli Sta ti pre unita ri: il più rile va nte e ra que llo
de l R e gno di Sa rde gna , pa ri a l 57% c irc a de l tota le ; que llo de l R e gno di Na poli, pa ri a l
30% c irc a e in via re sidua le que llo de gli a ltri Sta ti; di c onse gue nz a a ssa i dive rso fu
a nc he l’impa tto c he il de bito, una volta unific a to, e bbe sulle va rie popola z ioni de l
R e gno a ppe na sorto. In sinte si, infa tti, è possibile a ffe rma re c he il Sud Ita lia dove tte
a c c olla rsi buona pa rte de l de bito pro-c a pite (c irc a 69 lire ) post-unific a z ione , da l
mome nto c he que llo pre -unific a z ione , in a lc uni e x Sta ti de l Sud, e ra di gra n lunga
infe riore
4
, da que sto, quindi, è possibile intuire c ome a nc he ta li vic e nde storic he
a bbia no influito, in pa rte , ne l de te rmina re l’a rre tra te z z a e c onomic o-soc ia le de l Sud, sin
da gli a lbori de l R e gno.
Da qua nto de tto pre c e de nte me nte , si può intuire quindi c he ne l c ondurre que sta
a na lisi sa rà di fonda me nta le importa nz a c onside ra re a nc he un a ltro fa ttore va ria bile ne l
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1. Analisi de lla se r ie stor ic a de l de bito pubblic o italiano
1.1 Il punto di pa rte nz a : da ll’unific a z ione ita lia na a fine ‘800
c orso de lle va rie e poc he storic he , ovve ro la c a pa c ità de l pa e se di produrre ric c he z z a ,
be ne sse re , un pa ra me tro c he sia in gra do di individua re il live llo di progre sso e sviluppo
ra ggiunti; stia mo pa rla ndo de l PIL , ovve ro il prodotto inte rno lordo c he misura il va lore
a ggre ga to di tutti i be ni e se rviz i fina li prodotti da un Pa e se ( sia da impre se na z iona li
c he impre se e ste re ) in un da to pe riodo di te mpo. Oltre a l va lore a ssoluto de l de bito,
utiliz z e re mo dunque il ra pporto in pe rc e ntua le De bito Pubblic o/PIL c ome indic a tore
de lla solidità fina nz ia ria e d e c onomic a de l nostro pa e se ne l c orso de l te mpo, infa tti solo
gra z ie a que sto indic a tore potre mmo dire se il de bito pubblic o è troppo e le va to o me no,
se lo Sta to è in gra do di ripa ga re il de bito in sc a de nz a o me no, e c osì via . L ’a na lisi
de tta glia ta sulla struttura e sul funz iona me nto de l ra pporto De bito Pubblic o/PIL sa rà
a mpia me nte ogge tto di disc ussione de l se c ondo c a pitolo.
Da l punto di vista storic o, è possibile individua re va rie fa si, c a ra tte riz z a te da
dive rsi Gove rni e d a utoma tic a me nte da dive rsi obie ttivi da pe rse guire in te ma di fina nz a
pubblic a , pe r c ui si c onside rino ora la se gue nte ta be lla 1.1 e il se gue nte gra fic o 1.1 utili
a i fini de lla nostra tra tta z ione pe r a ve re un ra pido risc ontro nume ric o nonc hé visivo
de lla sudde tta a na lisi:
T abe lla 1.1 Serie storica del rapporto debito pubblico/PIL dal 1861 al 1899
A nno PIL a prezzi di
mercato
(Milioni E uro)
V ar. %
A nnua
Debito pubblico
nominale (Milioni
E uro)
V ar. %
A nnua
%
Debito/PIL
1861 3,7 - 1,67 - 45,00%
1862 4,0 6,51% 1,82 8,88% 46,00%
1863 3,6 -10,06% 2,14 17,31% 60,00%
1864 3,7 4,33% 2,60 21,72% 70,00%
1865 3,8 2,95% 2,98 14,72% 78,00%
1866 4,4 15,08% 3,39 13,61% 77,00%
1867 5,1 15,47% 3,96 16,97% 78,00%
1868 5,1 1,14% 4,21 6,33% 82,00%
1869 5,0 -2,15% 4,32 2,63% 86,00%
1870 4,9 -2,40% 4,71 8,95% 96,00%
1871 5,6 14,43% 4,88 3,71% 87,00%
1872 6,3 12,70% 5,00 2,34% 79,00%
1873 7,3 15,03% 5,09 1,93% 70,00%
1874 6,4 -12,10% 4,80 -5,82% 75,00%
1875 5,7 -10,14% 4,83 0,64% 84,00%
1876 5,8 0,51% 5,49 13,68% 95,00%
1877 6,5 13,17% 5,56 1,26% 85,00%
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1. Analisi de lla se r ie stor ic a de l de bito pubblic o italiano
1.1 Il punto di pa rte nz a : da ll’unific a z ione ita lia na a fine ‘800
1878 6,2 -4,89% 5,60 0,70% 90,00%
1879 6,1 -2,14% 5,60 0,03% 92,00%
1880 6,4 4,72% 5,54 -0,97% 87,00%
1881 5,9 -7,98% 6,10 10,00% 104,00%
1882 6,1 4,79% 6,58 7,81% 107,00%
1883 5,7 -7,49% 6,48 -1,44% 114,00%
1884 5,9 3,34% 6,46 -0,29% 110,00%
1885 6,0 2,18% 6,42 -0,60% 107,00%
1886 6,2 3,56% 6,47 0,65% 104,00%
1887 6,2 -0,06% 6,59 1,86% 106,00%
1888 6,1 -1,05% 6,82 3,62% 111,00%
1889 6,0 -2,35% 6,96 2,05% 116,00%
1890 6,3 5,12% 7,01 0,59% 111,00%
1891 6,6 5,05% 7,23 3,16% 109,00%
1892 6,4 -3,44% 7,30 0,99% 114,00%
1893 6,4 -0,34% 7,34 0,53% 115,00%
1894 6,6 3,30% 7,65 4,20% 116,00%
1895 6,5 -2,11% 7,61 -0,42% 118,00%
1896 6,5 0,98% 7,75 1,84% 119,00%
1897 6,6 0,62% 7,87 1,47% 120,00%
1898 6,8 3,85% 7,97 1,26% 117,00%
1899 7,0 2,61% 7,96 -0,02% 114,00%
Fonte: elaborazione Attilio Folliero su dati Banca d’Italia, Istat e FMI, 22 Giugno 2015.
Gr afic o 1.1 Andamento del rapporto debito pubblico/PIL dal 1861 al 1899
Fonte: www.blia.it/debitopubblico/
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1. Analisi de lla se r ie stor ic a de l de bito pubblic o italiano
1.1 Il punto di pa rte nz a : da ll’unific a z ione ita lia na a fine ‘800
5
D. FAUSTO, op.cit ., p.82.
6
V. ZAMAGNI, Il debito pubblico italiano 1861-1946: ricostruzione della serie storica, Il Mulino, 1998, p.227.
7
MINISTERO DEL TESORO, op. cit ., vol. I, cap. I, p.14.
8
Ibidem.
L a prima fa se c he possia mo individua re è que lla c he va da l 1861 a l 1876, pe riodo
in c ui in Ita lia a l gove rno vi fu qua si se mpre la De stra storic a , il c ui obie ttivo fu que llo
di pe rse guire il pa re ggio di bila nc io
5
.
I primordi de l R e gno d’Ita lia furono c a ra tte riz z a ti da un de bito pubblic o piuttosto
ba sso, pa ri a l 40% de l PIL , que st’ultimo infa tti pe r i suc c e ssivi due de c e nni (fino a l
1881) risultò e sse re supe riore a lle pa ssività a c c umula te . T utta via , pe r e ffe tto de lle spe se
de riva nti da ll’unific a z ione de l pa e se , da lla c ostruz ione di ope re pubblic he e di
importa nti infra strutture (c ome que lle fe rrovia rie ), nonc hé di spe se milita ri, il ra pporto
De bito Pubblic o/PIL dove tte ne c e ssa ria me nte a ume nta re . Infa tti, ne i primi a nni de l
R e gno le e ntra te c orre nti c opriva no solta nto il 50% c irc a de lle usc ite c orre nti,
iniz ia va no quindi a d a ume nta re i de fic it struttura li di bila nc io.
A que sto punto dive rse furono le soluz ioni intra pre se da i va ri Gove rni: furono
va ra ti pia ni di risa na me nto fina nz ia rio, c onsiste nti in pre stiti c ome que llo de l 1863
ordina to da l Pre side nte de l C onsiglio Minghe tti pa ri a 700 milioni
6
, oltre a que llo già
c ita to de l 1861; si proc e de tte a lla ve ndita di be ni de ma nia li (a lie na z ione de lle fe rrovie
sta ta li a i priva ti) e d e c c le sia stic i
7
, ope ra z ione promossa da l ministro de lle fina nz e ,
Quintino Se lla ; infine , furono introdotte nuove imposte (c ome que lla sul ma c ina to, c he
fu pa rtic ola rme nte c onte sta ta ) e d in ge ne ra le ve nne ro a ume nta te le a liquote impositive
8
.
È indubbio c he que sti e spe die nti a ume nta rono e dive rsific a rono le e ntra te su c ui lo Sta to
ita lia no pote va c onta re , ma molti di que sti sforz i furono re si va ni ne l 1866, a nno
se gna to da lla c risi fina nz ia ria inte rna z iona le , c he de c re tò la fine de lla c onve rtibilità
de lle mone te c a rta c e e in oro ge ne ra ndo un c orso forz oso, e da lla gue rra c on l’Austria .
Se guira nno a ltri a nni di c re sc ita de l ra pporto De bito Pubblic o/PIL , fino a ra ggiunge re il
96% ne l 1870.
All’iniz io de l nuovo de c e nnio, c on l’a nne ssione di R oma , iniz ia rono a
c onc lude rsi le turbole nti vic e nde re la tive a ll’unific a z ione , motivo pe r c ui, Se lla ,
ritorna to a c a po de l Ministe ro de lle fina nz e , poté c onc e ntra rsi a l ra ggiungime nto
de ll’obie ttivo de l pa re ggio di bila nc io (ne l 1875, Se lla , istituirà le C a sse di R ispa rmio
4
1. Analisi de lla se r ie stor ic a de l de bito pubblic o italiano
1.1 Il punto di pa rte nz a : da ll’unific a z ione ita lia na a fine ‘800
9
Ivi , vol. II, cap. I, p.22.
10
MINISTERO DEL TESORO, op. cit ., vol. I, cap. II, p.21.
11
https://it.wikipedia.org/wiki/Ministero_del_tesoro
12
D. FAUSTO, op.cit ., p.84.
13
MINISTERO DEL TESORO, op. cit ., vol. I, cap. II, p.25
posta li pe r a ttiva re un c a na le istituz iona le di c olloc a me nto de i T itoli de llo Sta to
9
). Il
ra pporto si c ontra sse ne i tre a nni suc c e ssivi, princ ipa lme nte in se guito a ll’a ume nto de l
PIL c he ne l 1873 ra ggiunse il live llo più e le va to fino a d a llora , 7.3 milioni di e uro; subì,
poi, una nuova c re sc ita fino a l 95% ne l 1876, a nno in c ui ve nne dic hia ra to il
c onse guime nto de l pa re ggio di bila nc io, e ve nto ma i più a c c a duto. T a le risulta to
ra ggiunto, sotto il gove rno Minghe tti a l suo se c ondo ma nda to, pe ra ltro non se nz a
sa c rific i e a ttra ve rso un a mpio ric orso de l c a na le mone ta rio
10
, se gna la fine de lla De stra
storic a , prima fa se de lla nostra a na lisi.
Il R e Vittorio E ma nue le II, dunque , inc a ric ò Agostino De pre tis a forma re il nuovo
gove rno; iniz iò il ve nte nnio 1876 – 1897 dire tto da lla Sinistra storic a , c he c ostituirà
l’ogge tto de lla nostra suc c e ssiva a na lisi. T a le a rc o te mpora le , in e stre ma sinte si, fu
c a ra tte riz z a to da una c re sc ita c ontinua de l ra pporto De bito Pubblic o/PIL , se bbe ne fu
de c isa me nte me no ripida rispe tto a i pre c e de nti quindic i a nni, da l mome nto c he ta le
ra pporto si a tte stò se mpre tra il 90% e il 115% c irc a , ra ggiunge ndo il pic c o de l 120%, in
se guito a lla gra ve c risi fina nz ia ria , proprio ne l 1897.
E ntra ndo ne l de tta glio, una de lle prime importa nti modific he a pporta te da lla
Sinistra storic a , fu l’istituz ione de l Ministe ro de l T e soro (1877), a dde tto a lla
supe rvisione e ge stione de l de bito pubblic o, de lle spe se de llo Sta to e de lla sua politic a
mone ta ria
11
.
A c ontribuire a ll’a ume nto de l de bito pubblic o fu l’a boliz ione de l c orso forz oso
c on il R e gio de c re to de l 1881, poi re a liz z a tosi di fa tto ne l 1883, re a liz z a ta da l Ministro
de lle fina nz e Ma glia ni gra z ie a d un pre stito inte rna z iona le in oro di 600 milioni di lire
pe r il ritiro di pa rte de i biglie tti di Sta to e siste nti in c irc ola z ione
12
. Inoltre , c ontribuì
a nc he l’a ume nto de lla spe sa pubblic a c orre nte , in pa rtic ola re ne l se ttore de ll’istruz ione ,
fu ra ddoppia ta ta le c ompone nte di spe sa ne l bila nc io rispe tto a i Gove rni de lla De stra
storic a ; de lle infra strutture pubblic he , ne l 1876 furono risc a tta te e na z iona liz z a te le
fe rrovie pre c e de nte me nte in ma no a i priva ti
13
nonc hé furono ra ddoppia ti i c hilome tri di
re te fe rrovia ria ; e d a nc he in a mbito milita re , iniz iò infa tti il pe riodo de lle spe diz ioni e
5
1. Analisi de lla se r ie stor ic a de l de bito pubblic o italiano
1.1 Il punto di pa rte nz a : da ll’unific a z ione ita lia na a fine ‘800
14
Ivi, p.28.
15
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/storia/origini/index.html
16
Fu la prima ad essere definita crisi economica, per la portata e la durata dei suoi effetti.
17
G. CONTI – A. ACOVA – S. LA FRANCESCA, Le crisi bancarie in Italia nell’Ottocento e nel Novecento: cause
e svolgimenti, Associazione per lo Sviluppi degli Studi Banca e Borsa, maggio 2014, pp. 41 – 53
c onquiste c olonia li ita lia ne c ome la c a mpa gna di E ritre a c he si protra sse qua si fino a lla
fine de l se c olo (1885 – 1895). Infine , influirono a nc he le spe se in fa vore de lle ope re
pubblic he roma ne (R oma e ra dive nuta c a pita le de l R e gno ne l 1871).
T utta via , ne l primo de c e nnio di gove rno de lla Sinistra storic a , l’a ume nto de lle
spe se fu in gra n pa rte c ope rto da ll’a ume nto de lle e ntra te sta ta li di pa rte c orre nte e a d
una c ongiuntura fa vore vole , c he te stimonia no una c re sc ita le nta ma progre ssiva de l
ra pporto De bito/PIL dovuta a d uno stoc k de l de bito sosta nz ia lme nte sta bile .
L a situa z ione mutò a pa rtire da gli a nni 1889-1892, de finiti da ll’a llora Ministro de l
T e soro L uz z a tti “ gli a nni più ne ri de ll’e c onomia de l nuovo R e gno”
14
. L ’a boliz ione de l
c orso forz oso durò be n poc o, infa tti ne l 1887 fu di fa tto già re sta ura to
15
. Ne gli a ltri Sta ti,
già da te mpo, impe rve rsa va no gli e ffe tti de lla Gra nde De pre ssione
16
; ta le c risi, in Ita lia ,
pa rte ndo da l se ttore a gric olo si e ste se sul se ttore ba nc a rio, due de lle ba nc he ordina rie , il
C re dito Mobilia re e la B a nc a Ge ne ra le , c he ne gli a nni pre c e de nti a ve va no ga ra ntito lo
sviluppo e c onomic o de l pa e se , ne l 1893 dic hia ra rono il fa llime nto. In se guito a llo
sc a nda lo de lla B a nc a R oma na (sta mpò duplic a ti de i biglie tti già e me ssi, supe ra ndo
ille ga lme nte i limiti di c irc ola z ione ) fu ne c e ssa rio a gire riordina ndo gli istituti di
e missione . C iò ve nne fa tto ne l 1893 c on l’istituz ione de lla B a nc a d'Ita lia
17
.
Il 10 ma rz o 1896 si c onc luse il pe riodo di gove rno ininte rrotto de lla Sinistra
storic a ; l’a nno suc c e ssivo il de bito ra ggiunse il 120% de l PIL . Il se c olo volge va a l
te rmine in una situa z ione di insta bilità politic a e d e c onomic a .
6