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La filosofia come modo di vivere. Epicureismo e stoicismo secondo il pensiero di Pierre Hadot

Nella filosofia ellenistica nozioni quali virtù, arte di vivere, felicità, cura di sé costituiscono il nucleo essenziale delle riflessioni filosofiche. Si può agevolmente immaginare come un'etica di questo tipo si distingua considerevolmente dalle moderne filosofie morali, quanto meno nella misura in cui queste si indirizzano alla fondazione di norme comportamentali vincolanti e alla composizione di articolati casi di conflitto. L'antico concetto di technê tou biou indica piuttosto una trasformazione della personalità, lo sviluppo delle qualità migliori e il raggiungimento di un modo di vivere adeguato. Seguendo questa tesi lo storico della filosofia Pierre Hadot, attraverso molteplici e svariati indizi, giunge alla conclusione che l'oggetto della filosofia sarebbe una tecnica di vita, un modo di vivere o una forma di vita. Secondo P. Hadot infatti il sapere filosofico antico è costantemente indirizzato al soggetto che cerca conoscenza e orientamento, è rivolto al destinatario. Il valore di questo orientamento si trova nel perfezionamento razionale di una persona, nella sua formazione, nel miglioramento di una condotta di vita errata o nella trasformazione radicale di un atteggiamento. In questa direzione il fulcro dell'attività filosofica non consisterebbe in una trattazione teorica dei problemi, al contrario, la considerazione di tematiche teoriche e la trattazione di argomentazioni astratte assumono piuttosto una rilevanza pratica.

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INTRODUZIONE Nella filosofia ellenistica nozioni quali virtù, arte di vivere, felicità, cura di sé costituiscono il nucleo essenziale delle riflessioni filosofiche. Si può agevolmente immaginare come un'etica di questo tipo si distingua considerevolmente dalle moderne filosofie morali, quanto meno nella misura in cui queste si indirizzano alla fondazione di norme comportamentali vincolanti e alla composizione di articolati casi di conflitto. L'antico concetto di technê tou biou indica piuttosto una trasformazione della personalità, lo sviluppo delle qualità migliori e il raggiungimento di un modo di vivere adeguato. Seguendo questa tesi lo storico della filosofia Pierre Hadot, attraverso molteplici e svariati indizi, giunge alla conclusione che l'oggetto della filosofia sarebbe una tecnica di vita, un modo di vivere o una forma di vita. Secondo P. Hadot infatti il sapere filosofico antico è costantemente indirizzato al soggetto che cerca conoscenza e orientamento, è rivolto al destinatario. Il valore di questo orientamento si trova nel perfezionamento razionale di una persona, nella sua formazione, nel miglioramento di una condotta di vita errata o nella trasformazione radicale di un atteggiamento. In questa direzione il fulcro dell'attività filosofica non consisterebbe in una trattazione teorica dei problemi, al contrario, la considerazione di tematiche teoriche e la trattazione di argomentazioni astratte assumono piuttosto una rilevanza pratica. Un esempio fortemente indicativo ci viene fornito dallo stoico Seneca: La filosofia non è un'arte che serve a far mostra di sé di fronte alla gente: non consiste nelle parole ma nelle azioni. Né ad essa ricorriamo per passare la giornata con qualche diletto, o per sottrarci alla noia prodotta dall'ozio. La filosofia forma e plasma l'animo, dà ordine alla vita, dirige le azioni, mostra le cose che si debbono e quelle che non si debbono fare, siede al timone e regola la rotta attraverso i pericoli di un mare in tempesta. Senza di lei nessuno può vivere sereno e sicuro. Ogni momento i più vari eventi richiedono consigli che solo lei può darci 1 1 Seneca, Epistulae ad Lucilium, 16.3, tr. it. Lettere a Lucilio, Rizzoli, Milano, 1987, vol. I, p. 139. 3

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Toso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giorgio Brianese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

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Parole chiave

etica
scetticismo
sapienza
stoicismo
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epicureismo
pierre hato
filosofia ellenistica
modo di vivere
arte della vita

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