6
Per questa parte della tesi ci si è avvalsi dei seguenti testi:
1
Bartolomé de Las Casas e Juan Ginés de Sepúlveda, La controversia sugli indios , Bari,
Edizioni di pagina, 2007, p. 12
2
Francesca Cantù, La conquista spirituale , Roma, Viella, 2007, pp. 24-25
1.1 L a sc ope r ta de l Nuovo M ondo e r e l az i oni
Già ne l c orso de l XV se c olo, le e splora z ioni ma rittime de lle mona rc hie
ibe ric he a ve va no porta to a lle sc ope rte di te rritori sc onosc iuti, c ome le Az z orre
e le C a na rie , re se possibili gra z ie a lle gra ndi a bilità te c nic he na utic he e di
orie nta me nto a c quisite
1
. Sin da subito, pe rò, si de line a la dic otomia tra
l’oc c upa z ione e l’inse dia me nto pa c ific o di que ste te rre , ne lle qua li e ra no
pre se nti popola z ioni indige ne . In virtù di un de side rio di e spa nsione ge opolitic a ,
pe r la c re a z ione di un impe ro c olonia le e de l migliora me nto de lle proprie
c ondiz ioni soc io-e c onomic he , la re gina Isa be lla di C a stiglia c onc e sse a
C ristoforo C olombo il titolo di “ Ammira glio” , “ Vic e ré ” e “ Gove rna tore ” de lle
te rre e ve ntua lme nte sc ope rte , tra mite la c onve nz ione di Sa nta Fé de l 17 a prile
de l 1492. A se guito di que sto c onfe rime nto, C olombo sa lpò da l porto di Pa los,
il 3 a gosto de l 1492 a lla c onquista de l gra nde ma re T e ne broso.
L a prima spe diz ione portò, quindi, a lla sc ope rta de ll’isola di W a tling
ne lle B a ha ma s, a c ui in se guito il Gra nde Ammira glio a ttribuì il nome di Sa n
Sa lva dor. Il primo inc ontro tra la popola z ione a utoc tona e gli E urope i fu
c a ra tte riz z a to da l timore de l dive rso e da lla me ra viglia de ll’ina spe tta to. Infa tti,
da l Giornale di B ordo e me rge una de sc riz ione positiva de lle c a ra tte ristic he
fisic he e soma tic he de gli Indios: « T utti nudi uomini e donne , c osì c ome li
pa rtorisc ono le ma dri […]. Non ha nno fe rro, né a c c ia io, né a rmi […], pe r c ui
spe ro c he le L oro Alte z z e de c ide ra nno di c onve rtirli a lla nostra sa nta fe de , ve rso
la qua le sono a ssa i be n disposti». «In que ste isole finora non ho trova to uomini
mostruosi c ome molti pe nsa va no, ma a nz i sono tutti ge nte di a ssa i be ll’a spe tto,
non sono ne ri c ome in Guine a , e a nz i ha nno i c a pe lli lisc i [...]»
2
. C olombo,
pe rta nto, a ve va fissa to le ba si pe r c onc e pire il mito de l buon se lva ggio, dura nte
7
3
Ibidem , op. cit ., p. 25
4
Ivi , op. cit. , pp. 69-70
il suo primo via ggio, a llude ndo a gli Indios e de fine ndoli c ome be lli, a mic he voli
e be n disposti a d a c c e tta re le ve rità de l C ristia ne simo. In c onc lusione , infa tti, si
le gge ne l Giornale di B ordo : «le L oro Alte z z e possono ve de re c he io proc ure rò
loro tutto l’oro di c ui a vra nno bisogno […]; oro, spe z ie e c otone , qua nte ne [...]
ordine ra nno […]; e sc hia vi qua nti ne vorra nno, tutti sc e lti fra gli idola tri»
3
. Sin
da subito le re la z ioni tra il Ve c c hio e il Nuovo Mondo, ba tte z z a to pe r e rrore c on
il nome di “ Indie ” , mise ro in luc e dive rsi a spe tti: la que stione
de ll’e va nge liz z a z ione , la riduz ione in sc hia vitù de lle popola z ioni indige ne e lo
sfrutta me nto de lle risorse
3
.
1.2 L e bol l i papal i e pr i mi i nse di ame nti
Il primo via ggio di C ristoforo C olombo ha c a mbia to la storia , da ndo
iniz io a ll’ e ra mode rna . Al suo ritorno, ne ll’ a prile de l 1493, il re Fe rdina ndo si
dire sse pre sso la Sa nta Se de da l pa pa Ale ssa ndro VI, a ffinc hé que st’ultimo
pote sse ric onosc e re a lla Spa gna il diritto di dominio sulle nuove te rre sc ope rte
e pe r ga ra ntirne il monopolio de lle e splora z ioni
4
.
Il pa pa Ale ssa ndro VI e ma nò il 4 ma ggio de l 1493 la prima bolla Inte r C ae te ra .
C onc e sse a i R e c a ttolic i «tutte e ogni singola te rra e isola sc ope rta e da
sc oprire [..], non a nc ora c ostituite sotto la pode stà te mpora le di un princ ipe
c ristia no, c on tutti i re la tivi domini, c ittà , c a ste lli fortific a ti, luoghi, villa ggi,
diritti, giurisdiz ioni, c on ogni a ltra c osa pe rtine nte »
4
in modo ta le c he «tutto
finisse sotto il pie no, libe ro e c omple to pote re , a utorità e giurisdiz ione »
4
. Que sta
bolla fu a c c orda ta a pa tto c he la Spa gna si impe gna sse : «di invia re ne lle isole e
te rre pre de tte uomini e probi e timorosi di Dio, sa pie nti e d e spe rti, pe r istruire
ne lla fe de c a ttolic a i na tivi e gli a bita nti sudde tti e e duc a rli ne i buoni c ostumi,
8
5
Cantù, op. cit. , p. 71
6
D. Ramos, El hecho de la conquista de America, in Francisco De Vitoria y la escuela de
Salamanca La etica en la conquista de America , a cura di Luciano Pereña, Madrid, Corpus
Hispanorum de Pace, 1984, p. 19 «affinché questa opera si possa realizzare nei migliori dei
modi…. l’almirante sì assicuri che quelli stiano lì da qui in futuro, trattino amorosamente gli
indios e non gli facciano alcun danno, facendo in modo che abbiano l’un con l’altro molta
famigliarità e conversazione, facendo le migliori opere che si possono fare».
7
Ivi , op. cit. , p. 70
impie ga ndo in c iò tutta la dilige nz a dovuta »
5
. C ome è possibile e vinc e re a nc he
da lle istruz ioni de l se c ondo via ggio da te da i R e a C olombo, il proc e sso di
e va nge liz z a z ione ra ppre se nta il c ompito supre mo c he C olombo e i suoi
dove tte ro c ompie re . Di fa tto, c iò fu re so possibile da ll’ e norme pre disposiz ione
de gli Indios a d e sse re c onve rtiti a lla re ligione c ristia na . Pe r sottoline a re la
volontà di un inse dia me nto pa c ific o e quindi pone ndo e ntra mbe le re a ltà
c onvive nti e d indipe nde nti tra di loro, ne lle indic a z ioni, si le gge : «y porque e sto
me jor se pue da pone r e n obra … proc ure e ha ga e l dic ho a lmira nte que todos e
los que ma s fue re n de a quì a de la nte , tra te n muy bie n e a morosa me nte a los
dic hos indios, sin que l e s fa ga n e nojo a lguno, proc ura ndo que te nga n los unos
c on los otros muc ha c onve rsa c iòn e fa milia rida d, ha c ie ndose la s me jore s obra s
que se r pue da
6
». Ne lla se c onda bolla pa pa le Dudum Siquide m e ma na ta il 26
se tte mbre de llo ste sso a nno, si riba diva , e splic ita va e d a ffe rma va l’e sc lusivo
dominio di «na viga z ione , pe sc a e posse sso»
7
. C hiunque , infa tti, a ve sse
tra sgre dito ta le le gge , sa re bbe sta to punito c on una sc omunic a .
L ’inte nto de lla Spa gna fu re a liz z a re un inse dia me nto pa c ific o, limita ndo
l’utiliz z o de lle a rmi a lla dife sa de i c onfini da i Portoghe si, e impe de ndo qua lsia si
forma di viole nz a sugli Indios. L a re a ltà fu be n dive rsa , né gli Indios risulta rono
de gli spe tta tori c ompia c e nti, né i Portoghe si mina c c ia rono i te rritori. Il punto di
non ritorno a vve nne qua ndo fu ritrova to il forte de lla N av idad c omple ta me nte
distrutto, ra ppre se nta ndo il fa llime nto de l qua dro idillia c o iniz ia le . L ’inte ro
sc e na rio si a ggra vò ulte riorme nte a c a usa di una forte c a re stia c he portò gli
spa gnoli a sottra rre il c ibo da gli indios. C olombo c e rc ò di imporre una disc iplina
rigorosa a i suoi solda ti a mmone ndoli di non c ompie re a lc una inc ursione
9
Per questa parte della tesi ci si è avvalsi dei seguenti testi:
8
D. Ramos, op. cit. , pp. 21-22-23
9
Cfr. Ivi, op. cit. , p. 23 «in questi giorni l’ammirante aveva riferito di aver catturato il cacique
Guatiguarà, perché aveva ordinato di uccidere dieci cristiani, i cui abitanti fecero un massacro
dei cristiani».
10
Cfr. D. Ramos, op. cit. , p. 24 «si impegnassero ad inviare nelle suddette terre e isole uomini
buoni e timorosi di Dio, sapienti ed esperti, affinché istruiscano i suddetti abitanti alla fede
cattolica»
solita ria . Gli Indios, inve c e , osse rva ndo gli Spa gnoli disorga niz z a ti e
sc onc e rta ti, furono ga lva niz z a ti da ll’ide a di c ompie re de gli omic idi
8
.
Il ritorno de ll’Ammira glio C olombo, die de iniz io a d una spe diz ione
punitiva de lla popola z ione indige na . L a s C a sa s ric ostruisc e que sto
a vve nime nto, a ffe rma ndo c he : «e n e stos dia s e nviò e l a mira nte a ha c e r pre so e l
c a c ique o re y Gua tigua rà , porque ha bia ma nda do ma ta r los die z c ristia nos, e n
c uya ge nte hic ie ron c rue l ma ta nz a los c ristia nos
9
». R isulta rile va nte
l’a pplic a z ione istintiva di un princ ipio giuridic o tipic o me die va le se c ondo c ui
c oloro i qua li viola va no il pa tto ve niva no c onside ra ti c ome de i tra ditori e
c onse gue nte me nte ridotti in sc hia vitù. Que sti tra tta me nti non a ve va no de line a to
una ve ra e propria gue rra di c onquista , ma ra ppre se nta va no te nta tivi di
re pre ssione ne i c onfronti de gli Indios ribe lli, i qua li a ve va no re so impra tic a bile
la c onvive nz a . Da pa rte de lla C orona giunse a Fonse c a , il 12 a prile de l 1495,
l’ordine di ve nde re gli sc hia vi india ni in Anda lusia rispe tto c he a ltrove , ma be n
pre sto ta le indic a z ione ve nne ritira ta
9
. T a le modus ope randi indusse pe r la prima
volta gli Spa gnoli a me tte re in disc ussione la va lidità e l’a pplic a z ione giuridic a
de l tra tta me nto c ontro la ribe llione . L a de c isione pre sa il 16 a prile de llo ste sso
a nno, tra mite de c re to re gio, fu de te rmina ta da l ruolo de lla c hie sa di R oma , ne llo
spe c ific o il Pa pa a ve va c onc e sso il ma nda to te mpora le sui te rritori sc ope rti a
pa tto c he «proc uré is e nvia r a la s dic ha s tie rra s firme s e isla s hombre s bue nos,
te morosos de Dios, doc tos, sa bios y e xpe rtos, pa ra que instruya n los susodic hos
na tura le s y mora dore s e n la fe c a tòlic a »
10
. Quindi, i R e C a ttolic i furono indotti
a d a ssume re un a tte ggia me nto c a uto ne l tra tta me nto di que ste pe rsone e d infa tti