Skip to content

Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.

L’idea di analizzare il mercato dei prodotti tipici non avrebbe potuto trovare luogo migliore di indagine. Il Salone del Gusto di Torino rappresenta un punto di incontro di notevole interesse sia per gli addetti al settore che per i consumatori. E’ il luogo ideale in cui trovare soggetti che sono interessati ai prodotti alimentari che esprimono un certo legame con il territorio quindi in linea con il mio obiettivo di identificare chi siano effettivamente i consumatori “tipo” dei prodotti tipici e agroalimentari tradizionali. Infine un’attenta analisi e rielaborazione delle chiacchierate effettuate con i visitatori e con gli espositori della manifestazione mi ha portato alla identificazione, nel terzo capitolo, di tre categorie di consumatori: nostalgico, errante e “edonista enogastronomico”.
La naturale conseguenza di questa analisi non poteva che essere una discussione sulle implicazioni di marketing possibili per le aziende che si occupano di questa tipologia di prodotti.
A questo punto il filo logico dell’opera mi sembra molto chiaro si tratta di un'analisi del consumatore dei prodotti tipici e tradizionali tramite un’indagine diretta sulla base della quale ho costruito le categorie di consumatori possibili. Questo è sostanzialmente lo zoccolo duro su cui ho successivamente costruito le implicazioni in termini di variabili di marketing dell’azienda. Tuttavia per poter capire bene questo consumatore e ciò che esso comporta per le aziende produttrici mi è sembrato più opportuno introdurre l’oggetto di studio attraverso un’analisi del sistema agroalimentare in generale sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda per poi passare a spiegare più approfonditamente che cosa si intende per prodotti tipici e agroalimentari tradizionali, da quali normative sono tutelate e come funzionano i marchi comunitari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE I prodotti tipici e agroalimentari tradizionali rappresentano il fiore all’occhiello del sistema agroalimentare italiano. Per lunghi anni la genuinità data delle tradizionali tecniche di coltivazione e allevamento non è stata degnamente riconosciuta dal consumatore. Ai nostri giorni, invece, un’ondata di rivalorizzazione sta portando questi prodotti sulla cresta dell’onda. La carta stampata, la tv e le organizzazioni varie ne parlano sempre di più e numerose sono le rubriche, gli inserti, i libri, i manuali, le guide e le trasmissioni televisive che nascono e crescono. Insomma si tratta di un fenomeno che incalza e che ha tutti i connotati di una nuova moda alimentare e culturale. L’obiettivo del mio lavoro è proprio quello di descrivere questo scenario cercando di capire, da un lato, dove affonda le basi e qual è il suo background storico e sociale mentre, dall’altro, vedere quali sono le soluzioni di marketing più in linea con questi particolari prodotti nel tentativo di far loro recuperare la dignità perduta nel tempo. A questo proposito ho messo in evidenza le evoluzioni e le soluzioni possibili per ogni singola leva del marketing mix considerando, da un lato, le caratteristiche uniche dei prodotti tipici e agroalimentari tradizionali e, dall’altro, gli obiettivi di valorizzazione che la società dei nostri giorni si propone. La parte iniziale del lavoro è destinata ad introdurre una panoramica del sistema agroalimentare italiano, agli albori del terzo millennio, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’idea è di fare il punto della situazione sul sistema agroalimentare nel suo complesso, con particolare riguardo alla macrocategoria dei prodotti tipici e agroalimentari tradizionali, in modo che si possa avere una base propedeutica alle considerazioni di marketing fatte nei capitoli successivi. La parte iniziale del primo capitolo mostra una breve descrizione sulle origini e sul ruolo che il sistema agroalimentare ha rivestito nel tempo mettendo in evidenza, al tempo stesso, i nuovi orizzonti verso cui le nuove politiche comunitarie, con i vari programmi d’intervento, si orientano. In seguito, per rendere più agevole la comprensione del lettore, ho analizzato separatamente i caratteri che contraddistinguono l’offerta da quelli che contraddistinguono la domanda. In particolare ho voluto approfondire l’offerta analizzando singolarmente ognuna delle tre fasi in cui può essere suddiviso il sistema agroalimentare: agricola, trasformazione e distribuzione. Così ho messo in evidenza le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi