Skip to content

Analisi delle vendite di prodotti ortofrutticoli in supermercati piemontesi

Dalle rilevazioni effettuate sono emerse interessanti differenze di vendita nei supermercati oggetto di indagine in parte ascrivibili alle diverse dimensioni dei punti vendita ma anche e soprattutto alla diversa tipologia di clienti che li frequentano. Il supermercato di Pianezza è infatti inserito in un area urbana con forte presenza di pendolari, single e famiglie a reddito medio e basso. I prezzi molto contenuti, la buona qualità e l'inserimento in un centro commerciale ne condizionano le vendite.
Molto diversa la situazione sia per il punto vendita di Asti inserito in un contesto urbano ma che risente comunque delle influenze agricole dell'area circostante, sia per il punto vendita di Castell'Alfero situato in un centro rurale.
Le rilevazioni hanno altresì evidenziato in tutti i supermercati considerati la presenza di elevate quantita di scarti di prodotti ortofrutticoli per i quali dovrebbe essere attivato un sistema di recupero a fini sociali con evidenti benefici economici ed ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione 1.1 Produzione e commercio dei prodotti ortofrutticoli Nel 2008 la produzione di ortofrutta dei paesi dell'Unione Europea ha subito una lieve diminuzione su base annua. In particolare Polonia e Francia hanno registrato le maggiori contrazioni produttive a causa di eventi climatici sfavorevoli, verificatisi nella prima parte della primavera. Sul fronte del commercio estero dell'UE si è verificato un arresto del trend positivo delle importazioni a causa della forte flessione registrata da Paesi Bassi e Germania. Stazionarie le esportazioni dei 27 paesi dell'UE: tale risultato è il frutto di un andamento di segno opposto delle spedizioni verso i paesi extra UE, cresciute del 18% in volume e del 10% in valore, a fronte di una contrazione degli scambi intra comunitari. Secondo i dati forniti dall’Istat, in Italia nel 2008 sono stati prodotti circa 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gdo
ortofrutta
piemonte
supermercati
vendite

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi