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INTRODUZIONE
Obiettivo di questo elaborato è quello di fornire chiarimenti riguardanti le
ricerche di mercato online. Questo tipo di ricerche sono nate in seguito allo
sviluppo di internet ed, in modo particolare, allo sviluppo del web e alla sua
diffusione all’interno della società.
La storia ci insegna che le rivoluzioni che hanno completamente cambiato la
società, dal Diciottesimo secolo in poi, sono le tre rivoluzioni industriali.
La prima e la seconda rivoluzione industriale hanno migliorato la vita degli
uomini tra il Settecento e l’ Ottocento con la nascita e la diffusione delle
macchine a vapore (prima rivoluzione), ed in seguito dell’ elettricità (seconda
rivoluzione); la terza invece, si è verificata in era più moderna.
La terza rivoluzione, meglio conosciuta come rivoluzione informatica, ha
avuto inizio nel 1970 con la nascita del computer ed in seguito con la nascita
di internet; questi due strumenti, come dice Guidotti, rappresentano gli agenti
del cambiamento della società del Ventunesimo secolo. La rivoluzione
informatica ha segnato una svolta nelle economie mondiali sia per quanto
riguarda l’aspetto economico, sia per l’aspetto dell’organizzazione del lavoro
in tutti i Paesi industrializzati.
L’avvento di internet e del web hanno reso possibili cose che prima
sembravano inimmaginabili. Grazie alla velocità di comunicazione, allo
sviluppo dei vari tipi di software ed ai costi di connessione sempre più ridotti,
con un semplice click si può fare qualsiasi cosa. Negli anni ’60 nessun uomo
avrebbe mai pensato di poter video chiamare un parente lontano, di poter fare
la spesa al supermercato tranquillamente seduto davanti un pc e di poter
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trovare informazioni su qualsiasi argomento grazie ad un semplice computer
ed una connessione. Ovviamente l’importanza di internet e della sua
diffusione non potevano non influenzare lo sviluppo delle indagini di mercato
online. Grazie alla diffusione di internet e al suo elevato tasso di penetrazione
nella società di ogni paese, campioni un tempo non raggiungibili ora lo sono
ed anche con costi e tempi molto ridotti. Come tutte le novità anche le
ricerche di mercato online, nel nostro Paese, hanno trovato non pochi ostacoli
come:
• la lunghezza del questionario da somministrare non deve superare i
dieci minuti di tempo;
• la resistenza all’utilizzo dell’online da parte di coloro che temono la
cannibalizzazione del commercio consolidato dagli altri canali;
• la presunzione di poter gestire una rilevazione online senza competenze
con il risultato di un’indagine errata;
• il pregiudizio infondato che l’errore sulla rappresentatività del
campione sia più elevato nelle indagini online;
• il mancato controllo dell’identità dell’individuo intervistato (anche
questo punto come si vedrà in seguito è un pregiudizio infondato);
• le difficoltà incontrate dai ricercatori con l’utilizzo di questa tecnica;
• la lenta penetrazione di internet in Italia rispetto ad altri paesi come
USA e Paesi Nordici;
• difficoltà con la sostituzione di serie storiche consolidate da tempo.
Questi ostacoli rappresentano la paura e perché no, lo scetticismo, della
società italiana verso queste nuove tecniche. Negli Stati Uniti d’America
questo tipo di ricerche sono ormai effettuate da molti anni e fruttano milioni
di dollari, tutto ciò anche grazie alla fortissima diffusione e penetrazione di
internet all’interno della società statunitense.
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Per raggiungere l’obiettivo dell’elaborato, ossia fornire chiarimenti ed una
sorta di guida tascabile a questa tecnica, si analizzeranno tre argomenti
fondamentali.
Nel primo capitolo si darà una panoramica dell’era della digitalizzazione,
quando è cominciata, come ha cambiato la società, i vantaggi e gli svantaggi
che ha comportato e dello sviluppo di internet in Italia e nel mondo; nel
secondo ci sarà un approfondimento sulle ricerche di mercato online mettendo
a confronto questa tecnica con le altre più tradizionali, mostrerà pro e contro
delle indagini online prestando particolare attenzione a due delle voci più
importanti per lo svolgimento di una ricerca di mercato ossia tempi e costi, e
si presenteranno tecniche e strumenti per la realizzazione e gestione di
un’indagine online, le conoscenze informatiche, i vari tipi di questionari
somministrabili, i diversi software da poter usare. Si riscontrerà inoltre
l’importanza delle ricerche di mercato online anche all’interno di una delle
indagini ISTAT più importanti e conosciute, ossia il Censimento della
popolazione.
Il terzo capitolo farà luce sull’importanza delle comunità e dei panel online, e
dei social network (Facebook e Twitter) come strumento per effettuare
marketing ed in particolare come questi possano rappresentare un enorme
bacino d’utenza per gli istituti di ricerca.
Bisogna comunque tenere sempre presente che i cambiamenti e gli sviluppi
legati ad internet sono numerosissimi e avvengono con una frequenza molto
elevata. Proprio per questo motivo anche i software, che vengono utilizzati
per la realizzazione delle indagini di mercato, hanno subito numerosi
cambiamenti in modo da poter sempre ottenere una giusta visualizzazione del
questionario, da sottoporre agli intervistati, in ogni parte del mondo.
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CAPITOLO I STORIA ED APPLICAZIONI DI INTERNET
1.1. L’era del Web
Web è l’abbreviazione di World Wide Web un termine di origine
anglosassone che tradotto in italiano significa Grande Ragnatela Mondiale;
questo termina indica la molteplicità di contenuti ,multimediali e non, resi
possibili da un servizio internet accessibile a tutti gli utenti. In un primo
momento il servizio era a disposizione della sola comunità scientifica ma,
rendendosi conto della grande potenzialità e utilità del servizio, il CERN
(Organizzazione europea per la ricerca nucleare) nel 1993 decise di metterla a
disposizione di tutti. Il successo fu immediato e dal 1993 ad oggi il Web è in
continua innovazione e sempre in ascesa. Siamo quindi nell’era del Web. In
questa era è possibile trovare qualsiasi tipo e genere di informazione con un
click ed è facilissimo avere visibilità, comunicare, conoscere persone nuove,
condividere i propri interessi con gli altri.
Grazie a questa grande rivoluzione, rappresentata soprattutto da due
strumenti ossia il computer ed internet, la società ha ottenuto notevoli
vantaggi di costi.
Nel campo delle ricerche di mercato e del marketing l’era della
digitalizzazione ha avuto un impatto fortissimo, basti considerare la
sostituzione dei supporti cartacei con quelli digitali, che ha provocato una
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velocizzazione della produttività grazie al risparmio ottenuto in termini
economici e di tempo; con questi nuovi strumenti le aziende hanno potuto
riorganizzarsi in tempi ristrettissimi realizzando considerevoli abbattimenti
dei costi.
L’avvento di internet ha generato una duplice attenzione all’interno del campo
delle ricerche di mercato, da un lato è stato oggetto di studio e dall’altro si è
pensato di utilizzarla come strumento di rilevazione.
Già dai primi anni ’80 le ricerche di mercato venivano realizzate con tecniche
computer assisted (tecniche che venivano realizzate grazie anche all’utilizzo
del computer). Esistono due tecniche principali il CATI (Computer assisted
Telephone Interview) ed il CAPI (Computer assisted Personal Interview). Per
quanto riguarda il CAPI ha rafforzato la tecnica del PAPI (Paper And Pencil
Interview) sostituendo i questionari cartacei con le informazioni digitalizzate
raccolte con evidente risparmio di tempi e costi; invece il CATI ha
velocizzato la rilevazione poiché tutti i dati raccolti fanno capo ad un unico
centro di raccolta (call center). La tecnica di rilevazione online è quindi vista
come un’ottima sintesi delle due tecniche precedentemente descritte poiché si
raccolgono tutte le informazioni in supporto digitale, in un unico punto di
raccolta ed inoltre, c’è la possibilità di individuare target di popolazione
difficili da reperire con le tecniche tradizionali.
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1.2. Tecniche tradizionali e online a confronto:
1.2.1 Principali vantaggi della tecnica online:
Prima di effettuare un confronto tra le tecniche si espongono velocemente i
principali effetti positivi della raccolta dei dati tramite la Rete:
- certezza nella tutela dell’anonimato: l’intervistato non essendo presente
l’intervistatore riesce ad esprimere il proprio pensiero anche su quesiti ad
elevata desiderabilità sociale, oppure su argomenti come le abitudini sessuali,
le idee politiche e religiose;
- riduzione dei tempi di conseguimento dell’indagine: il tempo è ridotto
poiché i dati a disposizione sono già in formato elettronico;
- costi inferiori: non c’è necessità di apparecchiature particolari, oppure di
telefoni, intervistatori, il questionario non viene stampato ne tanto meno
inviato tramite posta apportando un vantaggio economico notevole;
- eliminazione dell’errore dell’intervistatore: questo tipo di errore può essere
generato dal trasferimento del dato dal supporto cartaceo a quello informatico,
oppure errore di trascrizione verbale delle interviste;
- possibilità di intervistare target difficilmente raggiungibili: la rete copre
distanze mondiali e non ha problemi geografici, inoltre possono essere
raggiunte categorie difficili da reperire come i lavoratori notturni, gli
ammalati, i manager ecc.;
- scelta del momento di compilazione: grazie alla rete viene eliminata quella
sorta di invadenza che caratterizza le ricerche di mercato poiché è
l’intervistato a scegliere il momento più adatto per la compilazione del