Skip to content

I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea

Viene sintetizzata la storia dell'assistenza agli utenti in biblioteca (reference service) e l'applicazione spinta di questo servizio nel contesto della documentazione comunitaria europea, piuttosto vasta e complessa. Sono presentati i diversi canali attraverso cui l'Unione Europea è solita diffondere informazioni sulle sue politiche ed attività. L'accento è posto soprattutto sulla ricerca di informazioni in ambito elettronico (banche dati e internet). Viene fornito un breve repertorio dei siti web e delle banche dati di maggiore interesse ed utilità in questo campo. Alla fine viene analizzato il "case study" del Centro di documentazione di Venezia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE. Il servizio di assistenza agli utenti in biblioteca (reference service) nasce in America alla fine del XIX secolo, contestualmente ad alcuni cambiamenti fondamentali nell'organizzazione dell'istruzione superiore. Ha luogo, infatti, una apertura della struttura universitaria, che non è più riservata all'élite, bensì diventa accessibile anche agli strati meno abbienti della popolazione. Il conseguente aumento degli studenti, e una certa differenziazione dovuta a livelli diversi di istruzione ricevuta, incidono anche sulla vita delle biblioteche universitarie e pubbliche. La cultura diventa lo strumento attraverso il quale il ceto basso e lavoratore della società può redimersi e migliorarsi. Con la nascita delle "special libraries", ovvero le biblioteche specializzate in un determinato settore, che si rivolgono ad un'utenza con caratteristiche ben definite, nasce la figura di un bibliotecario che si occupi esclusivamente della fornitura di informazioni dettagliate, con lo scopo di soddisfare i bisogni di questa utenza composta da specialisti in un settore. Questa nuova tipologia di bibliotecario, poi, si evolve e diffonde in tutti i tipi di biblioteche; l'assistenza passa da essere un servizio opzionale e non regolato ad uno comunemente diffuso e "di base". Nel secolo successivo alla sua creazione, il servizio inizia a configurarsi in base al tipo di pubblico servito dalle diverse istituzioni. In questo modo: - le biblioteche pubbliche si impegnano a fornire informazioni generiche e varie per soddisfare tendenzialmente qualsiasi necessità degli utenti; - quelle locali si occupano anche di disseminare informazioni importanti per la vita sociale del cittadino nella comunità; - quelle universitarie si concentrano nell'aiutare laureandi per tesi, ricerche o lavori; - quelle specializzate forniscono informazioni dettagliate per i ricercatori specialisti nella materia di cui si occupano. Una grande innovazione in ambito biblioteconomico, e soprattutto in quello del servizio di reference, è stata la diffusione del personal computer e il suo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Frigimelica
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Riccardo Ridi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteconomia
documentazione europea
information retrieval
informazione comunitaria
reference service
scienza dell'informazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi