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Special Purpose Acquisition Company: uno strumento di finanza innovativa che può favorire l'accesso ai mercati dei capitali per le PMI

Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare un fenomeno che, dopo aver visto la sua nascita e la sua evoluzione negli USA, negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole interesse nel panorama europeo ed italiano: le Special Purpose Acquisition Company, o più comunemente SPAC.
"La SPAC è un veicolo di investimento collettivo, attraverso il quale i promotori raccolgono risorse finanziarie nel mercato dei capitali tramite una IPO tradizionale e, in seguito, presentano ai potenziali sottoscrittori un progetto di investimento che consiste nell'individuazione di una società target con la quale realizzare un'operazione di aggregazione. A seguito della "business combination" la società target si troverà automaticamente quotata sul mercato di provenienza della SPAC, senza dover sostenere gli ingenti costi di collocamento."
L'importanza del fenomeno, in Italia, è accentuata dalle caratteristiche del tessuto industriale che è formato prevalentemente da piccole e medie imprese, a volte incapaci di reagire a particolari shock del mercato finanziario e non. Questo è stato evidente a seguito della crisi economico-finanziaria del 2008, i cui effetti sono stati rilevanti soprattutto per quegli operatori caratterizzati da una fragile struttura finanziaria e dalla dipendenza dalle banche. Tra gli strumenti di finanza innovativa che possono dare un supporto alle imprese di piccole e medie dimensioni, in un sistema banco-centrico come quello italiano, vi è sicuramente la SPAC. Inoltre, per l'azienda di medie dimensioni, la business combination con la SPAC può risultare una valida alternativa alla tradizionale IPO per tempistiche, costi e formalità del processo, oltre che per le competenze manageriali apportate dai promotori della SPAC. Alla luce di tali premesse, il presente lavoro sarà strutturato nella maniera seguente. Nel primo capitolo verrà analizzata la disciplina dell'Offerta Pubblica Iniziale quale presupposto per l'ammissione alla quotazione sui mercati delle azioni di S.p.a. Inizierò trattando la disciplina dell'appello al pubblico risparmio contenuta nel Titolo II della Parte IV del TUF, facendo opportuno riferimento al Regolamento Prospetto. Verrà definito l'oggetto dell'offerta al pubblico, i prodotti finanziari e i Titoli, cosa si intende per "offerta al pubblico", vedremo le specificità del Regolamento Prospetto, il contenuto del Prospetto e i poteri della Consob sul medesimo. Successivamente sposteremo l'attenzione sul contesto italiano dei mercati regolamentati gestiti da Borsa Italiana Spa e sul Multilateral trading facility gestito dalla medesima società, ovvero AIM Italia, che presenta un processo di ammissione molto più flessibile per le imprese di medie e piccole dimensioni.
Nel secondo capitolo, dopo aver tracciato una descrizione delle Special Purpose Acquisition Company in origine, partendo dalle blank check companies, con conseguente inquadramento normativo nel mercato statunitense, si procederà ad un confronto con il fenomeno del private equity con cui le SPAC presentano analogie e similitudini.
Successivamente verranno analizzati i punti di forza e di debolezza dello strumento ed i principali strumenti finanziari utilizzati. Il secondo capitolo si conclude con un breve excursus su quella che è stata la letteratura scientifica sul fenomeno in oggetto.
Nel terzo capitolo, infine, analizzeremmo il fenomeno nel contesto normativo italiano procedendo con l'esame degli istituti giuridici che caratterizzano le SPAC. In particolare, verranno analizzate: la disciplina dell'IPO e della quotazione con la scelta del mercato di riferimento, le caratteristiche dell'assemblea dei soci, le forme di realizzazione dell'oggetto sociale, le caratteristiche e le specificità del consiglio di amministrazione in queste particolari società nonché il diritto d'uscita riconosciuto agli investitori contrari alla business combination, ovvero il diritto di recesso.

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4 INTRODUZIONE Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare un fenomeno che, dopo aver visto la sua nascita e la sua evoluzione negli USA, negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole interesse nel panorama europeo ed italiano: le Special Purpose Acquisition Company, o più comunemente SPAC. La SPAC è un veicolo di investimento collettivo, attraverso il quale i promotori raccolgono risorse finanziarie nel mercato dei capitali tramite una IPO tradizionale e, in seguito, presentano ai potenziali sottoscrittori un progetto di investimento che consiste nell’individuazione di una società target con la quale realizzare un’operazione di aggregazione. A seguito della “business combination” la società target si troverà automaticamente quotata sul mercato di provenienza della SPAC, senza dover sostenere gli ingenti costi di collocamento.* L’importanza del fenomeno, in Italia, è accentuata dalle caratteristiche del tessuto industriale che è formato prevalentemente da piccole e medie imprese, a volte incapaci di reagire a particolari shock del mercato finanziario e non. Questo è stato evidente a seguito della crisi economico-finanziaria del 2008, i cui effetti sono stati rilevanti soprattutto per quegli operatori caratterizzati da una fragile struttura finanziaria e dalla dipendenza dalle banche. Tra gli strumenti di finanza innovativa che possono dare un supporto alle imprese di piccole e medie dimensioni, in un sistema banco-centrico come quello italiano, vi è sicuramente la SPAC. Inoltre, per l’azienda di medie dimensioni, la business combination con la SPAC può risultare una valida alternativa alla tradizionale IPO per tempistiche, costi e formalità del processo, oltre che per le competenze manageriali apportate dai promotori della SPAC. Alla luce di tali premesse, il presente lavoro sarà strutturato nella maniera seguente. Nel primo capitolo verrà analizzata la disciplina dell’Offerta Pubblica Iniziale quale presupposto per l’ammissione alla quotazione sui mercati delle azioni di S.p.a. Inizierò trattando la disciplina dell’appello al pubblico risparmio contenuta nel Titolo II della Parte IV del TUF, facendo opportuno riferimento al Regolamento Prospetto. Verrà definito l’oggetto dell’offerta al pubblico, i prodotti finanziari e i Titoli, cosa si intende per “offerta al pubblico”, vedremo le specificità del Regolamento Prospetto, il contenuto del Prospetto e i poteri della Consob sul medesimo. Successivamente sposteremo l’attenzione sul contesto italiano dei mercati regolamentati gestiti da Borsa Italiana Spa e sul Multilateral trading facility gestito dalla medesima * SPAC: uno strumento di finanza innovativa per le eccellenze del Made in Italy, Tesi di Laurea di Saverio Brocchi - https://tesi.luiss.it/19640/1/671581_BROCCHI_SAVERIO.pdf

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Informazioni tesi

  Autore: Mauro Vella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Carlo Bavetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

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