Il disturbo da uso di sostanze in adolescenza: lettura e prevenzione alla luce della teoria dell'attaccamento
La tematica affrontata in questa tesi di Baccalaureato è quella del disturbo da uso di sostanze in età adolescenziale, termine che ha sostituito nel DSM-5 il più conosciuto tossicodipendenza (A.P.A, 2014), concetto difficile da definire in quanto la condotta tossicomane, oltre che dalle caratteristiche individuali e dall’ambiente, risulta essere definita dal rapporto “tra le caratteristiche della sostanza, la frequenza d’uso e la quantità di assunzione” (Sarno & Epifanio, 2005, pp.33); essa è, dunque, la risultante di più fattori che si intersecano.
Le tossicodipendenze sono una delle problematiche più complesse in ambito clinico ed educativo, coinvolgono un numero elevato di persone e sempre più adolescenti. La relazione per il 2017 dell’Agenzia Europea che si occupa dell’uso di droghe (Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze, 2017) posiziona l’Italia al secondo posto in Europa per l’uso di cannabis e al quarto per il consumo di cocaina tra i giovani.
Gli studi psicologici attuali sulle tossicodipendenze, che si rifanno agli orientamenti relazionali, tendono ad evidenziare come le difficoltà relazionali e nella gestione delle emozioni siano connesse strettamente con l’abuso di sostanze (Khantzian, 2012); in linea con questo filone relazionale di studi, utilizzerò la teoria dell’attaccamento per analizzare la condotta additiva, focalizzandomi sulla concettualizzazione della tossicodipendenza come disturbo dell’attaccamento e delle relazioni (Flores, 2004).
Con riferimento alla teoria dell’attaccamento le difficoltà nell’auto e nell’etero regolazione sembrano essere il risultato di cure non sufficientemente adeguate da parte delle figure di accudimento, che non hanno permesso lo sviluppo di quella che Bowlby definisce una base sicura (Bowlby, 1995). L’insufficienza di cure appropriate porta ad una carenza di competenze emotive, come il non riuscire a riconoscere ed a gestire le proprie emozioni e il non sentirsi riconosciuti nei propri bisogni, che causano a loro volta una difficoltà nella costruzione di relazioni funzionali e interdipendenti, che si esprime in modo significativo in adolescenza.
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Informazioni tesi
Autore: | Giada Alberti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Massimo Vasale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 64 |
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