Skip to content

Le istituzioni totali in Goffman e Foucault

Alla base di questo elaborato vi è l’analisi di due testi fondamentali per la definizione e la descrizione delle istituzioni totali: Asylums di Erving Goffman e Sorvegliare e punire di Michel Foucault. Il primo testo consiste in una ricerca sul campo durata tre anni che coinvolge più di settemila internati in ospedali per malati psichiatrici. Il secondo studio è una ricerca storica che ripercorre i motivi che hanno portato alla nascita della prigione.
In particolare, si pone l’attenzione su quello che accade ai soggetti che vivono all’interno di questi luoghi e come essi reagiscono in termini di cambiamento del sé ma anche di resistenza alle pratiche subite. La tesi è articolata in tre capitoli. Nel primo, oltre all’analisi di Asylums, viene presentato il contesto storico e culturale nel quale l’opera di Goffman trova terreno fertile per svilupparsi: l’imponente critica sviluppatasi dal dopoguerra nei confronti dei manicomi ma anche la partecipazione costante della società civile ai movimenti di massa. Questo clima favorisce anche gli studi fortemente caratterizzati dalla capacità di problematizzazione di Foucault al quale viene dedicato l’approfondimento delle sue opere nel secondo capitolo. Nel terzo si è scelto un argomento tra i tanti possibili per svolgere un confronto tra i due autori: la resistenza attuata dai soggetti internati o carcerati. Come si pongono dinanzi alle tecniche di assoggettamento poste in essere dai dispositivi di potere? Attraverso quali pratiche di soggettivazione si oppongono alla violenza delle istanze delle istituzioni? Si è voluto concludere questo studio con una rilettura di un luogo particolarmente attraversato dal sapere pedagogico: la scuola. Grazie alle riflessioni circa le interazioni e la disciplina si può approfondire e affinare lo sguardo su quello che accade o è accaduto quotidianamente alla totalità della popolazione al di là di ciò che l’istituzione vuol far apparire.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema hanno una duplice natura: l’interesse nei confronti delle modalità di interazione che sono alla base della costruzione della soggettività e l’approfondimento delle pratiche di potere presenti nei dispositivi di disciplina che attraversano non solo le istituzioni totali ma anche le scuole, le fabbriche e tutti i luoghi di vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
16 Gli studi di Michel Foucault 2.1 Storia della follia nell’età classica Paul-Michel Foucault nasce a Poitiers il 15 ottobre del 1926 da una famiglia borghese essendo il padre chirurgo. Ha una giovinezza turbolenta segnata da vari tentativi di suicidio e ricordi inquieti del periodo della guerra: Ritengo che i ragazzi e le ragazze della mia generazione abbiano avuto un'infanzia plasmata da questi grandi eventi storici. La minaccia di guerra era il nostro sfondo, la cornice della nostra esistenza. Poi la guerra arrivò. Ben più delle scene di vita famigliare, sono gli eventi riguardanti il mondo a comporre la sostanza della nostra memoria. Dico 'nostra' memoria perché sono pressoché certo che la maggior parte dei giovani e delle giovani francesi di quel periodo hanno vissuto la stessa esperienza. Sulla nostra vita privata pesava una vera minaccia. Forse sta in questo la ragione per la quale sono affascinato dalla storia e dal rapporto fra l'esperienza personale e gli eventi nei quali ci inseriamo. Sta lì, penso, il nocciolo dei miei desideri teorici. 9 Nel 1948 si laurea in filosofia e nel 1950 in filosofia. Intraprende la carriera dell’insegnamento. Insieme al compagno Daniel Defert nel febbraio del 1971 partecipa alla creazione del Gruppo di Informazione sulle Prigioni, indagando più da vicino la condizione del carcere e fornendo ai reclusi un mezzo di comunicazione verso l'esterno e un'occasione per elaborare pubblicamente la condizione della carcerazione. Il 12 aprile 1970 viene eletto professore al Collège de France, la più prestigiosa istituzione accademica francese. Qui terrà i suoi corsi fino al 1984, anno della sua morte e si dedicherà soprattutto alla ricerca. Per Foucault la pratica filosofica non doveva essere fine a se stessa ma servire per degli obiettivi concreti. Lui stesso prese posizione a fianco dei movimenti della sinistra radicale partecipando attivamente agli eventi del suo tempo. Ai suoi uditori, durante i corsi al Collège de France, diceva: “vi considero interamente liberi di fare, con quello che dico, ciò che volete. Si tratta di piste di ricerca, di idee, di schemi, 9 Foucault M., 2004, testo 206.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Villa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Vittorio Morfino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

goffman
foucault
istituzioni totali
sorvegliare e punire

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi