Skip to content

Il Greentailing ed il caso Vivogreen

L'elaborato in questione ha come obiettivo quello di introdurre una nuova realtà del settore del commercio al dettaglio, quello del greentailing; con questo termine si intende il focus verso il concetto di sostenibilità che ultimamente ha interessato anche questo settore. Per concludere la considerazione su questa nuova del retail è stato presentato l'esempio di un punto vendita italiano che sintetizza molte delle caratteristiche con cui identifichiamo il termine di greentailing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
21 CAPITOLO SECONDO Gli effetti del Covid-19 sul Greentailing 2.1 Covid-19 e Retail: cosa ha cambiato la pandemia? A partire dai primi mesi del 2020 il mondo intero ha dovuto affrontare una situazione di estrema incertezza e crisi dovuta alla pandemia da Covid-19; nei primi mesi dopo la comparsa del virus l’impressione era quella di star vivendo in uno scenario distopico, o quantomeno in un contesto che nessuno di noi era preparato ad affrontare. Il virus ha colpito il mondo trovandolo impreparato su tutti i fronti, costringendolo così a rallentare; l’attività della maggior parte delle imprese venne bloccata e le persone furono obbligate a rimanere in casa, rendendo così legittimo il paragone tra la pandemia narrata da Boccaccio nel Decameron e la situazione attuale. In ogni caso, dopo un primo periodo quasi di blackout, abbiamo imparato ad adattarci ed a convivere con la presenza del virus; inoltre, anche se generalmente la pandemia ha avuto effetti pesanti sull’economia, molti settori economici hanno saputo trarre un vantaggio da quest’ultima. Sicuramente il mondo del retail è stato uno tra i più colpiti dalla pandemia, ma anche uno di quelli che ha potuto trarne il vantaggio di doversi adattare ed evolvere il più velocemente possibile; infatti, il settore del retail si è dovuto adattare a delle nuove aspettative e standard (basti pensare alle stringenti normative igienico-sanitarie che ora devono rispettare i retailers per la gestione dei propri store). Per prima cosa, tenendo conto della ridotta circolazione delle persone a causa delle restrizioni, l’aspetto del retailing online da opportunità̀ è diventato necessità 12 . La situazione epidemiologica, infatti, ha portato milioni di consumatori a fare acquisti 12 Cfr. “The retail rollercoaster” (di: Alison Chaltas, Manuel Garcia-Garcia, Geeta Lobo and Punit Mittal)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi