Skip to content

La rappresentazione mediatica delle rivolte dell'autunno del 2005 nelle banlieue parigine: il confronto tra La Repubblica e Le Monde

Nell'autunno del 2005, la Francia è stata interessata da rivolte di grandi dimensioni. Il fenomeno, partito dalle banlieuses di Parigi, nelle settimane successive all'inizio degli scontri si estende nel resto del paese. L'obiettivo della tesi è di analizzare la rappresentazione mediatica del tema “banlieues” dal 2005 ad oggi. Nella prima parte si ricostruisce la situazione sociale delle aree extraurbane della città di Parigi e le problematiche che hanno portato alle tensioni e agli episodi di violenza. Successivamente si analizzano le teorie delle rappresentazioni sociali e delle rappresentazioni mediali. Infine vengono messe a confronto due testate giornalistiche - il quotidiano italiano La Repubblica e il quotidiano francese Le Monde – e, attraverso l'analisi degli articoli pubblicati dal 2005 al 2021, si analizza l’evolversi della rappresentazione delle banlieues.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il potere dei media e dell’informazione possiede particolare valore nella vita di ogni individuo che crea e condivide immagini e rappresentazioni su numerosi fatti che accadono quotidianamente con la propria comunità. Un evento può essere raccontato con termini neutrali e distaccati o può essere spettacolarizzato con grandi titoli in prima pagina, creando diverse riflessioni influenzate l'estremizzazione di una notizia. Questo elaborato parte dall’analisi dei fatti di Parigi nell’autunno del 2005, una delle rivolte più importanti dopo il maggio del 1968. L’evento ha avuto particolare attenzione da parte dei media di tutta l’Europa e in particolare la stampa francese ha creato una propria narrazione che seguiva gli eventi ora per ora. L’elaborato cerca di esaminare le modalità e le dinamiche che hanno portato a creare una rappresentazione sociale condivisa dei protagonisti degli eventi influenzata dalla stampa. Le motivazioni che hanno spinto lo studio hanno una duplice natura. L’interesse verso il linguaggio mediatico e l’interesse verso le narrazioni di rivolte scatenate dal malessere generale provato da chi si sente escluso e abbandonato dalla società. L’obiettivo di questa tesi di laurea è di fornire un’analisi sul linguaggio mediatico e sulla creazione delle rappresentazioni sociali e mediali intorno all’evento preso in considerazione, gli scontri delle banlieues di Parigi. L’elaborato propone una nuova chiave di lettura per evidenziare le dinamiche giornalistiche intorno alla ricezione delle informazioni e alla pubblicazione delle notizie. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene ripercorsa la storia delle banlieues e delle problematiche sociali che hanno portato numerosi giovani a manifestare nelle strade scontrandosi con la polizia; nel secondo capitolo vengono analizzati i principali principi delle rappresentazioni sociali e mediatiche e lo studio che ha caratterizzato questo tema nel secolo scorso citando grandi autori che hanno contribuito alla letteratura delle rappresentazioni sociali e mediali; infine, nel terzo capitolo vengono esaminati gli articoli tra il 2000 e il 2021 di due famose testate giornalistiche, Le Monde e La Repubblica, per indagare i principali temi raccontati e per comprendere le dinamiche della costruzione mediatica degli eventi parigini del 2005. Il principale periodo studiato e confrontato è stato dal 2005 al 2021 creando quattro blocchi degli articoli francesi e italiani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Kosova
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Interculturale
  Relatore: Carlo Genova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi