Skip to content

L’apprendimento e l’insegnamento dell’italiano come L2 e come LS. Osservazione e analisi dell’interlingua nei profili di apprendenti ucraini

L'oggetto della presente tesi è lo studio dell'apprendimento e dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda (L2) e come lingua straniera (LS), indagato e analizzato attraverso l'osservazione diretta della costituzione dell'interlingua di un'apprendete ucraina.
In particolare, dopo un completo preambolo teorico, volto a mettere in evidenza le principali teorie, strategie e metodologie didattiche utili alla comprensione degli assunti di base del presente lavoro, ci si concentra su una parte di ricerca pratica che ha l'obiettivo di sdoganare alcuni principi chiave su cui si fonda la ricerca stessa, delineando in modo dettagliato e secondo schede pratiche di riferimento il profilo d'apprendente ucraino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Nel presente studio si intende ricostruire e analizzare le caratteristiche principali dell’interlingua di un profilo d’apprendente di origine ucraina, all’interno del contesto linguistico, più precisamente scolastico, italiano. In particolare, si pone l’attenzione sulle diverse produzioni scritte che sono state svolte nel corso di quest’anno scolastico, cercando, dunque, di individuare e tracciare diversi spunti di riflessione metalinguistica e metaculturale, soprattutto in relazione al concetto di “errore”. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema hanno una duplice natura: se da un lato, infatti, l’interesse nei confronti di tale profilo è stato influenzato e sicuramente incentivato da alcune esperienze vissute durante il mio tirocinio universitario, permettendomi di entrare in contatto con una realtà linguistica differente, mossa altresì dalla curiosità nel costruire una ricerca su una lingua a me sconosciuta; dall’altro lato, ritengo che sia fondamentale cercare di concentrare e approfondire diversi aspetti linguistico-culturali nei confronti di questi nuovi profili e delle loro origini, sia rispetto a quanto sia accaduto e stia ancora accadendo negli ultimi due anni, sia per la carenza di studi italiani incentrati sulla lingua ucraina in generale. Dopo essermi documentata sugli studi condotti al riguardo, l’analisi da me svolta si fonda sugli studi linguistici condotti nel campo dell’apprendimento/insegnamento di una lingua seconda, con particolare attenzione al sistema linguistico italiano, punto di partenza per esplorare, successivamente, non solo i fattori e le caratteristiche linguistiche principali che connotano, nella maggior parte dei casi, il profilo d’apprendente ucraino, ma anche la sua integrazione all’interno di un contesto socio-culturale, per certi aspetti, molto distante da quello italiano e, soprattutto, per addentrarmi all’interno dello stesso sistema linguistico ucraino. L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire un’analisi linguistica accurata dei dati raccolti, mettendone in evidenza le peculiarità fonetiche, morfo-sintattiche e lessicali dei due diversi sistemi linguistici, rispettivamente italiano ed ucraino, presi in esame. La ricerca tenta, dunque, di delineare delle nuove chiavi di lettura del fenomeno, considerato che una lingua come quella ucraina risulta, nella maggior parte dei casi, sconosciuta nel contesto scolastico italiano. In particolare, l’analisi condotta verte sull’indagare due diverse tipologie di apprendenti di origina ucraina: il primo corrisponde ad una ragazza adolescente, precisamente dell’età di 13 anni, inseritasi per la prima volta nel contesto scolastico italiano nell’anno 2022/2023. Per analizzare questo profilo, ci si è avvalsi di diverse produzioni scritte relative a diversi tipi di attività, svolte all’interno del contesto scolastico, con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Laura Intravaia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Luisa Amenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
apprendimento
linguistica
profilo d'apprendente
ucraina
l2
lingua straniera
lingua seconda
ls

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi