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Un mondo che non è nostro: La Palestina di Kanafani

Questo lavoro nasce dal mio desiderio di conoscere prima di tutto le vicissitudini storico-politiche di un territorio quale quello palestinese, ma in particolare dal mio interesse per la lingua araba. Infatti ho voluto cimentarmi nella traduzione dall'arabo di due racconti brevi, tratti dalla raccolta 'Ālam Laysa Lanā di Ghassān Kanafānī, un autore palestinese molto conosciuto anche in Occidente e considerato dai critici arabi uno dei massimi autori della letteratura araba contemporanea. Kanafānī, come tantissimi altri scrittori quali Ğabrā Ibrahīm Ğabrā e Samīrah 'Azzam, appartiene alla schiera degli autori della diaspora ovvero coloro i quali dovettero, in seguito alla nascita dello Stato di Israele nel 1948 (che gli arabi chiamano al-nakba), abbandonare le loro abitazioni, i loro cari e la loro terra, la Palestina, per andare a vivere nei numerosi campi profughi disseminati in Cisgiordania, a Gaza e in altri Stati arabi. La vita dell'autore può essere considerata una sintesi delle vicende storico-politiche palestinesi e così anche le sue opere sono lo specchio di un'epoca cruciale per il mondo arabo, un'epoca scandita da eventi infausti, dalla Dichiarazione Balfour del 1917, alla spartizione sancita dalle Nazioni Unite nel 1947, alla nascita di Israele e alle successive guerre arabo-israeliane (del 1956, 1967 e 1973) fino alle repressioni compiute all'interno dello stesso mondo arabo; dal regime giordanico nel 1970-71 e da quello siriano nel 1976 a Tell al-Za'tar, durante la guerra civile libanese. La letteratura di Kanafānī, come quella di tutti quegli autori che scrivono in questo periodo così tormentato, è una letteratura "impegnata" caratterizzata da una maggiore carica di sincerità che deriva dal diretto coinvolgimento degli autori nelle vicende narrate. Kanafānī fu anche il primo autore a parlare di Adab al-Muqawamah (Letteratura della Resistenza) poiché attraverso la sua scrittura, che appare prevalentemente simbolica, ha combattuto contro l'invasione israeliana senza però risparmiare critiche anche alle dirigenze palestinesi che non avevano saputo trovare il modo di difendersi. Numerosi critici arabi suddividono le opere di Kanafānī in due periodi distinti: un primo in cui l'autore lascia trasparire la propria convinzione che non vi sia più alcuna speranza per l'avvenire della Palestina e un secondo, in cui egli fa intendere chiaramente in che modo, a suo parere, la questione palestinese debba essere risolta.

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2 INTRODUZIONE Considerato dalla critica araba e dagli specialisti occidentali uno dei massimi scrittori contemporanei, Ghassān Kanafānī è scomparso dalla scena culturale e politica palestinese proprio quando i suoi scritti cominciavano ad essere apprezzati e tradotti anche in Occidente. La sua vita riassume, nelle sue tappe fondamentali, le vicissitudini dell’intero popolo palestinese. 1 Egli appartiene alla schiera degli scrittori della "letteratura palestinese della diaspora", espressione con cui ci si riferisce, generalmente, agli scrittori e ai poeti che, dopo la nakba del 1948, abbandonarono la Palestina per cercare possibilità di vita e di lavoro all'estero. “La letteratura palestinese della diaspora” rappresenta una produzione letteraria in cui assumono particolare rilevanza i temi della perdita della patria, della lotta per la propria terra, del viaggio, dell'esilio, ma anche quello della memoria costante della patria stessa e del ritorno. Tutte queste tematiche sono presenti e ben sviluppate nelle opere letterarie di Kanafānī, il quale fu anche il primo a utilizzare l’espressione Adab al-Muqawamah (Letteratura della Resistenza), per designare una produzione letteraria politicamente impegnata, caratterizzata però da una carica emotiva che deriva dal diretto coinvolgimento dell’autore nelle vicende narrate. 2 L’obiettivo di questa tesi non è soltanto quello di mostrare l’aspetto militante della scrittura di Kanafānī, ma di metterne in luce anche la portata rivoluzionaria nel contesto della letteratura araba contemporanea. Questo lavoro si articola in tre capitoli: il primo capitolo è dedicato al panorama letterario arabo contemporaneo, con un focus sul contesto storico, politico e culturale palestinese a partire dal 1948; il secondo capitolo si concentra interamente su Ghassān Kanafānī; la sua vita, le sue opere e il suo stile e il terzo e ultimo capitolo costituisce in particolare uno studio della sua opera, ‘Ālam Laysa Lanā, dalla quale sono stati selezionati e tradotti due racconti. L’opera viene analizzata ponendo l’attenzione sulle tematiche trattate, le caratteristiche dello spazio e del tempo e le rappresentazioni dei personaggi. 1 Cfr. Kanafani, G., Ritorno a Haifa. La madre di Saad, Salerno- Roma, Edizioni Ripostes, 1990, p.9. 2 Ivi, p. 13.

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israeli-palestinian conflict

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