Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.
L’idea di analizzare il mercato dei prodotti tipici non avrebbe potuto trovare luogo migliore di indagine. Il Salone del Gusto di Torino rappresenta un punto di incontro di notevole interesse sia per gli addetti al settore che per i consumatori. E’ il luogo ideale in cui trovare soggetti che sono interessati ai prodotti alimentari che esprimono un certo legame con il territorio quindi in linea con il mio obiettivo di identificare chi siano effettivamente i consumatori “tipo” dei prodotti tipici e agroalimentari tradizionali. Infine un’attenta analisi e rielaborazione delle chiacchierate effettuate con i visitatori e con gli espositori della manifestazione mi ha portato alla identificazione, nel terzo capitolo, di tre categorie di consumatori: nostalgico, errante e “edonista enogastronomico”.
La naturale conseguenza di questa analisi non poteva che essere una discussione sulle implicazioni di marketing possibili per le aziende che si occupano di questa tipologia di prodotti.
A questo punto il filo logico dell’opera mi sembra molto chiaro si tratta di un'analisi del consumatore dei prodotti tipici e tradizionali tramite un’indagine diretta sulla base della quale ho costruito le categorie di consumatori possibili. Questo è sostanzialmente lo zoccolo duro su cui ho successivamente costruito le implicazioni in termini di variabili di marketing dell’azienda. Tuttavia per poter capire bene questo consumatore e ciò che esso comporta per le aziende produttrici mi è sembrato più opportuno introdurre l’oggetto di studio attraverso un’analisi del sistema agroalimentare in generale sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda per poi passare a spiegare più approfonditamente che cosa si intende per prodotti tipici e agroalimentari tradizionali, da quali normative sono tutelate e come funzionano i marchi comunitari.
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Informazioni tesi
Autore: | Gaspare Marrone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Simona Romani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 209 |
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