Le strategie di focalizzazione nel settore dei beni di lusso. Il connubio focalizzazione - internazionalizzazione: il caso Sanlorenzo S.p.A.
Lo studio analizza i fattori determinanti nella creazione del valore da parte di aziende operanti nel settore dei beni di alta gamma, con specifico riferimento alla strategia di focalizzazione sulla specialità del valore del prodotto e alla nicchia di mercato connessa.
Sanlorenzo, player mondiale della nautica da diporto di lusso, costituisce rispetto a tali argomenti il case study attraverso il quale analizzare i fattori distintivi di successo e il modello di creazione del valore, unitamente all’insieme delle scelte strategiche finalizzate al posizionamento sui mercati internazionali. In altre parole lo studio presenta, nell’ambito del mercato di riferimento dell’azienda, un caso concreto di binomio focalizzazione/internazionalizzazione.
I luxury goods, in particolare quelli che nella piramide di Danielle Allérès vengono definiti “inaccessibili”, realizzati senza compromessi, dotati di elevata cifra stilistica, creativa e produttiva (soprattutto artigianale), ottenuti da materie prime preziose, configurano una particolare tipologia di beni unici e rari, il cui product concept si compone non solo in termini di funzione d’uso e di relativi benefici (garanzia, servizio post vendita, delivery), ma soprattutto di un variegato insieme di attributi in grado di generare valori simbolici (heritage), che agiscono come fattori di distinzione e riconoscibilità, in grado di attribuire al possessore prestigio e status sociale.
Lo studio analizza questa tipologia di beni da diversi punti di vista al fine di comprenderne non solo l’ambito concettuale, ma i valori economici espressi sul mercato (anche rispetto agli effetti prodotti dalla crisi pandemica), le aree geografiche di pertinenza e la tipologia di clienti a loro associata.
In considerazione del fatto che digitalization e sustainability trovano nei report di settore particolare evidenza come specifiche macro tendenze (interessate da un’accelerazione indotta anche dagli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19), l’analisi della loro caratterizzazione trova riscontro non solo nell’ambito del mercato dei beni di lusso, ma anche nel contesto aziendale di Sanlorenzo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | David Nerini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi Guglielmo Marconi |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economiche |
Relatore: | Michela Matarazzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi