Skip to content

Eye-deology, teorie di architettura effimera

eye /aI: occhio
I. in relazione alla sua natura e alle sue funzioni anatomiche e fisiologiche: organo della vista, diversamente complesso o strutturato negli Invertebrati e Vertebrati, costituito nell’uomo da una formazione sferoidale contenuta in ognuna delle cavità orbitarie del cranio
eye /aI: occhio
II. in relazione allle attività intellettuali e spirituali dell’uomo, espresse o influenzate da tale organo:senso estetico, gusto del bello
ideology / aIdI ‘ɒlɘd3I: ideologia
termine introdotto da A. Destutt de Tracy alla fine del ‘700 per indicare la scienza delle idee da lui elaborate. In Marx ed Engels, l’insieme di idee e valori attraverso i quali le classi dominanti tentano di legittimare e fondare il proprio potere. In ambito sociologico (Pareto) le ideologie sono razionalizzazioni di sentimenti, strumenti persuasivi a scopo di dominio
ideology / aIdI ‘ɒlɘd3I: ideologia
insieme dei principi e delle idee che stanno alla base di un movimento politico, religioso e simili

eye-deology/ aIdI ‘ɒlɘd3I
I. sintesi di estetica e politica, forma e funzione, analisi ed intuizione, ordine e caos;

eye-deology©/ aIdI ‘ɒlɘd3I
II. molteplicità di strategie di moda, architettura, brand design tese a sfruttare il fenomeno della permanenza delle immagini nell’occhio umano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione 1 Prefazione. una nuova ontologia dell’architettura L’architettura ha sempre comunicato messaggi in maniera più o meno inequivocabile. Ha avuto una grande e innegabile tradizione nell’iconografia, dai templi egizi alle colonne della Grecia classica, dagli archi romani alle prime basiliche cristiane e la facciata gotica delle cattedrali, se la si legge come un cristiano medioevale, è un billboard ante-litteram. Ha rappresentato le ricchezze di una città, il potere politico; è stata strumento di propaganda. Di certo non si è fermata qui. Con l’avvento dell economia capitalistica si è sempre più allontanata dalla sua forma ontologica pura: quella di shelter, di riparo in senso lato, per entrare a far parte dei meccanismi della macchina commerciale. In modi diversi, in combinazione con le nuove conoscenze psicologiche e con il supporto delle altre arti visuali è diventata un utile strumento per definire e localizzare un marchio o un prodotto sul mercato o meglio, nel gap tra la ragione e il condizionamento che è chiamato immaginario collettivo del consumatore medio. Quando l’architettura diventa parte di un processo economico, il risultato del processo progettuale sarà alternativo: otterrò buona architettura o cattiva architettura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Marenco Mores
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università IUAV di Venezia
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Marco De Michelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armani
brand
brandscaping
guggenheim
marketing
moda
prada
shopping
vitra

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi