L'evoluzione della nozione di vantaggio competitivo negli studi strategici di marketing
Con la nozione di vantaggio competitivo si intende il risultato di una strategia che permette all’impresa di occupare e mantenere un posizionamento favorevole nei mercati in cui essa opera e che tendenzialmente si traduce in una redditività superiore a quella media dei concorrenti effettivi e potenziali.
Nella letteratura così come nella pratica manageriale il tema dell’ottenimento di vantaggi competitivi rispetto ai rivali e dell’analisi strategico-competitiva hanno sempre rivestito un ruolo centrale.
Se infatti l’obiettivo essenziale ed inderogabile per qualsiasi impresa è quello di creare valore, ne consegue che al valore stesso devono essere indirizzate e conformate le scelte strategiche dell’impresa.
Gran parte di queste scelte appartengono alla sfera della strategia competitiva, nel senso che influiscono sulle condizioni necessarie per l’ottenimento dei vantaggi competitivi e dei conseguenti flussi di profitto e di valore.
Dal momento che il processo di creazione del valore passa inevitabilmente attraverso l’ottenimento di vantaggi competitivi, cercare di capire le determinanti di questi ultimi assume quindi rilevanza centrale.
Partendo da tali premesse, lo scopo della presente trattazione è stato quello di analizzare l’evoluzione che la nozione di vantaggio competitivo ha avuto nell’ambito degli studi strategici d’impresa dagli anni Ottanta ai giorni nostri.
La metodologia adottata per l’analisi è stata quella di un’accurata ricerca di varie fonti in ambito bibliografico sia a livello italiano che internazionale.
Il lavoro può essere strutturato in quattro parti. Le prime tre sono dedicate all’analisi evolutiva in ambito letterario che la nozione di vantaggio competitivo ha avuto nel corso di questi anni.
La quarta parte è invece dedicata all’analisi del caso Iveco.
In particolare, nella prima parte viene affrontato lo studio del contributo offerto da M.E. Porter nella formalizzazione delle fonti tradizionali di vantaggio competitivo, analizzando in modo specifico il modello delle cinque forze competitive (capitolo uno), la teoria della catena del valore (capitolo secondo) e le tre strategie competitive di base (capitolo terzo); di queste ultime viene effettuata un’analisi particolare alla fine di questa prima parte (capitoli quarto, quinto e sesto).
La seconda parte è dedicata allo studio delle fonti del vantaggio competitivo interne all’impresa, analizzate dalla Resource-Based View (capitolo sette) e dalla Competence-Based Competition (capitolo otto); tali teorie, pur presentando alcuni limiti (capitolo nove), hanno incontrato sempre più favore nell’ambito degli studi strategici nel corso degli anni Novanta.
La terza parte si occupa invece di analizzare la ricerca del vantaggio competitivo in ambienti concorrenziali dinamici, caratterizzanti il contesto attuale dell’economia; viene quindi affrontato lo studio del Dynamic Capabilities Framework (capitolo dieci), un approccio integrativo rispetto alla Resource-Based View, e viene analizzato il fenomeno dell’ipercompetizione (capitolo undici), nel quale diverse concezioni tradizionali del vantaggio competitivo vengono rimesse in discussione.
La quarta parte è dedicata infine all’analisi del caso Iveco (capitolo dodici): in essa vengono descritti i principali percorsi compiuti dal secondo costruttore europeo di veicoli industriali per aumentare, nel corso di questi ultimi anni, la propria competitività nel panorama internazionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federico Saitta |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Piergiorgio Re |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 388 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie competitive nell'industria del software
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi