La grande distribuzione nel settore degli articoli sportivi: evoluzione storica e tendenze attuali
Nelle moderne economie il ruolo delle imprese commerciali sta inesorabilmente crescendo; i distributori, che fino ad una ventina d’anni fa erano considerati dei meri tramiti logistici delle merci tra produttori e consumatori, sono andati assumendo una precisa identità e dignità.
L’enorme potenziale in termini di conoscenza dei consumatori ha messo le imprese di maggiori dimensioni operanti nel retail nella possibilità di pianificare e realizzare precise strategie di marketing, volte a determinare a quale segmento di mercato rivolgersi e in che modo posizionare e differenziare il proprio prodotto commerciale (cioè la loro formula distributiva) rispetto alla concorrenza; delle strategie volte quindi a costruire un rapporto fiduciario tra il mercato e l’insegna distributiva, col fine ultimo di porre i consumatori nella situazione di scegliere prima il punto vendita dove fare gli acquisti rispetto agli acquisti stessi.
In questo contesto in continua evoluzione, che va modernizzandosi di giorno in giorno, le aziende italiane non sono riuscite a ritagliarsi un ruolo di primo piano, rimanendo spesso confinate all’interno di politiche poco ambiziose e per nulla lungimiranti; il risultato è stato quello di un panorama distributivo in Italia fortemente presidiato da competitor esteri, soprattutto nei settori dell’alimentare e dell’elettronica di consumo, che ha lasciato agli imprenditori italiani pochi spazi, per lo più a livello locale nelle zone commercialmente meno attraenti.
Il lavoro presentato in questa tesi prende spunto proprio da questa ultima considerazione: nel comparto degli articoli sportivi pare esserci una tendenza di segno contrario, con un mercato domestico saldamente in mano a realtà italiane, che addirittura sembrano aver adottato delle strategie vincenti anche per affermarsi all’estero.
Lo studio si concentrerà appunto sulla verifica di questa constatazione, attraverso un’analisi delle tendenze evolutive e delle offerte attuali a livello di imprese commerciali italiane ed internazionali, al fine di avvalorare o meno l’ipotesi che gli articoli sportivi siano un comparto dove effettivamente gli operatori italiani rivestono un ruolo da protagonisti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michele Di Gallo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Martina Pertile |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi