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Reale e Virtuale. Riflessioni etiche sulla tecnologia

La tesi affronta l'arduo rapporto tra Etica e Tecnologia, rivolgendo una particolare attenzione alle tecnologie dell'attualità e considerando i risvolti etici generati dalla moderna innovazione.
Fin dal principio della trattazione si rivela inoltre la volontà di instaurare un dialogo tra le nozioni morali dei pensatori del passato e le problematiche attuali derivanti dal forsennato avanzamento tecnologico: così nasce il primo capitolo dell'elaborato, intitolato Il mito di Gige: dialogo tra passato e presente, teso ad edificare un ponte tra antichità e modernità, dimostrando oltretutto l'incredibile capacità dei filosofi passati di fornire tutt'oggi delle chiavi di lettura per la complessa attualità. Pertanto nel paragrafo iniziale, viene narrato un mito contenuto nella Repubblica di Platone, nel quale vengono sfiorate svariate tematiche correlate con il mondo tecnologico attuale: temi come l'utilitarismo, ripreso dai sostenitori moderni di una morale consequenzialistica, oggetto del secondo paragrafo e l' “Effetto Gige”, riferito ai comportamenti aggressivi degli utenti anonimi sul web, oggetto del terzo e ultimo paragrafo del primo capitolo. Nella seconda parte dell'elaborato, denominata Un'etica applicata: etica della comunicazione digitale, si passa dall'etica generale ad un'etica specifica, nata in tempi recenti ed incentrata sull'ambito comunicativo.
L'obiettivo di questo capitolo consiste nell'analisi dell'impatto dei mezzi di comunicazione di massa sulla sfera etica, tentando inoltre di stabilire dei principi morali da adottare nel corso di qualunque processo di interazione umana, anche non mediato dalle attuali tecnologie. Pure nel secondo capitolo si protrae il fecondo collegamento tra autori del passato, che hanno sviluppato numerose teorie di etica comunicativa, e problematiche del presente. Nel capitolo conclusivo, ovvero Etica e Tecnologia: la morale nell'era della tecnica, si fuoriesce dal ristretto campo della comunicazione per tornare ad una più generica trattazione del rapporto tra etica e tecnologia, compiendo prima una riflessione sull'impianto filosofico che sottostà all'odierno avanzamento tecnico e poi rivolgendo una doverosa attenzione anche agli effetti culturali di tale sviluppo tecnologico. Infine l'ultimo paragrafo, che riprende il titolo principale Reale e Virtuale, è destinato a rispondere, o perlomeno a far riflettere, sull'eventualità di stabilire delle limitazioni etiche alle attuali tecnologie: una delle questioni più ardue e ardite da affrontare.

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Introduzione: In questo preciso istante molto probabilmente l'ipotetico lettore, che si accinge a valutare il presente testo, è circondato da strumenti elettronici come smartphone, tablet o da un personal computer, i quali gli consentono un'ininterrotta connessione con il mondo, non solo a livello locale ma totale. Luciano Floridi, un filosofo contemporaneo di Oxford, ha denominato tale rapporto <<onlife>> 1 , riferendosi all'interazione informazionale costante in cui ciascuno di noi è odiernamente immerso. La consapevolezza della progressiva dipendenza dell'uomo contemporaneo nei confronti delle tecnologie digitali, che pervadono l'intera società, è stata la causa che mi ha indotto a pormi un quesito: la filosofia morale, che ho studiato e apprezzato durante la mia formazione universitaria, come si è confrontata con il moderno progresso tecnologico? Ed è riuscita ad adeguarsi al cambiamento o è rimasta pressochè invariata nei principi desunti fin dall'antichità? Le trasformazioni avvenute a livello personale e sociale, come conseguenza della proliferazione dei nuovi e avanzati mezzi tecnici, sono evidenti, ma occorre comprendere quale sia stato l'impatto morale di tali cambiamenti, oltre a considerare se sia necessario anche una limitazione etica al progresso tecnologico, così esaltante ed esaltato. Tuttavia, come anticipa la domanda iniziale, la morale sviluppata dagli albori della filosofia oggi deve fronteggiare le incalzanti sfide della modernità, tra le quali si annoverano l'invenzione della Intelligenza Artificiale, abbreviata in “IA”, o la comunicazione simultanea e incessante permessa da Internet. In tutta la storia umana non sono mancate delle speculazioni e fantasie letterarie sui suddetti temi: vengono descritti nell'Iliade omerica degli automi <<portavivande>> 2 forgiati dal dio fabbro Efesto; nel medioevo si racconta <<la storia del Golem, un essere artificiale fatto di argilla che è muto e privo di ragione, ma possiede molta forza ed è in grado di portare a termine delle missioni>> 3 ; in età moderna raggiunge una clamorosa fama la novella gotica di Frankenstein di Mary Shelley, nel quale <<uno scienziato svizzero crea un essere umano artificiale>> 4 , da cui viene perseguitato nel corso dell'intera storia come punizione per la sua << ύβρις (ubris, la tracotanza)>> 5 , rintracciabile nella 1 Alessia Araneo, Un Robot per amico, in Luigi Alici e Francesco Miano (a cura di), L'etica nel futuro, Napoli-Salerno, Orthotes Editrice, 2020, p. 241. 2 Fabrizia Abbate, Dal ritratto al geminoide. Senso e funzione del doppio robotico, in Luigi Alici e Francesco Miano (a cura di), L'etica nel futuro, Napoli-Salerno, Orthotes Editrice, 2020, p. 235. 3 Julian Nida-Rümelin e Nathalie Weidenfeld, Umanesimo Digitale, Milano, FrancoAngeli, 2019, p.16 4 Ibidem. 5 Giampaolo Ghilardi, Analogico digitale: l'ontologia della quarta rivoluzione industriale, in Luigi Alici e Francesco Miano (a cura di), L'etica nel futuro, Napoli-Salerno, Orthotes Editrice, 2020, p. 313. 5

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cordeddu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesco Miano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

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