Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub
Nell’ultimo decennio le mutate condizioni economiche dal lato dell’offerta e l’avvento dell’Information and Communication Technology hanno provocato una vera e propria “rivoluzione copernicana”, un ribaltamento di prospettiva nell’organizzazione delle imprese che, tradizionalmente orientate al prodotto, si sono ristrutturate attorno al cliente. Il paradigma di marketing delle 4“P” è stato via via messo in discussione e non risulta essere sufficiente in un mondo sempre più dominato dalla competizione globale: è necessario penetrare maggiormente nel mondo del cliente e fornirgli un prodotto e un servizio che siano anche un’esperienza.
La tesi, nata da un'esperienza semestrale sul campo presso The Health Hub, azienda di CRM basata a Londra, si concentra su questi cambiamenti che hanno investito il modo di fare business e marketing delle aziende, che hanno a disposizione molteplici canali (fra cui il canale Web) per raggiungere e raccogliere informazioni profilate sul cliente.
Nella tesi si è cercato di guardare il CRM da molteplici punti di vista; da quello teorico ed astratto legato al marketing, alla teoria economica e ai mutamenti antropologici generati dalla società dell'informazione, all'andamento del mercato del software del CRM, ad elementi più tecnici che concernono i componenti di una suite di CRM, fino ad aspetti più organizzativi e normativi riguardanti l'implementazione di una soluzione CRM.
Si è cercato inoltre di sviluppare, oltre alle tematiche generali, gli aspetti del CRM come "fenomeno" che influenza ed è sempre più influenzato dal Web (e-mail marketing, web marketing, nuove leggi che influenzano le relazioni nel Web fra aziende e clienti). Per concludere si è analizzato il caso The Health Hub, azienda londinese che fornisce soluzioni di CRM per catene di fitness centres e palestre nel Regno Unito.
Il lavoro è stato in gran parte basato su articoli e studi di società di consulenza (Cap Gemini, Ernst&Young, Accenture, Gartner...) oltre che su manuali italiani e stranieri ed ha un taglio prevalentemente anglosassone (non mancando tuttavia, dove opportuno, precisazioni e comparazioni con il mercato e le soluzioni italiane).
La tesi è stata valutata ottimamente e pubblicata per egbooks come dispensa a supporto del corso di Economia e Gestione dell'Innovazione Aziendale del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Trieste.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Enrico Sepulcri |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Nn Nn |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 191 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Customer Relationship Management e creazione di valore. Il caso Convatec.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi