Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
Il seguente elaborato di tesi propone di osservare il cambiamento della comunicazione pubblicitaria in relazione alla trasformazione della società e dei consumatori. Il mutamento della società ha condotto ad un nuovo tipo di consumatore, modificando il modo di percepire la comunicazione pubblicitaria. Il consumatore passivo ha lasciato il posto ad un individuo attento ed in contatto con le aziende, diventando un protagonista esigente nelle scelte di acquisto. L'importanza di entrare in contatto diretto con i consumatori ha modificato le strategie di comunicazione delle aziende. L'avvento di Internet ha condotto all’utilizzo, da parte delle imprese, di informazioni che l’utente immette in rete per poter conoscere meglio il target di riferimento. Il cliente diventa utente e usufruisce di una comunicazione One-to-One, in grado di interagire con l’azienda in linea diretta. L’attenzione nei confronti dei comportamenti e dei processi percettivi mnemonici del consumatore ha condotto le aziende ad attuare strategie persuasive che hanno l’obiettivo di orientare la percezione degli individui. L’elaborato intende soffermarsi sul modo in cui la comunicazione pubblicitaria si è evoluta in relazione ai cambiamenti della società. Analizzando l’evoluzione della rappresentazione dello stereotipo della famiglia tradizionale all’interno degli spot italiani, è possibile approfondire maggiormente tale aspetto. La famiglia, in quanto fulcro della società, è testimone del rapporto di co-dipendenza tra pubblicità e società. Dalla fotografia del contesto di riferimento, emerge il processo che ha mutato la concezione del nucleo familiare. Ciò è stato oggetto di numerose strategie di comunicazione pubblicitaria, che hanno tenuto conto di una nuova concezione della famiglia. Lo stereotipo della famiglia tradizionale composta da padre, madre e rispettivi figli lascia spazio a nuovi valori, di cui la pubblicità si fa espressione. Attraverso un’analisi degli spot, è stato possibile evidenziare il modo in cui le pubblicità negli ultimi anni hanno tentato di aprirsi a nuove rappresentazioni familiari con il fine di ampliare il proprio target di riferimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Fralleoni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Roberta Casale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
''Il vizietto delle piume di struzzo'' - Vecchi stereotipi e nuovi omosessuali nelle rappresentazioni di cinema e televisione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi