Sistema per la risoluzione interattiva dei problemi di meccanica
L’idea principale che ci ha spinto a realizzare questo lavoro, è stata quella di fornire agli studenti delle facoltà scientifiche un mezzo di preparazione all’esame scritto di Fisica I.
Con questa tesi si e’ voluto verificare la fattibilità di uno strumento interattivo in grado di guidare gli studenti nella risoluzione di problemi di meccanica mirante a:
· insegnare una strategia per impostare e risolvere i problemi di meccanica
· cercare di rimuovere alcuni dei preconcetti che frequentemente si riscontrano nella loro risoluzione.
Facendo una ricerca in rete ho potuto consultare diversi materiali che offrono un supporto alla preparazione dei problemi di meccanica che possono essere suddivisi in due distinte categorie:
· da un lato sono disponibili su diversi siti (vedi cap. 1) strumenti interattivi consistenti in quiz a risposta multipla, particolarmente utili per una valutazione dello stato di preparazione dello studente, ma che si dimostrano non adatti ad insegnare il metodo con cui affrontare l’impostazione della soluzione di un problema di meccanica.
· dall’altro esistono diversi siti che riportano un certo numero di problemi di meccanica insieme alle relative soluzioni.
Il vantaggio di questi siti web rispetto agli eserciziari stampati è che la soluzione del problema viene presentata solo su richiesta: così facendo si spera che lo studente, una volta letta la traccia, provi a risolvere il problema in maniera autonoma e solo alla fine controlli la propria soluzione con quella suggerita.
Questo tipo di approccio è sicuramente didatticamente più valido in quanto la soluzione degli esercizi è impostata nella maniera corretta anche se, come spesso accade negli eserciziari a stampa, si evita di richiamare per ogni esercizio i teoremi utilizzati o di citare le giustificazioni usate nei vari passaggi, preferendo rinviare o a qualche esercizio precedente o alle note teoriche introduttive.
In questo approccio risulta comunque insoddisfacente la valutazione dell’apprendimento, in quanto questa è lasciata allo studente stesso nel momento in cui confronta la propria soluzione con quella suggerita, oppure viene attuata controllando i risultati numerici finali. Non si ha cioè nessuna possibilità di valutare l’impostazione del problema e la strategia usata per arrivare alla soluzione. Molto spesso succede che si arriva comunque al risultato numerico corretto pur passando attraverso una serie di gravi errori concettuali: è chiaro quindi per poter valutare la capacità di impostazione di un problema occorre verificare ogni singolo passo della soluzione, ogni relazione utilizzata e le giustificazioni addotte. Fare cioè quello che si fa durante la correzione di un compito scritto, in cui oltre al risultato numerico finale, molta importanza viene data alle equazioni utilizzate e all’approccio seguito.
Si è cercato dunque di realizzare un strumento interattivo in grado di controllare i vari passi della soluzione di un problema di meccanica, a cominciare dall’introduzione del sistema di riferimento, l’individuazione delle forze, la costruzione del diagramma del corpo libero, l’impostazione della seconda legge di Newton o delle leggi di conservazione, la risoluzione del problema fino al risultato numerico finale. Lo strumento realizzato, essendo in grado di controllare ogni singolo passo nella risoluzione dell’esercizio, è anche in grado di intervenire rapidamente in caso di errore e suggerire la strada metodologicamente corretta. Lo studente quindi è costretto a seguire un percorso predefinito, ma soprattutto a riflettere su ogni singolo passo del percorso perché per ogni passo è richiesta una giustificazione: la speranza è che, una volta completato tutto il percorso, fornite tutte le giustificazioni del caso, gli stessi metodi e le stesse giustificazioni vengano utilizzati per risolvere qualunque altro problema di meccanica.
Il pacchetto software realizzato, sebbene non ancora ad un livello da essere diffuso tra gli studenti, può essere considerato soddisfacente, dimostrando che la realizzazione dell’obiettivo che ci eravamo proposti può essere raggiunto.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Antonio Pierro |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Fisica |
Relatore: | Giorgio Maggi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La meccanica delle matrici di Heisenberg
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi