Skip to content

E-commerce: analisi dell'evoluzione delle vendite online

Il commercio digitale sta negli anni acquisendo sempre più quote di mercato, coinvolgendo una porzione sempre maggiore di acquirenti in tutto il mondo. Si può dire che questa tipologia di mercato è relativamente recente, in quanto la vera espansione inizia tra i 2005 ed il 2010.
Nel primo capitolo saranno spiegati gli assunti principali per capire cos’è l’E-commerce e ne saranno analizzate le componenti strutturali come il pubblico, la pubblicità e l’impatto che ha avuto su diversi elementi come il pianeta Terra, la società ed il mercato tradizionale, ovvero quello fisico. Ci sarà spazio anche per parlare del triennio 2020-2022, ovvero il periodo critico in termini di pandemia da Covid19, che ha lasciato profondi cambiamenti, positivi e negativi, su questo commercio.
Dopo aver capito il concetto che c’è dietro al sempre più attuale “commercio elettronico”, seguirà un’analisi dello sviluppo che ha avuto nei vari continenti. Saranno quindi analizzati i motivi che hanno fatto sì che il continente Americano, soprattutto grazie agli USA, e la zona dell’Estremo Oriente, con la Cina leader, siano riuscite ad avere una netta prevalenza di aziende leader del settore, con ben 17 tra le 20 con il fatturato maggiore nel 2021. Particolare attenzione sarà fatta sui due colossi del settore, uno statunitense ed uno cinese, che si contendono il primato in termini di fatturato. Sarà approfondito anche lo sviluppo nel continente Europeo, decisamente più arretrato in termini di commercio digitale, e nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto situati in America Latina ed in Africa.
La situazione italiana, accennata nel secondo capitolo, sarà investigata con più attenzione e saranno messi in luce settori ed aree geografiche che sono riuscite a sfruttare maggiormente questo fenomeno. Se le possibilità di questa forma di mercato sembranoinfinite, ci sono nascoste anche molte insidie ed ostacoli che rendono lo sviluppo non sempre scontato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. La struttura del mercato digitale E-commerce sta per “electronic commerce”, ovvero la pratica commerciale di scambio di merce e denaro tra aziende o singole persone che avviene tramite strumenti elettronici. Questi strumenti possono essere di diversi tipi come app mobili, negozi online sulla rete, social network, siti di compravendita e, soprattutto, piattaforme create appositamente per accogliere gli store digitali. Di questa ultima categoria Shopify è la regina indiscussa, con un bacino di utenti ben distribuito in tutto il mondo. Questo tipo di piattaforme offre la possibilità di acquistare un proprio dominio e di creare il proprio E-commerce tramite un processo automatizzato molto semplice, pur lasciando completa autonomia alla persona sulle decisioni, gestendo la parte più tecnica nella costruzione del sito. 1.1 Cosa si intende per E-commerce e primi passi L’E-commerce rappresenta quella fetta di mercato di venditori che gestisce lo scambio dei propri prodotti tramite applicazioni da remoto, senza quindi la necessità di un contatto fisico o face-to-face con il cliente interessato. I primi siti a sperimentare un’esperienza di acquisto online nascono tra il 1994 ed il 1995, dopo la nascita, nei primi anni ’80, dell’Electronic Data Interchange (EDI), il sistema elettronico di scambio di documenti. Essenziale nello sviluppo di questo settore è stata la creazione di una forma primitiva di E-commerce ideata da Minitel utilizzando Videotex, una rete di telecomunicazioni per diffondere dati, che dava la possibilità ai negozi locali di mostrare e vendere i proprio prodotti: si crea così una prima “vetrina digitale”. Per il primo vero acquisto online si deve però aspettare l’11 agosto 1994, quando un imprenditore statunitense ha venduto un album di Sting per 12,48 dollari tramite NetMarket, antenato dell’attuale E-commerce, ad un suo amico a Philadelphia che ha effettuato l’acquisto tramite carta di credito. Il vero anno di svolta però è stato il 1995 quando Jeff Bezos spedì il primo prodotto tramite la sua piattaforma, Amazon.com, e Pierre Omidyar creò il primo sito, denominato AuctioWeb ed oggi conosciuto come Ebay, che permetteva di creare aste online cosicché ognuno poteva mettersi nei panni dell’imprenditore e vendere i propri prodotti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi