Skip to content

L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda

La musica, in particolare la forma canzone, è un elemento costantemente presente nella vita di ogni essere umano; da secoli la canzone allieta le giornate di ogni individuo, ogni canzone racconta una storia o un sentimento da indagare. Ascoltare una canzone è un po' come vivere vite diverse, storie diverse, viaggiare in posti diversi del mondo, pur stando fermi in un luogo. Sebbene, nel contesto ludico e non formativo, sia riconosciuta l'importanza della canzone, quale elemento di intrattenimento, appare ancora lunga la strada da percorrere affinché la forma canzone venga, a tutti gli effetti, intesa come strumento didattico importante, tanto quanto i libri di testo.
Il mio lavoro di tesi ha come oggetto di studio la canzone, nello specifico ci si sofferma sull'uso della canzone, quale strumento didattico, nel contesto di apprendimento dell'italiano come lingua seconda. La principale motivazione che mi ha portata alla stesura di questo lavoro è una personalissima passione per la canzone d'autore, che mi accompagna da sempre e mi permette di esprimere al meglio le mie idee, mi aiuta a prendere scelte e a credere in un futuro migliore.
Il presente elaborato di tesi mira a comprovare l'importanza della canzone nel contesto didattico, dimostrando quanti e quali siano i benefici provenienti dall'uso di quest'ultima nel contesto di apprendimento linguistico. Sebbene non sia stato codificato un metodo univoco che preveda l'uso esclusivo della canzone nel contesto di apprendimento linguistico, in questo lavoro ci si avvale dell'uso di canzoni e di tecniche didattiche proposte nel contesto di insegnamento della glottodidattica.
L'elaborato si articola in 4 capitoli. Il primo capitolo introduttivo analizza nozioni teoriche, funzionali alla comprensione di quanto analizzato successivamente.Il secondo capitolo analizza due elementi fondamentali nel processo di apprendimento linguistico, la motivazione e le emozioni, spesso poste in secondo piano, poiché ritenute scarsamente utili ai fini dell'apprendimento.
Il terzo capitolo analizza i principali contributi, forniti da linguisti e docenti, in merito all'uso della canzone nel contesto didattico; ci si sofferma sulle potenzialità insite nell'uso della forma canzone e sulle possibili criticità; si indaga, inoltre, il rapporto esistente tra musica, emozioni e linguaggio, con l'obiettivo di dimostrare quanto la canzone possa arricchire e migliorare il processo di apprendimento linguistico.
Il quarto capitolo è incentrato sulle tecniche didattiche che accompagnano la forma canzone. Vi è infine una personale proposta didattica che, sebbene in questa sede non sia avvalorata dall'esperienza pratica, mira a sottolineare, ancora una volta, le potenzialità insite nell'uso della forma canzone e le possibilità di arricchimento della didattica, in un'ottica inclusiva, incentrata sul protagonismo degli studenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La musica, in particolare la forma canzone, è un elemento costantemente presente nella vita di ogni essere umano; da secoli la canzone allieta le giornate di ogni individuo, ogni canzone racconta una storia o un sentimento da indagare. Ascoltare una canzone è un po’ come vivere vite diverse, storie diverse, viaggiare in posti diversi del mondo, pur stando fermi in un luogo. Sebbene, nel contesto ludico e non formativo, sia riconosciuta l’importanza della canzone, quale elemento di intrattenimento, appare ancora lunga la strada da percorrere affinché la forma canzone venga, a tutti gli effetti, intesa come strumento didattico importante, tanto quanto i libri di testo. Il mio lavoro di tesi ha come oggetto di studio la canzone, nello specifico ci si sofferma sull’uso della canzone, quale strumento didattico, nel contesto di apprendimento dell’italiano come lingua seconda. La principale motivazione che mi ha portata alla stesura di questo lavoro è una personalissima passione per la canzone d’autore, che mi accompagna da sempre e mi permette di esprimere al meglio le mie idee, mi aiuta a prendere scelte e a credere in un futuro migliore. Il presente elaborato di tesi mira a comprovare l’importanza della canzone nel contesto didattico, dimostrando quanti e quali siano i benefici provenienti dall’uso di quest’ultima nel contesto di apprendimento linguistico. Sebbene non sia stato codificato un metodo univoco che preveda l’uso esclusivo della canzone nel contesto di apprendimento linguistico, in questo lavoro ci si avvale dell’uso di canzoni e di tecniche didattiche proposte nel contesto di insegnamento della glottodidattica. L’elaborato si articola in 4 capitoli. Il primo capitolo introduttivo analizza nozioni teoriche, funzionali alla comprensione di quanto analizzato successivamente. Nello specifico, ci si sofferma sul concetto di glottodidattica, sull’analisi del profilo degli attori del processo di apprendimento e insegnamento linguistico e sulla nozione di lingua; si analizzano, inoltre, alcune teorie linguistiche, risalenti alla seconda metà del secolo scorso, che hanno fatto scuola e appaiono tutt’ora valide.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria De Paola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lettere Moderne
  Relatore: Anna Riccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi