Skip to content

Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro

Il presente lavoro, proponendosi di analizzare le strategie competitive delle compagnie low cost, è incentrato sul trasporto passeggeri per tutte le destinazioni attraverso voli programmati (scheduled).
Nella prima parte è inquadrato il settore del trasporto aereo passeggeri, in modo da dare una compiuta visione di quelli che sono i fattori che incidono sulla concorrenza (sezione I) e le diverse strategie concorrenziali che possono essere adottate dalle compagnie aeree (sezione II).
Nella seconda parte vengono analizzate le strategie competitive adottate dalle low cost, cercando di quantificare i vantaggi e valutarne la sostenibilità nel lungo termine.
In particolare, nella sezione I vengono introdotte le compagnie aeree low cost, cercando di definire il loro business e stabilire in che tipo di mercato possono svilupparsi questi vettori.
Viene poi preso a riferimento il più maturo mercato americano ed il “caso Southwest” per provare ad individuare e spiegare approfonditamente le strategie competitive di questi vettori, gli errori ed i pericoli in cui possono incorrere, la potenzialità di crescita in termini di quota di mercato, nonché dare una quantificazione significativa ed analitica dei vantaggi di costo rispetto alle compagnie tradizionali negli Stati Uniti (sezione II).
Una volta delineate le caratteristiche di quello che viene chiamato “modello classico low cost” o “modello Southwest”, tentiamo di valutare la sua applicazione nel più giovane mercato europeo, cercando di stabilire in che misura i vantaggi siano sostenibili nel lungo termine, quale sia il potenziale impatto dei concorrenti specifici presenti in Europa (compagnie tradizionali, charter e treno ad alta velocità) e quali soggetti hanno possibilità di diventare i futuri leader nel trasporto aereo intracomunitario (sezione III). In quest'ultima parte oltre a quantificare le differenze di costo e di prezzi rispetto a compagnie tradizionali, charter e treni ad alta velocità, vengono comparate le strategie competitive delle due più importanti low cost europee (EasyJet e Ryanair), per stabilire quale possa affermarsi come leader del trasporto a basso costo in Europa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Fino alla fine degli anni '70 le compagnie aeree operavano in regime di monopolio sulle rotte domestiche ed in regime di duopolio su quelle internazionali; nella maggior parte dei casi erano finanziate e controllate dagli Stati, che stabilivano le rotte da servire e le tariffe applicabili. Questa situazione perdurò fino al 1978 quando negli Stati Uniti fu approvato l'Airline Deregulation Act (ADA) che abolì ogni forma di intervento da parte del Governo. Alla liberalizzazione dei voli domestici del più grande mercato del mondo seguì, progressivamente, quella di molti altri mercati nazionali (Gran Bretagna, Australia, Canada, Nuova Zelanda, India, Comunità Europea, Giappone, Malesia, ecc.) ed un’intensa rinegoziazione degli accordi bilaterali sulle rotte internazionali. Solo in seguito a questi cambiamenti normativi (che, di fatto, permettevano il libero accesso al mercato, la libertà tariffaria e la possibilità di scelta delle rotte su cui operare), si è assistito al passaggio da una situazione di “stasi concorrenziale” ad un’agguerrita concorrenza per il controllo delle rotte più redditizie. La competizione è stata alimentata soprattutto dall'ingresso di nuovi operatori estremamente aggressivi e con una struttura di costo molto contenuta. Questi vettori hanno spinto il settore del trasporto aereo passeggeri verso sensazionali cambiamenti, alla base dei quali vi è l’impossibilità delle compagnie tradizionali di competere con i nuovi entranti con le stesse strategie con cui competevano ed attualmente competono fra di loro. Mentre la strategia delle compagnie tradizionali consiste nel fornire un servizio differenziato (per stile, qualità, immagine o altre caratteristiche) a ciascun segmento di mercato, le “low cost companies” seguono una strategia di marketing indifferenziato ed il servizio è ridotto al puro trasporto: offrono ai loro passeggeri un servizio di bordo estremamente sobrio, non servono pasti, non concedono la possibilità di connettersi al network di altri vettori, non procedono all’assegnazione dei posti, né alla divisione in classi. In cambio della rinuncia al

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi