La new economy: metodi e tecniche per lo sviluppo del commercio elettronico
Il tentativo di rendere possibile la trasmissione a distanza delle informazioni grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’elaborazione, con applicazioni in svariati campi della vita economica e sociale, va avanti ormai da decenni ma è solo negli ultimi anni che il fenomeno ha assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica.
Gli effetti più importanti di questa rivoluzione, secondo alcuni studiosi di scienze della comunicazione, saranno: l’abbattimento della distanza come barriera alla comunicazione, con il conseguente stravolgimento dell’organizzazione spaziale dell’attività umana; la riunificazione sotto la stessa tipologia (digitale) delle tradizionali forme comunicative, ossia scritto, parlato, immagini; la centralizzazione dei processi di elaborazione e comunicazione, in altre parole comunicare e ragionare non saranno più attività separate, ben potendo le informazioni, trasformate in cifre binarie, essere trasmesse e manipolate allo stesso tempo da dispositivi logici; l’inversione della logica dei mass media tradizionali, cioè non più informazioni uguali per tutti ma informazioni personalizzate secondo le esigenze.
Uno degli aspetti più stupefacenti di questa rivoluzione è la diffusione e lo sviluppo di Internet che, soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto livelli considerevoli su base mondiale. Ormai anche chi non possiede un computer, nè ha un minimo di conoscenze al riguardo, ha quanto meno sentito parlare di Internet, magari in tv, sui giornali o da amici.
Pochi però sono a conoscenza del fatto che Internet, rispetto al momento della sua partenza, sta cambiando: da semplice “contenitore di dati” sta diventando un nuovo canale di comunicazione che, in più, permette di interagire.
Ciò che lo svantaggia rispetto ad altri mezzi di comunicazione, come ad esempio la TV, è che per utilizzare Internet è necessario un minimo di conoscenze tecniche che non tutti hanno; nonostante ciò, lo strepitoso successo della rete è evidenziato dal cambiamento di tipologia dell’utilizzatore: all’inizio solo giovani professionisti o giovani appassionati appartenenti ad uno sparuto gruppo capace di utilizzare tecnologie normalmente non alla portata di chiunque, oggi, invece, tra gli oltre 200 milioni di “navigatori” ci sono sempre più donne, sempre più normali padri di famiglia, sempre più persone anziane. Internet diventa, così, un mondo che non può non attirare l’attenzione delle aziende che iniziano ad investire sempre di più per lo sviluppo di propri spazi in rete.
Il vantaggio che Internet offre è l’enorme semplificazione nella diffusione di informazioni tra gli utilizzatori e questo è un aspetto importantissimo per le aziende che possono così provare ad allargare il proprio raggio d’azione facendosi conoscere in località altrimenti irraggiungibili. Il numero di utenti di Internet potenzialmente contattabili dalle aziende ha, ormai, raggiunto un livello tale che può essere considerato più che sufficiente per giustificare un’attenzione, sebbene economicamente importante, per la rete.
Da noi il fenomeno è in fase di crescita, l’Italia non è collocata tra i paesi di punta in quanto a numero di utenti (meno di un decimo del numero di utenti degli U.S.A., di gran lunga al primo posto con circa 130 milioni ) e questo forse è il motivo principale per cui le nostre imprese si sono, finora, mostrate scettiche al riguardo. Le cose, però, lentamente stanno cambiando, c’è sempre maggiore attenzione verso il fenomeno sia da parte delle imprese sia da parte delle istituzioni, spinte, forse, più che per le attuali dimensioni del fenomeno, per le future potenzialità di sviluppo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Cirone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Tonio Di Battista |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 200 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'e-commerce nelle PMI del Friuli Venezia Giulia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi