Skip to content

Il cinema diventa una destinazione: il set di Harry Potter

Il cineturismo in Scozia e Inghilterra in particolare sul tema di Harry Potter, sui paesaggi e luoghi utilizzati durante le riprese dei film, e la possibilità tuttora di visitarli e di entrare in questo mondo in alcuni casi creato appositamente.
Nel presente elaborato mi sono occupata, del cineturismo e in particolare di quello che è ancora oggi, il caso mediatico e letterario più conosciuto, Harry Potter. Il cineturismo diventa un elemento sempre più utilizzato dagli operatori turistici dei diversi paesi in giro per il mondo per incentivare le persone a visitarli. I cineturisti possono avere la possibilità di visitare in prima persona le location protagoniste di film e serie televisive, ritrovandosi catapultati dentro una realtà diversa da quella a cui sono abituati, che per qualche ora permette alle persone di immedesimarsi nei personaggi che vedono sul grande schermo. Gli operatori turistici insieme agli operatori cinematografici, trasformano le location in un’attrazione turistica per l’attenzione del turista su luoghi che se no sarebbero messi in ombra da altri posti più caratteristici di un paese. L’elaborato è volto ad analizzare l’utilizzo del cineturismo nella strategia di marketing turistico di una località. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema, possono ricollocarsi alla mia personale passione per i film e le serie tv, e per l’interesse scaturito da queste, di visitare location che altrimenti vedrei solo in televisione o al cinema. Ho sempre desiderato vedere i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese cinematografiche e provare di persona le emozioni derivanti dai film.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nel presente elaborato mi sono occupata, del cineturismo e in particolare di quello che è ancora oggi, il caso mediatico e letterario più conosciuto, Harry Potter. Il cineturismo diventa un elemento sempre più utilizzato dagli operatori turistici dei diversi paesi in giro per il mondo per incentivare le persone a visitarli. I cineturisti possono avere la possibilità di visitare in prima persona le location protagoniste di film e serie televisive, ritrovandosi catapultati dentro una realtà diversa da quella a cui sono abituati, che per qualche ora permette alle persone di immedesimarsi nei personaggi che vedono sul grande schermo. Gli operatori turistici insieme agli operatori cinematografici, trasformano le location in un’attrazione turistica per l’attenzione del turista su luoghi che se no sarebbero messi in ombra da altri posti più caratteristici di un paese. L’elaborato è volto ad analizzare l’utilizzo del cineturismo nella strategia di marketing turistico di una località. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema, possono ricollocarsi alla mia personale passione per i film e le serie tv, e per l’interesse scaturito da queste, di visitare location che altrimenti vedrei solo in televisione o al cinema. Ho sempre desiderato vedere i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese cinematografiche e provare di persona le emozioni derivanti dai film. Nei miei viaggi a Londra una delle tappe che più mi è piaciuta è stata proprio King’s Cross, dove si possono scattare numerose fotografie. Nel primo capitolo ho spiegato cosa si intende per cineturismo e in particolare mi sono concentrata sul cineturismo in Inghilterra e Scozia, che hanno fornito le location a diversi film. In collaborazione con gli operatori locali sono riusciti a far diventare tali luoghi un interesse turistico da visitare, inventando anche degli appositi tour. In questo contesto sono così nate le Film Commission, che hanno il compito di promuovere sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista artistico la produzione cinematografica sul territorio di propria competenza. Il loro principale compito è quello di attirare le produzioni audiovisive sia nazionali che straniere. Nel secondo capitolo ho illustrato, come i film e i libri di Harry Potter, hanno influenzato il settore turistico in Inghilterra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi