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La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer

Il presente lavoro è una tesi compilativa che affronta La nozione di appercezione nella filosofia di Schopenhauer. Lungi da incastrare il pensiero del filosofo in argomenti quali il pessimismo o l'arte, il contenuto di questa tesi si inquadra nel ramo della metafisica e dell'epistemologia.
Nel delineare la base epistemologica della filosofia di Schopenhauer si esamineranno le differenze teoriche e metodologiche che questa presenta rispetto a quella kantiana nonché l'impatto che ebbe il Romanticismo nel suo approccio. Inoltre, si esaminerà la ricezione della nozione di appercezione che egli recepisce dai principali filosofi della modernità. Infine, verranno esplicitate le principali categorie della filosofia di Schopenhauer quali la Volontà, le idee, il fenomeno, l'Oggetto e l'unità di appercezione, che in Schopenhauer viene semplicemente chiamato Soggetto.
La tesi che intendo sostenere è che la ricezione della filosofia kantiana unita al nuovo tipo di approccio di Schopenhauer fanno sì che la nozione di rappresentazione, e pertanto la nozione di esperienza, venga modificata. Dal momento che la Volontà sta alla base della rappresentazione e il Soggetto è subordinato ad essa, il processo di appercezione è esposto al crollo. In Schopenhauer è possibile che la solita esperienza cognitiva venga meno, e con questa l'individualità e il mondo come rappresentazione. Tuttavia, questo non implica il crollo della realtà, anzi dà luogo ad un nuovo tipo di esperienza, quello che egli chiama l'esperienza delle idee e anche l'esperienza della Volontà.

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4 INTRODUZIONE Il nome di Schopenhauer viene spesso associato all’arte e al pessimismo, ponendo meno enfasi invece sulla parte teoretica che prende le mosse dall’idealismo trascendentale di Kant. Dal titolo del suo capolavoro, Il mondo come volontà e rappresentazione —che esprime chiaramente la concezione che egli ha della realtà—, si potrebbe pensare che la sua filosofia si limiti soltanto a una sostituzione dei termini kantiani: la cosa in sé e il fenomeno vengono sostituiti dalla volontà e dalla rappresentazione, e con quello avverrebbe soltanto un’esposizione essenzialmente kantiana con alcune innovazioni stilistiche o teoriche. Tuttavia, in Schopenhauer troviamo un pensatore del Romanticismo che legge con profondo interesse una delle opere filosofiche dell’Illuminismo come quella della Critica della ragion pura di Kant. Il risultato di questa ricezione è un approccio che poggia le basi sulle premesse fondamentali dell’idealismo trascendentale e sui fatti fisiologici, ossia sulla percezione del mondo materiale. Lungi da incastrare il pensiero del filosofo tedesco in argomenti quali l’etica o l’estetica, il contenuto di questa tesi si inquadra nel ramo della metafisica e dell’epistemologia. Quindi, si svolgerà una tesi essenzialmente compilativa che affronterà la nozione di appercezione nella filosofia di Schopenhauer. Dal titolo scelto notiamo che per una corretta comprensione dobbiamo sapere che cosa si intende per appercezione e quali sono le caratteristiche essenziali della filosofia di Schopenhauer. In questo senso, l’esposizione di questo lavoro sarà divisa in tre capitoli. Nel primo capitolo presenterò i tratti caratteristici della filosofia di Schopenhauer. A tale scopo si affronterà la ricezione della filosofia kantiana: da una parte, egli recupera la distinzione tra la cosa in sé e il fenomeno, e anche la dottrina esposta nell’Estetica Trascendentale; d’altra parte, critica molti passaggi dell’Analitica Trascendentale. Successivamente, si affronteranno alcuni aspetti secondari della sua filosofia nonché l’influsso che ebbe il Romanticismo nel suo approccio rivolto allo scrutinio dell’esperienza che si contrappone all’analisi logico-riflessiva kantiana. Nel secondo capitolo, verrà affrontato lo sfondo storico-teorico della nozione di appercezione. Inizierò presentando un esempio concreto che ci aiuti ad avere un’idea

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