Skip to content

Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking

Il comparto moderno attraversa un momento molto delicato perchè gli interventi di risanamento della finanza pubblica e del welfare, ripetutisi in questi anni, se sono stati necessari al nostro Paese per consentire l'ingresso nel sistema della moneta unica, hanno generato nei cittadini preoccupazioni e timori per il futuro ed inciso sulla propensione al consumo. Le imprese della grande distribuzione moderna sono state influenzate da questi mutamenti ed hanno reagito rendendo più aggressive le strtegie di vendita. Scopo di questa tesi è quello di analizzare l'evoluzione statistica delle principali tipologie distributive nel contesto nazionale ed europeo e di valutare i risultati delle principali aziende in una prospettiva di benchmarking al fine di individuare le differenze fra le diverse strategie adottate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I IL SISTEMA DISTRIBUTIVO ITALIANO 1.1 Evoluzione tecnica ed economica Alcune incontestabili “evidenze empiriche” sui caratteri dello sviluppo del settore commerciale italiano, quali ad esempio una ridotta presenza di unità commerciali despecializzate a libero servizio di grandi dimensioni, possono certamente essere ricondotte all’azione dei vincoli legislativi. Per questo motivo tracceremo una breve storia dell’evoluzione legislativa ed economica del commercio a partire dalla legge n.426/71 fino al recente decreto legislativo n.114 del 31 marzo 1998 (c.d. decreto Bersani) che va a riformare il settore. All’inizio degli anni ’70, il commercio italiano era caratterizzato da una situazione strutturale estremamente arretrata rispetto a quella degli altri paesi europei, ma si potevano cogliere palesi segnali di sviluppo e di modernizzazione a partire dal trend di crescita dei consumi commercializzati 1 . L’11 giugno, veniva varata la Legge n.426 di disciplina del commercio. Con essa il legislatore si proponeva di favorire uno 1 Cfr. Bertozzi Commercio-Rivista di Economia e Politica Commerciale 43 1991

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Teresa Gargiulo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Saverio Troiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi grande distribuzione
benchmarking
esselunga

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi