Il target infanzia nella pubblicità televisiva
Una ricerca sugli spot pubblicitari rivolti ai bambini (quelli, per intenderci, trasmessi durante cartoni animati, telefilm) evidenzia: situazioni e personaggi stereotipati, impoverimento linguistico, appiattimento di contenuti.
Analisi degli elementi strutturali e dei linguaggi attraverso cui la pubblicità si rivolge ai bambini.
Idee-chiave: 1) nelle indagini sulla pubblicità, qualunque sia la prospettiva adottata (educativa, sociologica, semiotica, etc.) quella per bambini va considerata a parte, in rapporto alle esigenze e alle abilità cognitive del pubblico al quale si rivolge;
2)necessità di un percorso di educazione mediatica realmente efficace: criteri metodologici e di verifica; possibilità di intervento pedagogico e di integrazione del curricolo rispetto a ciascun ordine di scuola.
Il lavoro si divide in tre parti:
- ampio excursus teorico sulle varie problematiche legate alla pubblicità, dal punto di vista: giuridico, psicologico, etico, economico, artistico, semiotico, educativo.
-ricerca su un campione di quasi 200 spot, tutti destinati ai bambini, per metterne in evidenza le caratteristiche formali e i contenuti attraverso strumenti di rilevazione strutturati;
-resoconto di un progetto didattico svolto presso una scuola dell’infanzia e proposta di attività integrative da realizzare, nell’ambito di un progetto di educazione mediatica sottoposto ad opportune verifiche.
Il tutto è corredato da grafici, tabelle, schede di osservazione delle attività didattiche e dal modello di scheda per l’analisi dei contenuti degli spot, utilizzata nella ricerca.
La tesi è stata oggetto di pubblicazioni su riviste per insegnanti a tiratura nazionale quali "Scuola Materna", "Scuola Italiana Moderna", sul portale "Scuola ER" ed è stata consultata dal Movimento per la Difesa del Cittadino di Roma.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Lara Polsoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Sonia De Michele |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 414 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi