Media education: cartoni animati come modelli educativi per l'infanzia
Il tema dell'infanzia, nelle scienze sociali, ha sempre occupato un posto secondario, in effetti anche i dati statistici e le informazioni rispetto alla conoscenza dell'infanzia, sono scarsi. "Per migliaia di anni i bambini sono stati tra gli strati più oppressi della società umana; il periodo dell'infanzia è stato considerato poco importante e il passaggio alla realtà adulta doveva avvenire il più rapidamente possibile" (Terziyska 2017)
Intorno alla metà degli anni 70 si aprono le porte ad una nuova Sociologia dell'infanzia, in quanto si assiste ad un crescente interesse verso quest'ultima, divenuta "questione sociale". Ciò non significa che l'infanzia, come studio, non era incluso nei campi di ricerca delle scienze sociali, ma ne viene rivalutato il metodo di studio: si supera il paradigma teorico dello sviluppo dell'infanzia e il suo divenire e si cerca di indagare l'infanzia in sé, come componente strutturale, mettendo al centro il presente del bambino e il suo ruolo attivo nella società. Un ruolo che permette al bambino di modificare e trasformare il mondo circostante, grazie alla riproduzione interpretativa che va a sostituirsi alla socializzazione. Importante diventa anche il gruppo dei pari, dove i bambini creano cultura, per spiegare e dotare di senso il mondo degli adulti. Entrando nella vita quotidiana dei bambini, quelli che li accompagnano per la maggior parte del tempo, individualmente o collettivamente, sono i cartoni animati. Da questi i bambini ricevono valori, pensieri, stili di vita, gusti e preferenze, che a loro volta elaborano, interpretano e riutilizzano nella realtà circostante. Se la cultura si forma in gruppo, perché non prendere in considerazioni ciò che ai bambini piace di più, ovvero i cartoni animati, e utilizzarli nei luoghi responsabili dell'interazione, come la scuola? La didattica scolastica in alcuni casi ha fronteggiato questo aspetto, tenendo conto delle abitudini mediali dei bambini e utilizzandole per educare. In alcune scuole dell'infanzia, sono stati affrontati percorsi educativi ai media e con i media, portando avanti dei progetti nel campo della Media Education. In cosa consistono questi progetti? Vengono utilizzati dei cartoni animati da interpretare e, a volte, riprodurre per rendere non solo l'ambiente scolastico più coinvolgente e quotidiano, ma con l'intento di rinforzare anche il lavoro di gruppo, centro di cultura simbolica e interazione sociale. Tutto, ovviamente, a fini educativi, in cui dai cartoni animati vengono estrapolati concetti di ogni genere che rientrato sempre negli argomenti didattici istituzionali. Si tratta di un'educazione che possa mettere al centro il bambino stesso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria De Crescenzo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Scienze Sociali |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Roberto Serpieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Cartoni animati e bambini: effetti sullo sviluppo e consigli per un uso consapevole
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi