Skip to content

L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile

Fin dalla prima comparsa del cellulare il mercato italiano delle telecomunicazioni è stato caratterizzato sempre più da un forte dinamismo e da innovazione. In seguito alla liberalizzazione del mercato e al passaggio del cellulare dal rango di status symbol a quello di commodity in Italia si sono registrati tassi di sviluppo al di sopra di tutta l’Europa.
In questo lavoro si è voluto analizzare come sia nato, si sia sviluppato e com’è ad oggi il mercato della telefonia mobile in Italia.
Nel primo capitolo si è visto come sia la situazione attuale nel panorama italiano sia per quel sia riguarda i gestori presenti, sia per le caratteristiche degli utenti di telefonia mobile, che per l’aspetto legislativo comunitario e nazionale.
Nel secondo capitolo l’analisi è diventata più specifica e si è voluto capire quali siano i caratteri di distinzione dei vari operatori applicando alla realtà italiana un modello di definizione del business.
Nel capitolo successivo si è analizzato come queste imprese riescono a concorrere in un mercato maturo sia in termini di forze sia determinano concorrenza, sia di vantaggi di costo o differenziazione.
Infine, secondo tutto ciò che è stato analizzato si sono sintetizzate alcune osservazioni e conclusioni.
Questo studio effettuato ha permesso di capire meglio come questo settore sia sicuramente in una fase di maturità, ma presenti notevoli possibilità di innovazione di prodotto e di nuovi sviluppi. Tutto ciò è esemplificato dall’avvento della telefonia di terza generazione con le tecnologie GSM e UMTS che permetteranno di far convergere in un solo apparato i vari aspetti dell’e-business, ma questa è solo una delle possibilità che permetteranno a questo mercato di essere innovativo e redditizio ancora per lungo tempo. Infatti, già in questi giorni, seppur ancora in assenza delle nuove tecnologie, sono molti i servizi collaterali che le imprese offrono oltre alle semplici telefonate; è proprio su questi servizi definiti a valore aggiunto che si sta basando la concorrenza tra i quattro gestori, come vedremo nel corso del lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Fin dalla prima comparsa del cellulare il mercato italiano delle telecomunicazioni è stato caratterizzato sempre più da un forte dinamismo e da innovazione. In seguito alla liberalizzazione del mercato e al passaggio del cellulare dal rango di status symbol a quello di commodity in Italia si sono registrati tassi di sviluppo al di sopra di tutta l’Europa. In questo lavoro si è voluto analizzare come sia nato, si sia sviluppato e com’è ad oggi il mercato della telefonia mobile in Italia. Nel primo capitolo si è visto come sia la situazione attuale nel panorama italiano sia per quel sia riguarda i gestori presenti, sia per le caratteristiche degli utenti di telefonia mobile, che per l’aspetto legislativo comunitario e nazionale. Nel secondo capitolo l’analisi è diventata più specifica e si è voluto capire quali siano i caratteri di distinzione dei vari operatori applicando alla realtà italiana un modello di definizione del business. Nel capitolo successivo si è analizzato come queste imprese riescono a concorrere in un mercato maturo sia in termini di forze sia determinano concorrenza, sia di vantaggi di costo o differenziazione. Infine, secondo tutto ciò che è stato analizzato si sono sintetizzate alcune osservazioni e conclusioni. Questo studio effettuato ha permesso di capire meglio come questo settore sia sicuramente in una fase di maturità, ma presenti notevoli possibilità di innovazione di prodotto e di nuovi sviluppi. Tutto ciò è esemplificato dall’avvento della telefonia di terza generazione con le tecnologie GSM e UMTS che permetteranno di far convergere in un solo apparato i vari aspetti dell’e-business, ma questa è solo una delle possibilità che permetteranno a questo mercato di essere innovativo e redditizio ancora per lungo tempo. Infatti, già in questi giorni, seppur ancora in assenza delle nuove tecnologie, sono molti i servizi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Zan
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carlo Boschetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi