Special Purpose Acquisition Company: uno strumento di finanza innovativa che può favorire l'accesso ai mercati dei capitali per le PMI
Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare un fenomeno che, dopo aver visto la sua nascita e la sua evoluzione negli USA, negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole interesse nel panorama europeo ed italiano: le Special Purpose Acquisition Company, o più comunemente SPAC.
"La SPAC è un veicolo di investimento collettivo, attraverso il quale i promotori raccolgono risorse finanziarie nel mercato dei capitali tramite una IPO tradizionale e, in seguito, presentano ai potenziali sottoscrittori un progetto di investimento che consiste nell'individuazione di una società target con la quale realizzare un'operazione di aggregazione. A seguito della "business combination" la società target si troverà automaticamente quotata sul mercato di provenienza della SPAC, senza dover sostenere gli ingenti costi di collocamento."
L'importanza del fenomeno, in Italia, è accentuata dalle caratteristiche del tessuto industriale che è formato prevalentemente da piccole e medie imprese, a volte incapaci di reagire a particolari shock del mercato finanziario e non. Questo è stato evidente a seguito della crisi economico-finanziaria del 2008, i cui effetti sono stati rilevanti soprattutto per quegli operatori caratterizzati da una fragile struttura finanziaria e dalla dipendenza dalle banche. Tra gli strumenti di finanza innovativa che possono dare un supporto alle imprese di piccole e medie dimensioni, in un sistema banco-centrico come quello italiano, vi è sicuramente la SPAC. Inoltre, per l'azienda di medie dimensioni, la business combination con la SPAC può risultare una valida alternativa alla tradizionale IPO per tempistiche, costi e formalità del processo, oltre che per le competenze manageriali apportate dai promotori della SPAC. Alla luce di tali premesse, il presente lavoro sarà strutturato nella maniera seguente. Nel primo capitolo verrà analizzata la disciplina dell'Offerta Pubblica Iniziale quale presupposto per l'ammissione alla quotazione sui mercati delle azioni di S.p.a. Inizierò trattando la disciplina dell'appello al pubblico risparmio contenuta nel Titolo II della Parte IV del TUF, facendo opportuno riferimento al Regolamento Prospetto. Verrà definito l'oggetto dell'offerta al pubblico, i prodotti finanziari e i Titoli, cosa si intende per "offerta al pubblico", vedremo le specificità del Regolamento Prospetto, il contenuto del Prospetto e i poteri della Consob sul medesimo. Successivamente sposteremo l'attenzione sul contesto italiano dei mercati regolamentati gestiti da Borsa Italiana Spa e sul Multilateral trading facility gestito dalla medesima società, ovvero AIM Italia, che presenta un processo di ammissione molto più flessibile per le imprese di medie e piccole dimensioni.
Nel secondo capitolo, dopo aver tracciato una descrizione delle Special Purpose Acquisition Company in origine, partendo dalle blank check companies, con conseguente inquadramento normativo nel mercato statunitense, si procederà ad un confronto con il fenomeno del private equity con cui le SPAC presentano analogie e similitudini.
Successivamente verranno analizzati i punti di forza e di debolezza dello strumento ed i principali strumenti finanziari utilizzati. Il secondo capitolo si conclude con un breve excursus su quella che è stata la letteratura scientifica sul fenomeno in oggetto.
Nel terzo capitolo, infine, analizzeremmo il fenomeno nel contesto normativo italiano procedendo con l'esame degli istituti giuridici che caratterizzano le SPAC. In particolare, verranno analizzate: la disciplina dell'IPO e della quotazione con la scelta del mercato di riferimento, le caratteristiche dell'assemblea dei soci, le forme di realizzazione dell'oggetto sociale, le caratteristiche e le specificità del consiglio di amministrazione in queste particolari società nonché il diritto d'uscita riconosciuto agli investitori contrari alla business combination, ovvero il diritto di recesso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mauro Vella |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Carlo Bavetta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 98 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
LE SPECIAL PURPOSE ACQUISITION COMPANY. Uno strumento per raccogliere capitali e accedere alla quotazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi