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Legge delega n.106(Delega al governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la
disciplina del servizio civile universale) del 2016 entrata in vigore il 3 luglio del 2017 in “Gazzetta
Ufficiale” n.141 del 18 giugno 2016
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Decreto legislativo n.117/17 (Codice del Terzo Settore) in “Gazzetta ufficiale” n.179 del 2 agosto
2017
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Decreto legislativo n.111/17(Disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito e
delle persone fisiche) in “Gazzetta ufficiale” n.166 del 18 luglio 2017
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Decreto legislativo n.40/17(Istituzione e disciplina del servizio civile universale) in “Gazzetta
Ufficiale” n.78 del 3 aprile 2017
INT RO DUZ IO NE
T re sono le pa role c hia ve de l T e rz o se ttore : solida rie tà , pa rte c ipa z ione e sussidia rie tà .
Da a nni que sta re a ltà , c omposta da miglia ia di a ssoc ia z ioni di volonta ria to, da
fonda z ioni, impre se soc ia li e da c oope ra tive soc ia li, ope ra a fa vore de lla c olle ttività
ga ra nte ndo a ssiste nz a , inc lusione e se rviz i.
Sino a d oggi, “ T e rz o se ttore ” è sta ta solo un’e spre ssione soc iologic a , c he gli studiosi
ha nno impie ga to pe r ra c c hiude re un insie me di e le me nti e te roge ne i e disc iplina ti
a ttra ve rso norma tive diffe re nti.
A ta le te rmine non e ra a ttribuito fonda me nto giuridic o, non ve niva c onside ra to c ome
un sogge tto c ui ric onosc e re un ruolo c e ntra le in a spe tti stra te gic i pe r lo sviluppo de l
nostro Pa e se nonosta nte e ra no pre se nti ta nte re a ltà non profit c he mostra va no il
ma ssimo impe gno pe r la re a liz z a z ione de lle proprie a ttività e de llo sc opo di utilità
soc ia le .
Il 25 ma ggio de l 2016 il Pa rla me nto a pprovò in via de finitiva la le gge de le ga n.106
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“ De le ga a l Gove rno pe r la riforma de l T e rz o se ttore , de ll’impre sa soc ia le e pe r la
disc iplina de l se rviz io c ivile unive rsa le ” a ttra ve rso c ui è sta ta promossa , fina lme nte ,
l’importa nte ope ra di unific a z ione e se mplific a z ione di tutto il mondo de l T e rz o
se ttore , a vvia ndo un’ope ra riforma tric e unic a ne l suo ge ne re e d a tte sa da molto te mpo.
Il mondo de l te rz o se ttore può fornire un c ontributo de te rmina nte a que sta impre sa ,
pe r la sua c a pa c ità di e sse re motore di pa rte c ipa z ione e di a utorga niz z a z ione de i
c itta dini, c oinvolge re le pe rsone , c ostruire le ga mi soc ia li, me tte re in re te risorse e
c ompe te nz e , spe rime nta re soluz ioni innova tive .
Il le gisla tore de le ga nte ha rite nuto di dove r c ondurre ta le ope ra di siste ma z ione e d
unific a z ione a ttra ve rso l’a doz ione di qua ttro distinti de c re ti le gisla tivi di c ui uno, il n.
117/2017
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, ra ppre se nta il C odic e de l T e rz o se ttore , me ntre i re sta nti ha nno a d ogge tto
la riforma de ll’istituto de l c inque pe r mille
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, de l se rviz io c ivile
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(c he da na z iona le si
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Decreto legislativo n.112/17(Revisione della disciplina in materia di impresa sociale) in “Gazzetta
Ufficiale” n.112 del 19 luglio 2017
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Decreto legislativo n. 155/2006(Disciplina dell’impresa sociale) in “Gazzetta Ufficiale” n.97 del 27
aprile 2006
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LOFFREDO, Gli Enti del Terzo settore , Giuffrè, Milano 2018, pag. 5 e segg.
tra sforma in unive rsa le ) e de ll’impre sa soc ia le
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.
L ’introduz ione de l C odic e de l T e rz o se ttore è sic ura me nte un da to su c ui c onc e ntra re
l’a tte nz ione e c he porta c on sé tutta una se rie di c onse gue nz e c he sa rà ine vita bile
a ffronta re a lme no ne i suoi a spe tti più rile va nti.
Pe rta nto, a i fini de lla c orre tta e d e sa ustiva a na lisi de ll’ogge tto princ ipa le di que sto
la voro si re nde inoltre ne c e ssa rio a na liz z a re la riforma de ll’impre sa soc ia le .
L a qua lific a di impre sa soc ia le fu introdotta c on il de c re to le gisla tivo n.155/2006
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ma
a dista nz a di molti a nni da l suo ingre sso ne lla re a ltà giuridic a ita lia na non ha
inc ontra to il se guito c he lo ste sso le gisla tore a uspic a va .
L ’impre sa soc ia le be n può e sse re c onside ra ta figlia de lle te orie sviluppa te si a pa rtire
da i primi a nni de l se c olo sc orso c onc e rne nti la “ R e sponsa bilità soc ia le d’impre sa ” .
Pa rte ndo da que ste pre me sse possia mo c oglie re la dime nsione in c ui si re a liz z a
l’impre sa de finita “ soc ia le ” , pe r la qua le a ssurge a ruolo le gittima nte uno strume nto
ne llo spe c ific o, il bila nc io soc ia le , impie ga to pe r re ndic onta re , pe r ra c c onta re , una
dime nsione dive rsa da que lla pre tta me nte e c onomic a e c he si rifle tte ne l be ne sse re
ge ne ra to a fa vore de lla c olle ttività in c ui la vora .
L a riforma de ll’impre sa soc ia le si è dunque re sa ne c e ssa ria vuoi pe r re nde rla
c ompa tibile c on la disc iplina ge ne ra le de gli e nti de l T e rz o se ttore ric onosc iuti ora
a ll’inte rno de l C odic e , vuoi pe rc hé in pa ssa to sono ma nc a ti de i ve ri e propri inc e ntivi
e c onomic o-fisc a li c he fa vorisse ro ne lla sosta nz a la na sc ita di nuove impre se e d è
proprio ta le ma nc a nz a a d e sse re sta ta a sc ritta tra le ra gioni princ ipa li de l ma nc a to
de c ollo de l nuovo mode llo de l “ fa re impre sa ” .
C on il nuovo de c re to le gisla tivo, il n.112 de l 2017, e d ulte riori de c re ti c orre ttivi, si è
c e rc a to di inc e ntiva re , promuove re , la na sc ita di nuove impre se soc ia li c onc e pite
c ome uno strume nto a ttra ve rso c ui re a liz z a re a llo ste sso te mpo a ttività d’impre sa e
be ne sse re pe r i c itta dini
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.
L ’a na lisi ve rte rà quindi su un c onfronto tra la disc iplina pa ssa ta e que lla a ppe na
a pprova ta , me tte ndo in luc e sia gli e le me nti rima sti inva ria ti sia que lli modific a ti .
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SBARDELLA SILVETTI, La riforma del Terzo Settore: proposte di modifica per gli enti non
commerciali, in “Il Fisco” n.30 del 2016, pag. 2943
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DE GIORGI, Il nuovo diritto degli enti senza scopo di lucro: dalla povertà delle forme codicistiche al
groviglio delle leggi speciali, in “Riv. Dir. Civ.” del 1999, pag 287 e segg.
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DE VITO, Gli enti non commerciali e le ONLUS, Giuffrè, Milano 1998, pag 17 e segg.
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Articolo 118, 4 comma della Costituzione
Capi tol o I
L a Ri for ma de l T e r z o Se ttor e
Somma rio: 1. T e rz o Se ttore : De finiz ione e C onc e tti. 2. E nti Sogge tti a lla R iforma e
nuove dire ttive . 2.1 Fonda z ioni. 2.2. Orga niz z a z ioni Volonta ria to. 2.3 a ssoc ia z ioni di
promoz ione soc ia le . 2.4. E nti fila ntropic i. 2.5. R e ti Assoc ia tive 2.6. Impre se Soc ia li.
1 T e rz o Se ttore : De finiz ione e C onc e tti.
Il te rmine te rz o se ttore vie ne utiliz z a to pe r indic a re que gli E nti
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c he svolgono a ttività
di rile va nz a c olle ttiva e si pongono a fia nc o de l primo e se c ondo se ttore ,
rispe ttiva me nte Se ttore Pubblic o, c he pe rse gue fina lità soc ia lme nte utili e Se ttore
Priva to, ovve ro il me rc a to
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.
Più pre c isa me nte c on il te rmine te rz o se ttore , si c irc osc rive l’a re a c he ope ra a l di fuori
de l se ttore pubblic o ovve ro si oc c upa di que lla fe tta a lla qua le lo Sta to non può
a rriva re o non ha c onve nie nz a a d ope ra re
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.
Il princ ipa le fonda me nto norma tivo pe r qua nto rigua rda gli E nti de l te rz o se ttore è
c onte nuto ne l riforma to titolo V de lla C ostituz ione e più pre c isa me nte ne ll’a rt 118
qua rto c omma
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il qua le sta bilisc e c he “ Sta to, R e gioni, C ittà me tropolita ne , Provinc e
e C omuni, fa vorisc ono l’a utonoma iniz ia tiva de i c itta dini, singoli e a ssoc ia ti, pe r lo
svolgime nto di a ttività di inte re sse ge ne ra le , sulla ba se de l princ ipio di sussidia rie tà ” .
Proprio pe r que sto motivo gli E nti de l te rz o se ttore , ve ngono inc e ntiva ti, tra mite
politic he di soste gno, a ge vola z ioni fina nz ia ri e provve dime nti le gisla tivi da llo Sta to
ste sso.
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Attuato con decreto legislativo n.117/17 in “Gazzetta Ufficiale” n.179 del 2 agosto 2017
Prima de lla re c e nte R iforma , la re a ltà soc ia le de gli E nti de l te rz o se ttore , non ric e ve va
una a de gua ta tute la da lle poc he norme de l c odic e c ivile .
Anc he se tutta via a l mome nto de ll’e ma na z ione de l c odic e de l te rz o se ttore
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, non si
e ra a nc ora e ntra ti ne ll’ottic a , c he i priva ti pote sse ro c onc orre pe r il pe rse guime nto di
fina lità pubblic he .
Di c onse gue nz a l’inte rve nto de l L e gisla tore è sta to ne c e ssa rio, pe r fornire una tute la
a de gua ta e una de finiz ione de gli E nti de l te rz o se ttore , ovve ro que gli e nti c he , pur
e sse ndo priva ti, pe rse guono fina lità di inte re sse pubblic o, se nz a a ve re c ome obbie ttivo
princ ipa le , il profitto.
T a li e nti possono e sse re a ltre sì de finiti E nti no profit o non profit, se si inte nde
rima rc a re , più c he il se ttore , la tota le a sse nz a di un profitto o il ma nc a to
pe rse guime nto de llo sc opo di luc ro, c on rife rime nto a l se nso ogge ttivo.
2 E nti Sogge tti a lla R iforma .
Pe r qua nto rigua rda gli E nti c he ve ngono tute la ti da lla riforma , possia mo individua rli
a ttra ve rso de lle c a ra tte ristic he c omuni.
T a li c a ra tte ristic he sono: sc opo, libe rtà di forma , a pplic a bilità de lle norme ge ne ra li di
c ui a l primo libro de l c odic e c ivile , se non è dive rsa me nte de roga to, la pre se nz a di
be ne fic i e a ge vola z ioni.
Pe r qua nto rigua rda lo sc opo, tutti gli E nti de l te rz o se ttore pe rse guono uno sc opo di
utilità soc ia le e d è un c a ra tte re pe c ulia re di ta li e nti e c iò è importa nte pe r distingue rli
da lla più a mpia c a te goria di e nti, a lla qua le si rife risc e il libro primo de l c odic e c ivile .
Infa tti pe r c iò c he c onc e rne le a ssoc ia z ioni, trove ra nno tute la ne lla riforma solo e d
e sc lusiva me nte que lle c he ha nno un c a ra tte re di utilità ge ne ra le .
Un'a ltra c a ra tte ristic a è que lla de lla forma ; già prima de lla riforma pote va no a ssume re
una de lle forme pre viste da gli e nti di c ui a l c ita to libro primo, me ntre pe r qua nto
rigua rda le Impre se soc ia li, pote va no a ssume re la forma di uno de gli E nti di c ui a l
libro quinto, non pre ve de ndo tutta via il ric onosc ime nto de lla pe rsona lità giuridic a .
Il non ric onosc ime nto de lla pe rsona lità giuridic a non e ra un proble ma , in qua nto,
e ra no pre viste de lle le ggi spe c ia li, c he c onse ntiva no e sone ri e d inc e ntivi fisc a li a gli
e nti, c he pe rse guiva no fina lità di solida rie tà soc ia le , da ndo a ppunto più importa nz a