Skip to content

Analisi competitiva e strategie di posizionamento: il caso della stampa periodica

La tesi prende ad oggetto l’analisi dell’ambiente e la definizione delle strategie competitive dell’impresa.
In particolare l’obiettivo del lavoro è applicare questi strumenti di analisi strategica al settore dei periodici evidenziando, in particolare, le strategie di posizionamento che le imprese editoriali perseguono all’interno dei vari segmenti che compongono il mercato dei periodici.
Nella fase iniziale della tesi si è definito l’ambiente che circonda l’impresa identificando l’ambito competitivo nel quale essa è inserita. Nel fare ciò si è fatto riferimento ad un importante contributo in materia di strategie d’impresa offerto da Porter il quale sostiene che, dall’analisi dell’ambiente competitivo l’impresa acquisisce la base conoscitiva necessaria per individuare le opportunità che, in base al proprio patrimonio di risorse e competenze, le consentono di ottenere un vantaggio competitivo. Quindi essenziale ai fini della formulazione di una strategia competitiva è l’analisi della struttura del settore: la conoscenza delle cinque forze competitive individuate da Porter fa emergere le minacce da neutralizzare e le opportunità da ricercare nell’ambiente.
Nel secondo capitolo si spiega in cosa consiste il vantaggio competitivo attraverso un concetto introdotto sempre da Porter, ossia il valore. Esso è inteso come il valore creato dall’impresa per i suoi clienti al netto dei costi sostenuti per crearlo. Per spiegare i fattori attraverso cui è possibile creare valore, Porter introduce la catena del valore in base alla quale l’impresa viene scomposta in diverse attività di rilevanza strategica, ognuna delle quali contribuisce alla creazione del valore.
A conclusione del capitolo vengono definite tre strategie competitive mediante le quali un’impresa può tentare di raggiungere un vantaggio sulla concorrenza:


1. la leadership di costo;
2. la differenziazione;
3. la focalizzazione.


Il terzo capitolo inizia con una panoramica del settore editoriale concentrandosi soprattutto sulla filiera che la caratterizza e gli attori che ne fanno parte. Susseguentemente si scende più in dettaglio nella dimensione della stampa periodica: per primo punto viene offerta una visione della situazione attuale in Italia molto carente in termini di diffusioni rispetto alle altre nazioni del Vecchio Continente, nonostante la ripresa mostrata negli ultimi anni (infatti i periodici addirittura hanno fatto registrare sul piano diffusionale i risultati migliori tra i mezzi stampati). Di seguito viene posta enfasi sulla forte segmentazione che caratterizza il mercato dei periodici e le strategie di posizionamento perseguite dalle case editrici all’interno dei vari segmenti.
Inoltre è rilevante constatare che la competizione per le case editrici non si limita alle imprese incluse nello stesso settore, ma coinvolge anche quelle aziende appartenenti al mondo della comunicazione che producono beni o servizi in grado di soddisfare gli stessi bisogni nel cliente finale, indipendentemente dal supporto attraverso cui sono veicolate le informazioni. Pertanto l’impresa editrice tende sempre più ad assumere la fisionomia di una multiple-media-company.
Il lavoro è concluso, alla luce del nuovo quadro competitivo delineatosi con l’introduzione delle nuove tecnologie, con un approfondimento in merito alle strategie perseguite dalle aziende editoriali che si riconducono a tre modelli di fondo:

• integrazione multimediale;
• specializzazione selettiva;
• interazione con la domanda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro consiste nell’applicare gli strumenti di analisi competitiva al settore della stampa periodica, verificando il posizionamento competitivo delle case editrici di periodici e quali strategie queste adottano per fronteggiare la concorrenza. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo si pone il problema del rapporto tra impresa ed ambiente esterno che lo circonda in quanto i fattori fondamentali che lo caratterizzano ne possano determinare il successo o l’insuccesso e devono, pertanto, essere attentamente considerati ai fini della scelta delle strategie più convenienti. Il riferimento concettuale è rappresentato dall’opera di M. Porter. Il punto di partenza dell’insegnamento di Porter è che la strategia competitiva deve collegare l’impresa al proprio ambiente di riferimento. Quindi la base fondamentale per la formulazione di una strategia competitiva è l’analisi della struttura del settore: la conoscenza delle forze competitive chiarisce gli eventuali punti di forza e di debolezza dell’impresa, fa emergere le minacce e le opportunità ambientali, evidenzia i potenziali percorsi di sviluppo aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoriali
giornali periodici
marketing periodici
michael e. porter
periodici
stampa
stampa periodica
strategie competitive ’impresa
strategie di posizionamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi