Skip to content

Movimento e apprendimento nella dimensione delle Disposizioni Nazionali Covid 19. Ipotesi di nuovi paradigmi educativi

Alla base di questo elaborato vi è la volontà di effettuare un’analisi della situazione generatasi a seguito del fenomeno Virus Covid-19. Come sintetizza il titolo il presente lavoro s’incentra su "movimento e apprendimento" la cui relazione ha subito trasformazioni in seguito alle necessarie Disposizioni Nazionali. L’approfondimento dello studio riguarda la dimensione educativa in relazione e alle condizioni e alle conseguenze provocate dalla pandemia e dei modi in cui ha influito negativamente su questo aspetto incrementando le problematiche nelle giovani generazioni. Diverse sono state le misure adottate per garantire la sicurezza e arginare la diffusione del virus, anche se, spesso, queste si sono basate su studi non opportunamente aggiornati.
Nel lavoro di tesi oltre all’analisi delle condizioni post pandemiche nei luoghi educativi si ipotizza la necessità di un nuovo paradigma educativo come mezzo per fronteggiare un periodo storico in cui comunque rimane necessario integrare le conoscenze tradizionali con quelle digitali.
L’ambito di riferimento è quello pedagogico per la capacità di analizzare e studiare l’aspetto formativo dell'essere umano nell’intero ciclo di vita. Si prendono in considerazione i diversi approcci educativi che coinvolgono uomini e donne nei vari momenti di vita la pedagogia esamina tutti quei contesti nei quali si forma la persona. La pedagogia in quanto tale è estremamente utile come disciplina per analizzare la nuova situazione creatasi a causa della pandemia.
La tesi è composta da cinque capitoli che a loro volta si suddividono in sotto capitoli.
Nel primo capitolo viene introdotta la tematica relativa al Virus Covid-19, dandone una definizione tratta dalle diverse interpretazioni scientifiche oltre che esporre i principali metodi di trasmissione e le misure adottate per il suo contenimento.
Il secondo capitolo tratta del rapporto tra mente e corpo, partendo dalla nascita del concetto di anima, passando per le considerazioni del pensiero platonico prima e di Cartesio poi, giungendo all’attuale visione di questo dualismo, in cui corpo ed emozioni si influenzano a vicenda.
Il terzo capitolo concentra l’attenzione sull’importanza del movimento nella vita dell’uomo; a tal proposito viene presa anche in considerazione l’evoluzione nel tempo del rapporto tra sport e scuola, con un excursus storico delle varie leggi che hanno caratterizzato ed influenzato la presenza dell’educazione motoria nella scuola italiana.
Il quarto capitolo approfondisce nello specifico l’impatto che ha avuto il Covid-19 sui bambini e ragazzi; in questa parte vengono analizzati vari studi fatti a livello internazionale che mettono in luce tutti i problemi che la pandemia e le varie forme di contenimento del virus hanno causato nella salute fisica e mentale di bambini e ragazzi.
Infine, nel quinto capitolo sono presi in considerazioni tutti quegli strumenti introdotti a supporto dei docenti per venire incontro alle esigenze di insegnamento degli alunni; l’introduzione di DAD (didattica a distanza) e DDI (didattica digitale integrata) modelli che hanno completamente rivoluzionato il modo di proporre l’insegnamento di tutte le discipline e allo stesso tempo hanno messo in evidenza delle criticità che ancor prima della pandemia affliggevano la scuola italiana: la dispersione scolastica implicita ed esplicita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Alla base di questo elaborato vi è la volontà di effettuare un’analisi della situazione generatasi a seguito del fenomeno Virus Covid-19. Come sintetizza il titolo il presente lavoro s’incentra su “movimento e apprendimento” la cui relazione ha subito trasformazioni in seguito alle necessarie Disposizioni Nazionali. L’approfondimento dello studio riguarda la dimensione educativa in relazione e alle condizioni e alle conseguenze provocate dalla pandemia e dei modi in cui ha influito negativamente su questo aspetto incrementando le problematiche nelle giovani generazioni. Diverse sono state le misure adottate per garantire la sicurezza e arginare la diffusione del virus, anche se, spesso, queste si sono basate su studi non opportunamente aggiornati. Nel lavoro di tesi oltre all’analisi delle condizioni post pandemiche nei luoghi educativi si ipotizza la necessità di un nuovo paradigma educativo come mezzo per fronteggiare un periodo storico in cui comunque rimane necessario integrare le conoscenze tradizionali con quelle digitali. L’ambito di riferimento è quello pedagogico per la capacità di analizzare e studiare l’aspetto formativo dell'essere umano nell’intero ciclo di vita. Si prendono in considerazione i diversi approcci educativi che coinvolgono uomini e donne nei vari momenti di vita la pedagogia esamina tutti quei contesti nei quali si forma la persona. La pedagogia in quanto tale è estremamente utile come disciplina per analizzare la nuova situazione creatasi a causa della pandemia. La tesi è composta da cinque capitoli che a loro volta si suddividono in sotto capitoli. Nel primo capitolo viene introdotta la tematica relativa al Virus Covid-19, dandone una definizione tratta dalle diverse interpretazioni scientifiche oltre che esporre i principali metodi di trasmissione e le misure adottate per il suo contenimento. Il secondo capitolo tratta del rapporto tra mente e corpo, partendo dalla nascita del concetto di anima, passando per le considerazioni del pensiero platonico prima e di Cartesio poi, giungendo all’attuale visione di questo dualismo, in cui corpo ed emozioni si influenzano a vicenda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
movimento
antica grecia
apprendimento motorio
paradigmi educativi
post-covid

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi