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Le istituzioni totali in Goffman e Foucault

Alla base di questo elaborato vi è l’analisi di due testi fondamentali per la definizione e la descrizione delle istituzioni totali: Asylums di Erving Goffman e Sorvegliare e punire di Michel Foucault. Il primo testo consiste in una ricerca sul campo durata tre anni che coinvolge più di settemila internati in ospedali per malati psichiatrici. Il secondo studio è una ricerca storica che ripercorre i motivi che hanno portato alla nascita della prigione.
In particolare, si pone l’attenzione su quello che accade ai soggetti che vivono all’interno di questi luoghi e come essi reagiscono in termini di cambiamento del sé ma anche di resistenza alle pratiche subite. La tesi è articolata in tre capitoli. Nel primo, oltre all’analisi di Asylums, viene presentato il contesto storico e culturale nel quale l’opera di Goffman trova terreno fertile per svilupparsi: l’imponente critica sviluppatasi dal dopoguerra nei confronti dei manicomi ma anche la partecipazione costante della società civile ai movimenti di massa. Questo clima favorisce anche gli studi fortemente caratterizzati dalla capacità di problematizzazione di Foucault al quale viene dedicato l’approfondimento delle sue opere nel secondo capitolo. Nel terzo si è scelto un argomento tra i tanti possibili per svolgere un confronto tra i due autori: la resistenza attuata dai soggetti internati o carcerati. Come si pongono dinanzi alle tecniche di assoggettamento poste in essere dai dispositivi di potere? Attraverso quali pratiche di soggettivazione si oppongono alla violenza delle istanze delle istituzioni? Si è voluto concludere questo studio con una rilettura di un luogo particolarmente attraversato dal sapere pedagogico: la scuola. Grazie alle riflessioni circa le interazioni e la disciplina si può approfondire e affinare lo sguardo su quello che accade o è accaduto quotidianamente alla totalità della popolazione al di là di ciò che l’istituzione vuol far apparire.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema hanno una duplice natura: l’interesse nei confronti delle modalità di interazione che sono alla base della costruzione della soggettività e l’approfondimento delle pratiche di potere presenti nei dispositivi di disciplina che attraversano non solo le istituzioni totali ma anche le scuole, le fabbriche e tutti i luoghi di vita.

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16 Gli studi di Michel Foucault 2.1 Storia della follia nell’età classica Paul-Michel Foucault nasce a Poitiers il 15 ottobre del 1926 da una famiglia borghese essendo il padre chirurgo. Ha una giovinezza turbolenta segnata da vari tentativi di suicidio e ricordi inquieti del periodo della guerra: Ritengo che i ragazzi e le ragazze della mia generazione abbiano avuto un'infanzia plasmata da questi grandi eventi storici. La minaccia di guerra era il nostro sfondo, la cornice della nostra esistenza. Poi la guerra arrivò. Ben più delle scene di vita famigliare, sono gli eventi riguardanti il mondo a comporre la sostanza della nostra memoria. Dico 'nostra' memoria perché sono pressoché certo che la maggior parte dei giovani e delle giovani francesi di quel periodo hanno vissuto la stessa esperienza. Sulla nostra vita privata pesava una vera minaccia. Forse sta in questo la ragione per la quale sono affascinato dalla storia e dal rapporto fra l'esperienza personale e gli eventi nei quali ci inseriamo. Sta lì, penso, il nocciolo dei miei desideri teorici. 9 Nel 1948 si laurea in filosofia e nel 1950 in filosofia. Intraprende la carriera dell’insegnamento. Insieme al compagno Daniel Defert nel febbraio del 1971 partecipa alla creazione del Gruppo di Informazione sulle Prigioni, indagando più da vicino la condizione del carcere e fornendo ai reclusi un mezzo di comunicazione verso l'esterno e un'occasione per elaborare pubblicamente la condizione della carcerazione. Il 12 aprile 1970 viene eletto professore al Collège de France, la più prestigiosa istituzione accademica francese. Qui terrà i suoi corsi fino al 1984, anno della sua morte e si dedicherà soprattutto alla ricerca. Per Foucault la pratica filosofica non doveva essere fine a se stessa ma servire per degli obiettivi concreti. Lui stesso prese posizione a fianco dei movimenti della sinistra radicale partecipando attivamente agli eventi del suo tempo. Ai suoi uditori, durante i corsi al Collège de France, diceva: “vi considero interamente liberi di fare, con quello che dico, ciò che volete. Si tratta di piste di ricerca, di idee, di schemi, 9 Foucault M., 2004, testo 206.

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Parole chiave

goffman
foucault
istituzioni totali
sorvegliare e punire

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