Skip to content

Il disturbo da uso di sostanze in adolescenza: lettura e prevenzione alla luce della teoria dell'attaccamento

La tematica affrontata in questa tesi di Baccalaureato è quella del disturbo da uso di sostanze in età adolescenziale, termine che ha sostituito nel DSM-5 il più conosciuto tossicodipendenza (A.P.A, 2014), concetto difficile da definire in quanto la condotta tossicomane, oltre che dalle caratteristiche individuali e dall’ambiente, risulta essere definita dal rapporto “tra le caratteristiche della sostanza, la frequenza d’uso e la quantità di assunzione” (Sarno & Epifanio, 2005, pp.33); essa è, dunque, la risultante di più fattori che si intersecano.
Le tossicodipendenze sono una delle problematiche più complesse in ambito clinico ed educativo, coinvolgono un numero elevato di persone e sempre più adolescenti. La relazione per il 2017 dell’Agenzia Europea che si occupa dell’uso di droghe (Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze, 2017) posiziona l’Italia al secondo posto in Europa per l’uso di cannabis e al quarto per il consumo di cocaina tra i giovani.
Gli studi psicologici attuali sulle tossicodipendenze, che si rifanno agli orientamenti relazionali, tendono ad evidenziare come le difficoltà relazionali e nella gestione delle emozioni siano connesse strettamente con l’abuso di sostanze (Khantzian, 2012); in linea con questo filone relazionale di studi, utilizzerò la teoria dell’attaccamento per analizzare la condotta additiva, focalizzandomi sulla concettualizzazione della tossicodipendenza come disturbo dell’attaccamento e delle relazioni (Flores, 2004).
Con riferimento alla teoria dell’attaccamento le difficoltà nell’auto e nell’etero regolazione sembrano essere il risultato di cure non sufficientemente adeguate da parte delle figure di accudimento, che non hanno permesso lo sviluppo di quella che Bowlby definisce una base sicura (Bowlby, 1995). L’insufficienza di cure appropriate porta ad una carenza di competenze emotive, come il non riuscire a riconoscere ed a gestire le proprie emozioni e il non sentirsi riconosciuti nei propri bisogni, che causano a loro volta una difficoltà nella costruzione di relazioni funzionali e interdipendenti, che si esprime in modo significativo in adolescenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La tematica affrontata in questa tesi di Baccalaureato è quella del disturbo da uso di sostanze in età adolescenziale, termine che ha sostituito nel DSM-5 il più conosciuto tossicodipendenza (A.P.A, 2014), concetto difficile da definire in quanto la condotta tossicomane, oltre che dalle caratteristiche individuali e dall’ambiente, risulta essere definita dal rapporto “tra le caratteristiche della sostanza, la frequenza d’uso e la quantità di assunzione” (Sarno & Epifanio, 2005, pp.33); essa è, dunque, la risultante di più fattori che si intersecano. Le tossicodipendenze sono una delle problematiche più complesse in ambito clinico ed educativo, coinvolgono un numero elevato di persone e sempre più adolescenti. La relazione per il 2017 dell’Agenzia Europea che si occupa dell’uso di droghe (Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze, 2017) posiziona l’Italia al secondo posto in Europa per l’uso di cannabis e al quarto per il consumo di cocaina tra i giovani. Gli studi psicologici attuali sulle tossicodipendenze, che si rifanno agli orientamenti relazionali, tendono ad evidenziare come le difficoltà relazionali e nella gestione delle emozioni siano connesse strettamente con l’abuso di sostanze (Khantzian, 2012); in linea con questo filone relazionale di studi, utilizzerò la teoria dell’attaccamento per analizzare la condotta additiva, focalizzandomi sulla concettualizzazione della tossicodipendenza come disturbo dell’attaccamento e delle relazioni (Flores, 2004). Con riferimento alla teoria dell’attaccamento le difficoltà nell’auto e nell’etero regolazione sembrano essere il risultato di cure non sufficientemente adeguate da parte delle figure di accudimento, che non hanno permesso lo sviluppo di quella che Bowlby definisce una base sicura (Bowlby, 1995). L’insufficienza di cure appropriate porta ad una carenza di competenze emotive, come il non riuscire a riconoscere ed a gestire le proprie emozioni e il non sentirsi riconosciuti nei propri bisogni, che causano a loro volta una difficoltà nella costruzione di relazioni funzionali e interdipendenti, che si esprime in modo significativo in adolescenza. Il concetto di dipendenza, all’interno della teoria dell’attaccamento, non è di per sé negativo (ibidem); l’individuo sano nel corso della sua vita tende ad instaurare relazioni in cerca di un rifugio emotivo, soprattutto in momenti di elevato stress o sofferenza e, a sua volta, riesce a dare sostegno all’altro, alternando questi momenti con quelli volti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi